41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

martedì 9 settembre 2008

Palermo da correre: Lo Stadio delle Palme

Estate, periodo per tutti per provare un poco a
correre, specialmente se trovi compagnia.
A parte i "soliti" onnipresentituttol'anno365giornineacheconl'influenzachemifermo (io il primissimo) molti che vogliono forse presentarsi al mare meno "vergognosamente" si mettono le scarpette (più o meno scadenti) e vanno a correre allo Stadio delle Palme "Vito Schifani" (agente della scorta di Falcone morto in servizio nonchè podista nel ricordo di tutti).
Nei mesi di luglio - agosto - settembre e... finchè il tempo è bello al pomeriggio è pieno di gente e posso dire che questo è il punto di ritrovo per tutti quelli che vogliono correre a tutte le ore.
Io mi ritengo privilegiato: abito a circa 13' (di corsa a 3'50") da casa e dal Parco della Favorita ancora meno, quindi per mancanza di tempo spesso mi cambio e parto da casa.
E mi sa che per questo mi sono pian piano avvicinato alla corsa :-)
Tutti i ricordi più antichi e più belli li ho racchiusi nel Parco della Favorita (ma ne parlerò alla prossima), ma dello Stadio delle Palme ho tanti altri ricordi, per me è stato sempre il fulcro centrale di tante giornate difficili, di brutte gare e... ogni tanto di splendide e sereni angoli di tranquillità dopo un buon allenamento.
La struttura è ben gestita dal Comune di Palermo e fortunatamente rappresenta il "diamante" tirato a lustro dell'atletica siciliana. Quando la pista e le strutture sono usurate si interviene sempre a rifarla e per noi atleti correre in pista è davvero il massimo. Poi il panorama che offre... unico! Dietro si vede Montepellegrino, attorno il verde delle Palme ben curato, tutto per correre nel massimo relax. A due passi (di corsa) ci si immette subito nel pieno del Parco della Favorita che rappresenta il polmone di Palermo e che porta dovunque vuoi: a fare salite o direttamente a mare a farti un bagno o... a correre sulla sabbia (magari d'inverno).
A qualunque orario trovi gente che corre: la struttura apre alle 07:00 e chiude alle 20:30 normalmente, ma d'estate si allunga l'orario di chiusura di mezz'ora.
Io la mattina vado a correre alle 06:00 ma in zona Viale del Fante già ci trovi gente che corre da almeno le 05:30, al pomeriggio ci sono momenti in cui non si può correre nemmeno all'esterno della pista (anello esterno in cemento/sabbia battuta che internamente misura 537m) dato che sempre più spesso vengono a fare preparazione atletica anche le (fastidiosissime e irrispettose) squadre di calcio o di pallavolo femminile. La sera fino alle 21:00 ci trovi sempre qualcuno che corricchia, poi tanto è attiva la villetta denominata "Villa Case Rocca" adiacente che viene incontro ai runners "ritardatari", ma ora ne parlo.
Insomma Viale del Fante dopo lo stadio di calcio è h24 assediata da corridori di tutte le età e ritmi.

Io che sono stato lontano tanti anni da casa è stata dura rinunciare a tutto ciò.
La Calabria e le due città dove ho vissuto sono state un ambiente ostile per me senza alcuna struttura valida per soccorrermi nelle situazioni difficili.
Lo Stadio delle Palme è sempre pieno di atleti e anche di amatori che spesso d'estate affollano le corsie per correre le loro ripetute.
Fino a pochi giorni fa mi sono trovato in una situazione simile, ma posso assicurare che è molto meglio trovarsi davanti gente da passare che correre completamente da solo senza alcun obiettivo in lontananza (vedi i tristi giorni al Campo Scuola di Catanzaro ;-(
Quando Scappavo da Catanzaro prendevo Pullman per Villa S.Giovanni, Traghetto e Treno Messina-Palermo: dalle 13:00 alle 20:30 un bel viaggio...
E quel giorno non dovevo correre?????
Assolutamente NO!
Mi cambiavo rapido alla stazione, lasciavo le borse a mio padre in macchina e via verso lo Stadio a correre col buio per almeno un'ora.
Meno male che c'è la Villa Case Rocca...
Quest'area adiacente allo Stadio (dalla foto si vede a destra la ringhiera rossa) comprende un bell'anello di campestre di 800m in leggero saliscendi e in mezzo ci si ricava qualche altro percorso che attraversa i giochi per bambini. Per chi vuole spezzare la monotonia di girare sempre all'esterno pista è il massimo, o per chi corre la sera!
Infatti tutte le volte che mi sono trovato a correre tardi (e d'inverno quando esco tardi dall'ufficio è sempre buio) il grosso problema sul dove trovare uno stralcio di posto per correre è assolutamente risolto.
Figuriamoci quando si trattava di quelle famigerate sere di ritorno dalla Calabria!
La sera è illuminato (per metà) parecchio bene
e grazie a questo aiuto del Comuine di Palermo (quando è suo è suo :-) c'è sempre qualcuno che magari dopo il lavoro si dedica alla sua mezz'ora quotidiana (vedi i negozianti).
Io mi metto a girare a trottola, mi canticchio quanche canzone in testa o penso ai fatti della giornata/settimana e la serenità è fatta salva.
Chiaramente questo è anche teatro di ottimi allenamenti di lunga lena: abbiamo ricavato un impegnativo giro da 1.000m che attraversa in una veloce salita-discesa le giostre e completa il giro che altrimenti sarebbe da 800m e che sfrutto quasi sempre per preparare le campestri.
Inoltre se si considera il giro da 800m (che poi sono circa 815m) e quello più corto di circa 400m si posso fare combinazioni interessanti da 2.000 (2 grandi + 1 piccolo), 3.200m (4 giri grandi), e 800m (giro grande secco) che come ripetute maratona vanno già bene. Insomma, in passato ci ho corso per più di 1 ora di lavoro in questa Villa e mi ci sono trovato bene.
Il tracciato è talmente ampio che anche la massiccia presenza di "persone improvvisate che corrono", il vero pericolo per noi runners, non intralcia molto la buona riuscita di un lavoro.
L'unico grosso handicap è che sei sotto il cielo/sole perennemente, quindi se fa caldo è una condanna, ma si può sempre rimandare di un'oretta il lavoro!
E con questo il primo report su Palermo per correre credo sia stato sufficientemente completo, ma è soltanto una piccola parte di quello che esiste nella mia splendida Città e che più avanti mostrerò come fatto sopra, ampiamente.



