41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

domenica 17 agosto 2008

Impensabile a Ravanusa (AG)

16/08/2008: Ravanusa (AG), paese lontano da Palermo.
Un bel viaggio e tante belle SS da attraversare.

Mi presento alla gara con i seguenti allenamenti:
Gio 14: Matt. 1h lungo
Pom. 15' risc. + potenziamento leggero e lavoro di piedi (per circa 1h15') + 45' lungo a 3'45" - sfinito.

Ven 15: Ferragosto, mi "siddìa" andare a mare e la mattina resto a casa, riposo & Olimpiadi in TV. Al pomeriggio 1h 30' di lungo: inizio in difficoltà, altissima temperatura (36°C) poi mi sciolgo, chiudo dignitosamente.
Sab 16: Matt. 50' lungo a 4'00".

Di qui inizio il cammino per la maratona. Le corse su strada sempre al massimo impegno, ma immagino sacrificate dai Km...

Lo scorso anno ero contentissimo: personale raggiunto sui 9,9 Km di gara (10 giri) con 31'15", circuito abbastanza scorrevole da ripetere 10 volte con un lieve tratto in salita a metà percorso.

Quest'anno è stata dura sin dall'inizio: parto con i migliori ma al 3° giro mi stacco.
Il fatto è che non stavo andando piano! Questi aumentavano sotto la spinta di un Kisri pimpante e viaggiavano sotto i 2'55/giro in continuazione.
Supero una prima fase di difficoltà dopo essermi reso conto che quei ritmi erano troppo forti per me e, pur rimanendo da solo, mi rilasso e macino giri su giri a 3'04"/giro.
Non credevo ai miei occhi...
Del gruppetto si stacca un grande atleta siciliano, che con i suoi risultati può tranquillamente meritarsi il rispetto di qualunque atleta.
Un grande talento, magari per ora un po in difficoltà, ma era la davanti.
Inizio la rimonta che mi riesce a 3 giri dal termine.
Non ero stanchissimo. Domani avrò un'altra corsa da correre.
A 1 giro dal termine provo a fare la mia progressione usuale e mi metto davanti a Bennici.
Non avevo altra scelta, in volata mi avrebbe fatto secco.
Con mia sorpresa riesco a ottenere un ottimo giro in 2'56" e staccare questo grandissimo atleta.

Non ci posso credere: 30'11" e 5° posto.
Mi sono migliorato più di 1 minuto!!!!!

Adesso ho le gambe a pezzi.

Rimango tranquillo, il lavoro sta andando bene.
Voliamo basso e divertiamoci :D

Così la classifica:
1 KISRI RACHID MAROCCO 00:28:48
2 SCAINI STEFANO FIAMME GIALLE ROMA 00:29:05
3 BIWOTT ZAKAYO KIPSANG KENYA 00:29:23
4 LIAZALY ADIL MAROCCO 00:29:44
5 LO PICCOLO FILIPPO VIOLETTA CLUB LAMEZIA TERME 00:30:13
6 BENNICI FRANCESCO CARABINIERI BOLOGNA 00:30:22
7 NICOSIA SALVATORE GS AMLETO MONTI 00:30:43
8 RAITI ALESSANDRO ATL. IMOLA 00:32:26

Nessun commento:

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...