![]() |
Sarà una Squadra Nuova con la Stessa Unione! |
Domenica 26 sarà Campionato Italiano Assoluti e prima prova di Società per il Campionato Italiano di Corsa 2012.
Non dobbiamo sbagliare nulla alla prima prova, la squadra è rimaneggiata e manca di elementi importanti al via, ma con i nostri mezzi ed i nuovi innesti potremo piazzarci tra le prime tre "della Classe" in attesa che altri nostri "Big" rientrino definitivamente per la prova dei 10.000m in Pista prevista in aprile.
Sarà un evento nell'evento, con diversi nomi importanti al via e sfide per il titolo individuale interessantissime, sia al maschile che al femminile oltre che una gara internazionale dai contorni straordinari che schiererà al via nomi importantissimi nel panorama "africano" della disciplina.
E dire "africano" ahime... significa dire Mondiale...
La ripresa dopo il trauma/infortunio è stata confortante.
E' pur vero che il Cross regionale in Calabria aveva segnato un rientro fin troppo affrettato e che la fatica in gara era stata almeno 10 volte superiore il normale, ma ciò mi aveva finalmente rilanciato.
Il dolore da trauma e da contrattura attualmente è rientrato definitivamente e qualunque sollecitazione violenta adesso non crea più alcun fastidio.
Ma si era dovuti intervenire con tanta cautela, massaggi e protezione dal freddo (che a Palermo è una sciocchezza paragonato ai disastri "bianchi" che si sono visti in Italia).
Due settimane fa non era ancora esattamente così.
Per questo abbiamo dovuto scegliere di non toccare pesi e pesetti in palestra fino a nuovo obiettivo di fine marzo e in attesa che si stabilizzi la situazione del tutto.
Con il Coach, quindi, abbiamo ovviato con dei lavori in salita e lunghi tecnici, come quelli corsi in allenamento il giorno dopo i Cross calabresi.
Con ancora un Luca Tocco particolarmente pimpante, attivo e propositivo nel correre nei posti più suggestivi di Palermo, quel lunedì 6 febbraio si è rivelato speciale e indimenticabile proprio per la stimolante compagnia.
In un sol giorno gli scenari di Mondello in burrasca e Monte Pellegrino pennellato in chiaroscuro dal sole a sprazzi sono rimasti indimenticati per entrambi.
Durante queste settimane l'approccio all'evento è stato incanalato attraverso lavori duri ma sopportabili e pur sempre efficaci.
Venerdì 10 venne l'ora delle classiche Salite brevi + 4 x 500m in pista (R. 1') duri da mandare giù: 1'27" - 1'28" - 1'28" - 1'25" stentati.
![]() |
Ultimi Campionati Italiani di Mezza Maratona Cremona - Photo Studio 5 |
Domenica 12, in una giornata SI, esce fuori un Medio niente male di 13,625 Km in Via dell'Olimpo a 3'15"/Km.
Tanto ancora da dare, chiusura degli ultimi 500m in 1'29" e finalmente una buona dose di fiducia in corpo.
La settimana successiva, dal 13 al 19 febbraio, si complica un tantino in più, complice l'intensità sempre più crescente in considerazione che i guai fisici fossero ormai un ricordo.
La fatica insorge e, mai domo, il primo lavoro di mercoledì 15 esce bene: un sempre durissimo 8 x 500m di salite lungo la rampa della Scala Vecchia di Monte Pellegrino corsi tra 2'08" e 2'11" (ed un paio di 2'14") in bella agilità.
Ciò che poi mi ha stroncato (ma ci voleva) è stato il successivo 4 x (1K Forte + 1K Piano) duro ma agilizzante.
Se non ci si impegna a fondo non si arriva in fondo ad una gara!
I tempi stretti ed altri impegni mi hanno costretto a correre un altro fondamentale lavoro al venerdì 17 che non ha effettivamente portato riscontri positivi: 4 x 3K (R.1K) ---> 15K che ha avuto questa serie: 9'30" - 3'35" - 9'50" - 3'40" - 9'35" - 3'45" - 10'20".Dopo il "rush" del 3° da 3.000m in 9'35" le energie mentali si erano esaurite e, unite ad un fondo di stanchezza fisica, hanno prodotto quel pessimo ultimo 3K aggravato da un tratto stradale meno scorrevole.
A mio modesto parere manca poco per tornare agile come un tempo.
Saper chiudere un lavoro è fondamentale e onestamente la lunga pausa dell'infortunio proprio non ci voleva.
La Roma - Ostia sarà brandizzata Adidas e ciò sarà un motivo in più per metterci tanto del mio impegno agonistico.
La settimana corrente sarà caratterizzata da lavori brillanti e brevi in pista: questi, uniti ad uno scarico non eccessivo, potranno darmi qualcosa in più che si possa tradurre in un aumento di fiducia in se stessi.
La strada è nuovamente tracciata, la caduta del 6 gennaio uno sbiadito ricordo... ora più che mai un evento cardine dell'anno potrà rilanciare le mie attuali motivazioni, volte sempre a far meglio.
![]() |
"Prima Palermo" al Teatro Golden |
In un sabato importante, in un teatro stracolmo di gente motivata che vuole cambiare Palermo e dare uno "Strappo" definitivo a questo lassismo che per tanti anni ha visto lasciare all'abbandono la mia amata Città, sono stato uno dei 25 personaggi privilegiati chiamati sul palco a testimoniare come è possibile cambiare, in meglio.
Non voglio fare propaganda politica, il volto chi vuole lo scopra da se, ma è un volto giovane e vuole vincere questa corsa al Palazzo delle Aquile.
Palermo ha un enorme potenziale, sta ad ognuno di noi cittadini saperlo far esplodere in positivo con le proprie abilità...