8 commenti:

Micio1970 ha detto...

Molto interessante questo tuo post - spot su Palermo. Per varie vicessitudini e casi della vita non ho mai messo piede (nemmeno a passo non di corsa ...) in Sicilia e questo mi duole!

Quando verrò nella tua Sicilia passerò sicuramente da Palermo e magari userò (se non farà troppo caldo) questo tuo post per farmi una corsetta!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

La Sicilia è bellissima, il lato turistico che offre è unico, in qualunque angolo tu vada: Messina, Taormina, Agrigento, Cefalù, il Parco delle Madonie, ecc, ecc. Per noi runners Palermo è fatta apposta, seguimi ogni tanto e troverai altri post sui posti dove correre (datemi il tempo di realizzarli!)

GIAN CARLO ha detto...

Pensa che sono stato in tutti i capoluoghi di regione italiana - meno Palermo.
Solo 2 volte a Catania, poi sull'Etna a Siracusa, Taormina, Noto etc etc...ma mai a Palermo..dovrò rimediare

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ahi Ahi Gian Carlo!
Avrai modo di scoprire cosa ti sei perso più avanti con gli altri report su Palermo per correre.
Posso dire che la corsa è faticosa, che costa sacrifici, che alle volte è frustrante non vincere le proprie sfide, ma mai mi è mancata compagnia e mai mi sono annoiato data la varietà di allenamenti e percorsi da scegliere durante la settimana.
Poi è chiaro, Palermo è unica anche per i suoi monumenti e il Centro Storico.
Purtroppo anche i Calabresi (ed è significativo) quando vanno in Sicilia scelgono qualunque meta meno che Palermo per il semplice motivo: è più distante!

Anonimo ha detto...

Ma quanto misura invece la circonferenza "più esterna" dell'anello in cemento-terra battuta?

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ciao Anonimo.

Ti do alcune dritte "misurate" per correre nei pressi dello Stadio:

- Giro di Pista (in prima corsia): 400m
- Anello Esterno Stadio in Terriccio: 535m (internamente)
- Villetta "Case Rocca": 815m (Giro grande); 415m (Giro piccolo, passando internamente per il "monticello" dove sono posti i giochi per bambini).

Buone corse :-)

Anonimo ha detto...

non capisco o forse non sono bene informato,ma non ci sono ( a quanto pare )società che abbiano una sorta di allenatore per chi come me è agli inizi.Vado ad improvvisazione " rubo"programmi da internet o da riviste specifiche ma non so se sbaglio.Peccato che una figura fondamentale come questa almeno qui non ci sia.

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ciao Anonimo.
Non è affatto vero che a Palermo non ci siano allenatori di atletica, anzi se ti rechi qualsiasi giorno (preferibilmente al pomeriggio) allo Stadio Vito Schifani, troverai almeno due storici allenatori pronti a seguire i propri allievi.

E si può proprio dire... da sempre, considerando i miei 15 anni di attività nulla li hanno mai fermati, animati da una sana e costante passione per questo sport.

E per chi vuol fare atletica a livello amatoriale, proprio a Palermo esistono società sportive (vedi Universitas Palermo, vedi Trinacria Palermo) che sono tra le più "popolose" d'Italia (contano circa 100 tesserati) e che al loro interno hanno gente esperta che, se vuoi, è ben capace di traghettarti senza difficoltà alla tua eventuale prima esperienza di Maratona.

Senza contare i tanti runner esperti che una mano la sanno sempre dare!

Basta informarsi, basta chiedere in giro!

Un altro discorso è venire a correre sporadicamente, come hobby allo Stadio o in Villetta, ma credo che per casi come questi o sei seguito da un personal trainer tutto tuo ed agli orari che preferisci oppure fai come fanno le diverse centinaia di podisti che si improvvisano tali per qualche mese l'anno e poi spariscono... corri e basta!

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...