41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

mercoledì 24 marzo 2010

Amici di una Vita, Sempre Bello Ritrovarsi!

E' stato bello, davvero indimenticabile, è stato come rivivere in un attimo tanti episodi, vissuti con i bei ricordi di un anno lontano da casa, il 2002 :-)

Era capitato di incrociarci, ma in mezzo all'enorme folla dei Campionati Italiani di Volpiano non è mai facile soffermarsi per salutarsi o meglio ancora, per farci una foto insieme!

Ed alterne sfortune ci hanno privato nei mesi vissuti insieme o negli anni successivi, di trovarci "face to face" in gara.

Nello, visto da molto ma molto in basso per me in quei tempi...

Il mio ingresso in Marina, come raccontato ampiamente, non saprei come definirlo se non da "miracolato".
Venni preso sulla fiducia da un'annata precedente dove avevo fatto progressi a dir poco incredibili se penso alla guida tecnica che NON avevo (brrr..... aberrante!)
...meno male che mi raccolse il Coach due anni dopo :-D

Nello, talento brillante, attaccante nato.
Io, un mulo e basta con tecnica tutta da costruire da Zero da far "sbarcare" in Maratona...

Poche le occasioni nella quali riuscimmo a gareggiare insieme quel 2002, ma lui nettamente superiore a me...
Vederlo in azione in quella Pista del Campo Montagna, quanto andava forte!

Eppure, sempre affiatati, sempre a scambiarci un sorriso nei tiepidi giorni d'estate...
Lui con la testa ai 3.000m e ai 1.500m, io con un piede nella fossa... (ops... Maratona ;-)
Che rimpianti, non poterci essere nuovamente con le doti acquisite oggi!
Molte cose sono cambiate, dentro me stesso, gli anni mi hanno spero migliorato sotto ogni aspetto, e questo grazie ai viaggi, alle sconfitte più che alle poche vittorie conquistate.
In ogni campo, da quello Atletico, a quello della Vita...

Mi piacerebbe ritrovare la gente di La Spezia...

Non importa se per ora sei ai box caro amico mio, importa che continui a scommettere su di te in modo da poterti togliere grandi soddisfazioni anche su strada.
E perchè no, incrociarci in qualche grande manifestazione come anni fa, per farmi rivivere ancora una volta, in un attimo, i tanti giorni piovosi in Liguria.

Per noi che abbiamo corso una delle più impegnative gare del Mondo, il Challenge Stellina, con la grossa differenza che il Vero risultato l'avevi portato a casa Tu, Nello, il tempo sembra non fermarsi mai, a quella splendida foto, di tanti anni fa.
Siamo cambiati tanto dentro, ma fuori non è cambiata una virgola, che bello!

Insieme, ancora per un attimo, ancora una volta :-)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

buondi Filippo! si, Nello Del Corso....un vero talento molisano.....conosco bene il suo allenatore di quel periodo (Stefano Grosselle)...ora l'ho perso di vista Nello....chissa'! a te come va? io domenica ho corso 33km all'interno della Maratona di Roma a 4'15", in vista di Milano...era l'ultimo lunghissimo e diciamo che ho corso veramente con buone sensazioni! ora 15 giorni di attesa e poi vedremo! salutoni. Luca M.

GIAN CARLO ha detto...

@Filippuccio, bel post... basato sul vero valore dell'amicizia, valore che chi ama lo sport riesce sempre ad esprimere.

@Luca, a Milano spacchi tutto !

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Luca, Nello faceva cose in pista che mi facevano brillare gli occhi piantato com'ero...
Eppure mi allenavo, iniziavo a curare la tecnica, ma non usciva un gran che...
Riesco ancora a ricordare bene le luci e l'aria di quel Campo Sportivo, il rumore del brecciolino sotto i piedi, le strade circostanti...

Hai fatto la scelta giusta a Roma, ottimo test ad Handicap considerato il percorso un poco insidioso e la temperatura elevata (erano 15°C alla partenza se non sbaglio).
Se hai avuto buone impressioni e non hai avuto alcuna crisi, ottimo, ma ora recupera bene lo sforzo questa settimana!
A Milano spacchi tutto!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Gian Carlo, non mi volto quasi mai a guardare indietro, soprattutto quello che ho fatto o "avrei potuto fare"...
Ma ricordare queste sensazioni vissute mi fa sempre molto piacere, soprattutto vedere che non ci si è persi nel tempo!
E tutto questo sempre e comunque grazie alla Corsa.
E, lo saprai meglio di me, accade con quasi la maggior parte delle persone incontrate nella vita di perdersi definitivamente!

Rocha ha detto...

Uno dei tanti aspetti positivi dell'atletica e del praticare sport è l'amicizia ed i rapporti umani che si riescono a creare, quelli vanno "oltre" i risultati agonistici.

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Rocha, ben detto, io e Nello ci vediamo davvero raramente ma quello che conta è il ricordo bellissimo che ogni volta ci lasciamo.
Metti me e Francesco Duca, ricordo ancora i primi anni quando ci iniziavamo a conoscere (ero giovanissimo, lui un atleta maturo), non avrei mai pensato che avremmo gareggiato contro così tanto!
E più corriamo assieme e più si rafforza la nostra amicizia!

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...