41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

sabato 28 febbraio 2015

10 Anni dopo un CdS di Cross in Sicilia :-)

Il Bello dei Cross è che al Via... parte una mandria inferocita!
Catania, 22 febbraio.

10 anni e oltre di attesa, per lo più piacevole e non potrei mai dimenticare i ben otto in Calabria, ma il meccanismo Good Race Team Palermo è da tempo avviato e, di intesa con il Presidente, mi son tuffato nell'esordio di Gara Federale ritrovando tanti amici della zona orientale della mia terra.

Siamo in pochi ma ci diamo tanto da fare, abbiamo persino un componente dei Cityrunners di Milano targato Good Race ;-)

Conscio che non sarebbe stata facile, con il Coach è stato inteso subito che la settimana di allenamenti previsti per la Milano Marathon non avrebbe subito alcuna variazione di sorta e, sapendo che al via dei Campionati di Società di Cross, validi anche per il Titolo regionale Individuale assoluti, si sarebbe presentato tutto il CUS Palermo al gran completo, mi ero messo il cuore in pace accettando qualunque risultato.

Chi mi conosce bene sa che la corsa nei prati è per me la più alta fonte di frustrazione atletica, ma non ricordavo si soffrisse così tanto...

Il dopo Ventuno del Cima è stato un crescendo di allenamenti e di condizione di salute.
Le ultime settimane hanno coinciso con allenamenti sempre più impegnativi nelle difficoltà che nei chilometri percorsi e tutto ciò ha inciso su caratteristiche quali l'agilità e la velocità ed a volte la forza di spinta specialmente in salita.
Quando inizi a sfiorare i 25 Km al giorno serve del tempo per abituarti a questi nuovi ritmi.

Tutti Pronti e Schierati! (Foto A.Monaco)
Avverto di non essere ancora il Filippo dei tempi migliori e sto lavorando tutti i giorni per tornarvi, spinto dall'entusiasmo di una condizione fisica ottimale.
Con la giusta integrazione (Vitamina C, sali minerali, proteine e gli aminoacidi ramificati dopo giornate particolarmente stressanti) ed una corretta alimentazione, unita alla saggia scelta dell'abbigliamento nelle giornate fredde e piovose, ci si può allenare tutti i giorni senza incappare in ulteriori malanni.

In questo periodo correre sotto una leggera pioggerella può anche essere piacevole, magari trovi anche la giusta compagnia per 1 ora circa, ma il resto dell'allenamento è una questione tra te e la strada che ti trovi avanti.
Niente sconti di cinque minuti sul cronometro, nessun rallentamento, niente di niente, solo tanto impegno.

E' una fase dall'intensità crescente, tant'è che alcuni allenamenti non sono usciti come avrei sperato, altri sono stati un mezzo disastro.

A fine post potrete visionare gli allenamenti che mi hanno portato ai Cross Regionali.

BIBI IS BACK BABY!!!
Così quel tardo mattino del 22 febbraio, giunse l'ora dei Cross a Catania.
Tornare con il sorriso di sempre in mezzo a tanti volti noti, giovani promesse, stelline affermate ed avversari di 10 anni fa sempre presenti faceva un pò effetto, così come non essere più un "Senior Maschile".

Poco prima del via la mia mente ed il mio fisico erano troppo rilassati, niente adrenalina, nessun picco di emozione, come se il fisico non volesse esser pronto a partire...
Una volta scattati, in mezzo ai prati della Playa di Catania caratterizzati da un mix di terra, sabbia e sassolini su un percorso praticamente piatto e senza alcun dosso da superare, capisco dal respiro che la gara sarà davvero difficile.

A complicarla ci metto dell'impegno, ponendomi avanti tra il terzetto del CUS Palermo (i gemelli Zoghlami e Terrasi) che presto prenderà il largo.
Sapevo bene quali allenamenti avevo fatto in settimana e quanto potessero essere stanche le gambe, non avrei dovuto partire con quella foga!!!

Dopo tre tornate il tempo sul giro (da 1 Km) si alza vertiginosamente prima di essere assorbito facilmente da Bibi (Mar - CUS Palermo) e da Coppola, che completeranno una cinquina CUS Palermo inarrestabile.

