41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

venerdì 21 settembre 2012

C.d.S. di Corsa - A Scicli l'atto finale!

Photo Tassitano
Settembre 2012

Il mese del contro esodo delle vacanze e delle ultime corse in notturna prima del ritorno alle classiche mezze e maratone al mattino.
Periodo di preparazione, di massimo impegno incentrato normalmente su più obiettivi.

Per quest'anno, almeno per me, di conservazione di una condizione muscolare e tendinea tutti i giorni da ben monitorare.
Non è stato più possibile impegnarmi al massimo e, dato che sto cercando di risolvere radicalmente tale problema fisico, avrei preferito mantenere il profilo basso con la classica oretta di corsa, un pò di potenziamento e alcune tra le ultime apparizioni al mare ormai in chiusura di stagione estiva.
E' dura dover rinunciare ad un evento così importante come una Maratona in terra Americana, e ancor più dura doverlo comunicare a chi crede in me e chi mi sta accanto da molti anni... 

E' dura, sembra paradossale, impegnarsi a mantenere questo basso profilo, ma pensare positivo è sempre la cosa migliore da fare e incentrarsi su tutte le restanti attività.

Non nascondo, infatti, che sono davvero curioso di vedere cosa uscirà fuori da un intenso lavoro di preparazione alla prossima Maratona di Berlino rivolto ad uno dei miei runner che sto seguendo quest'anno.
Per il resto, posso fare ben poco visto che ogni lavoro che sto provando a fare per mettere "qualcosa" nelle gambe produce alla fine tante difficoltà ed il timore che la situazione possa peggiorare mi costringe a tirare il freno.
Praticamente... non posso più essere me stesso tutti i giorni che mi alleno!
Impegnarsi mentalmente e fisicamente con minor impegno può portare alla lunga alla frustrazione e non c'è la stessa soddisfazione di avercela messa tutta, cosa che faccio da quasi 15 anni di agonismo.
"Abbozzare" una preparazione non è da me, ma è ciò che sto facendo per portare a termine questo mese, ricco comunque di risposte.

Ma almeno so che è una fase transitoria e che, almeno per quest'ultima volta, devo stringere i denti per il bene della Squadra, c'è il secondo posto da difendere ed ottenere all'ultima prova valida per i Campionati Italiani di Corsa: la 10K su strada a Scicli (RG).
Finalmente è stata scelta una sede del Sud dopo tante trasferte in alta Italia e spero che tutto vada bene dato che il percorso, interamente delineato su un tracciato storico (Scicli è nota per le sue numerose chiese e l'ambientazione in stile arabo - normanno) non si adatta ad una corsa da più di 100 partecipanti per via delle strade strette e delle curve ostiche, oltre che per il fondo stradale per lunghi tratti composto da lastroni di pietra liscia.
Ma almeno si potrà respirare clima di Grande evento, dato che il "Peppe Greco" che ha sempre portato alla ribalta Internazionale i grandi nomi dell'atletica mondiale.

Il Violettaclub si schiererà con la miglior Squadra e con alcuni elementi molto importanti recuperati a pieno (ma sveleremo in gara questi nomi); sento che non ci limiteremo a difendere la nostra posizione (attualmente il primo posto è con grande margine appannaggio della "corazzata" RCF Roma) ma che metteremo il naso davanti ai nostri competitors nella speranza di affrancarci ulteriormente dal prossimo anno.

Questa volta toccherà a me fare il comprimario, non lo nascondo e non voglio accampare scuse, ma sarà di certo l'unico giorno di questi tanti che stanno passando in cui non darò ascolto alla gamba destra dolorante e darò tutto il possibile per portare punti alla Squadra.
Miracoli non ne potrò fare e senza (o meglio, con scarso) allenamento non se canta Messa, ma dentro ho una carica che aspetta di ri-esplodere quando tutto tornerà a posto.

Una trasferta all'insegna della competizione con i cari amici del Violettaclub è quel che ci vuole per lasciare un altro bel ricordo di quest'anno che ad ogni modo sarà servito a crescere, ulteriormente.

(Ringrazio per la foto Giuseppe Tassitano, tratta dalla Normanna di Mileto)

2 commenti:

Luca Vittorio_Veneto ha detto...

Ciao filippo, non è un bel periodo per te ma tiedi duro continuo a ripertelo sempre.. ma fa bene sentire che ci sono persone che ti stanno vicino per quanto possibile!! In bocca al lupo per scicli, e sono sicuro che darai il 200%. Io tifo per voi e lo sai :-D

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Eh, Luca, grazie sempre per il conforto e pensiamo a chi sta peggio messi di noi!
Avrei provato una gioia immensa ad avere il Capitano presente la prossima domenica, ma non è ancora il momento del suo debutto ad alti livelli.
La strada è difficile da perseguire perchè mi trovo in una specie di "Limbo" in quanto non riconoscermi nel mio essere combattivo è davvero difficile da sopportare.
Ma in fondo è una sorta di autodifesa.

Considera che ad oggi ho ripreso a correre i fondi lenti a 3'40" - 3'30" con estrema facilità...
Ci ho messo poco tempo a riadattarmi, i grafici del MiCoach pubblicati su FB parlano chiaro...

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...