In nemmeno metà gara il mio viso si trasforma in una smorfia di sofferenza ed il respiro appare stanco ed affannato.
In quei frangenti è facile la rimonta di un bravo Spinali (a difendere gli onori di Casa) ed un sempre a suo agio Vito Massimo Catania all around :-)

Un Bravo al ritrovato Luigi Spinali :-)
In quel momento, giro dopo giro, avrei voluto solamente fermarmi per porre una fine rilassata ad una settimana pienissima di fatica e chilometri ma non avrei potuto "infangare" così l'esordio in maglia Good Race.
E comunque... è nei momenti difficili che non si molla mai!

Il tempo di essere superato da un altro bravo atleta e mi ritrovo a lottare per molti giri con Lucio Cimò che per tanto tempo si pone avanti di qualche metro.
Negli ultimi due giri trovo un barlume di lucidità ed inizio una progressione che mi fa guadagnare metro su metro sul mio diretto avversario fino a chiudere il gap.
Avverto la fatica di Lucio e ne approfitto per allungare all'ultimo giro fino alla fine, stravolto.

9° posto finale ed un distacco enorme dal trio di testa; gara da archiviare così com'è.
Come sempre accade, arriva l'ora dei Cross e mai riesco ad esprimermi nella stessa maniera di come riesco su strada, un pò ne sono rassegnato, e se posso scegliere una gara da "toppare" nel corso dell'anno, a me sta bene questa... non si può essere sempre al Top per tutta la stagione!


Sofferenza, tanta, this is Running
Il Coach mi aveva raccomandato di correre dei chilometri al termine della gara, così rimesse le Supernova Glide Boost ai piedi, ho corso con enorme fatica nello stradone dei Lidi della Playa arrivando fino ai 40' di lungo, davvero sfinito.
Per aver corso solamente 10 K di gara, non c'è che dire, questa specialità è la mia croce!

Ma il tempo di allenarsi e gareggiare era terminato così come la settimana, tornando in auto dei nuvoloni neri imperversavano sul cielo, sarà un'altra settimana di chilometri e passione...

Gli allenamenti che sono succeduti alla 21 del Cima sono stati caratterizzati da tanta, tanta strada e dalle immancabili giornate in palestra, come mercoledì 11 dove al termine, 10 x 500m (R.1') si sono susseguiti freneticamente ed al ritmo di 1'30" circa...
Allenarsi da stanco, poco tempo per recuperare e via verso nuovi orizzonti.

Stavolta il Coach venerdì 13 mi lancia su un percorso duro, il giro dell'Addaura (il litorale palermitano noto per essere leggermente vallonato lungo i sui 18 K nella sua interezza), al termine del quale mi aspettava la Salita di Montepellegrino.
Tutto filava liscio, o meglio, a 3'42"/Km, ma al sopraggiungere della salita, complice una giornata fortemente umida e fredda, mi sono arenato su un pessimo crono in salita.
Contento a metà ed oltre 25K portati a casa...

Domenica 15 è stata la volta delle 2h00' di Lunghissimo (il primo, sempre su percorso molto tecnico), nei quali sono andati via poco più di 33 Km mentre martedì 17 compiere 25 x 400m (R.1') è stato difficile come sempre ma molto esaltante: era da tempo che per vari motivi non riuscivo a farlo e, come sempre in questo periodo, non esco particolarmente contento.

L'arrivo che non arrivava più!!!
1'15"4 - 13"7 -13"0 - 12"3 - 11"6 - 12"1 - 12"5 - 12"6 - 11"2 - 11"9 - 11"0 - 11"9 - 11"6 - 11"4 - 12"4 -12"4 - 12"4 - 13"2 - 12"2 - 12"2 - 13"9 - 12"9 -12"7 - 11"6 - 08"1
Per farla breve... siamo molto indietro!

Tenevo bene quando avevo davanti i ragazzini che giravano in Pista come me ma facevo molta fatica a scendere sotto 1'11"... il ruggito finale mi consola poco.

La ciliegina sulla torta è stata, infine, il Lungo corso venerdì 20 con dentro 8 x (500m Forte + 500m Recupero), ragione di cotanta debacle in gara.

Ma preparare la Maratona comporta alle volte alcune scelte.
In Milano ci credo ed altri allenamenti daranno il loro verdetto.

(Ringrazio Per le Foto La Fotografa ed A.Monaco)

Nessun commento:

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...