41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

domenica 7 settembre 2008

Kilokilokilometri

... e tanti panni da lavare ;-)
Quando mi chiedono quanti chilometri percorro in un anno e io rispondo semplicemente: "ne faccio io più chilometri a piedi che con l'automobile" tutti mi sorridono.
E invece questa settimana ho ritrovato ritmi e distanze che ormai realizzavo con facilità.
...Meno male! Perchè avere repulsione con le distanze lunghe e preparare la maratona non è che sarebbe stato il massimo!
In più diciamo che anche io mi sto allenando con una difficoltà in più che spero di non trovare il 12 ottobre prossimo e che quindi mi faccia andare poi quantomeno forte: Il Caldo.
Ma vediamo come mi è andata questa settimana:
Lunedì 01: Mattina: 1h lungo euforicissimo dopo Napola (Eh, ci credo :D), poi però a lavoro avevo le pile scariche.
Pomeriggio: 1h lungo meno frizzante.

Martedì 02: Pomeriggio: diciamo "riposo" da 1h30' lungo, domani sarà dura.

Mercoledì 03: Mattina: 1h lungo tranquillo con quelli del "turno delle 06:00".
Pomeriggio: Palestra con annessi esercizi per i piedi, skip, e 1/2 squat 40Kg 5x20 ripetizioni; adizero LT ai piedi e 8x1000m pista R.1'30" attorno i 3'00" di media. Quantità di sudore espluso: Ho irrigato una pianta... Morto stecchito.

Giovedì 04 (W S.Rosalia!!!!): Pomeriggio: esco tardi dal lavoro mi toccano 1h45' lungo, questa volta sono stanco e vado attorno i 4'00"/Km, termino alle 20:20 di sera col buio... Ne esco senza grossi problemi.

Venerdì 05: Mattina: 1h lungo (in progressione finisco a 3'50"/Km ma parto tranquillo)
Pomeriggio: 1h lungo, corro in compagnia mi tengo coperto e non si va oltre i 3'50". Bene, mi serve per recuperare.

Il sabato e la domenica li sfruttiamo al meglio perchè non lavoro e mi dedico ai lavori più complicati. Finalmente posso dire: Ne Sono Uscito Vivo!!!! Sono contento :-P

Sabato 06: Mattina: 1h lungo moderato, più tardi c'è il "meglio". Sbrigo due cosette, mangio e mi vado a coricare. Sudo troppo a letto, guardo la temperatura esterna: 35°C. Mi sento rassegnato...
Pomeriggio: bevo il più possibile, poi corro 1h lungo in Favorita, bevo ancora ma fa un caldo micidiale, scendo fino al noto hotel di lusso "Villa Igea" ai piedi di Monte Pellegrino e proseguo con l'impresa. Il piano è quello di affrontare una salita con tratti molto impegnativi fino ad arrivare alla vetta del Montepellegrino e questo dopo aver già corso 1 oretta...
I primi 5' sono un tratto di salita/discesa prima di affrontare la "Scala Vecchia": una salita sempre più ripida in lastroni di marmo che serve da tempi antichi ai fedeli per raggiungere il santuario di S.Rosalia più agevolmente, attraversando il monte.
Io ero già assetato. E questo è stato un handicap... Sempre 35°C...
Il 4 settembre è stato S.Rosalia, quindi mi sono trovato lungo il tratto di salita parecchia gente che mi guardava allibita "acchianare" su quei lastroni.
Bah, avevo le Boston ai piedi ma scivolavo come non mai! Poi scoprii che in effetti parecchia gente che saliva aveva lo stesso mio problema... Forse troppi aghi di pini per terra...
Questo mi ha penalizzato ma non tantissimo. Finito questo tratto duro a metà strada continuo proseguendo su strada asfaltata e dopo mezz'ora a buon ritmo giungo al santuario. Proseguo altri 5' e finalmente giunto al "Belvedere" mi godo questa altezza e il mare che si notava dall'alto. Poteva esserci fresco... No, non c'era fresco :-(
Ho avuto anche il tempo di pregare per qualche minuto di fronte il santuario: è questione di tempo ma le mie preghiere su cose importanti sono state sempre ascoltate da S.Rosalia :-)
Torno in piazza, 1 euro in taschino e... scendo in autobus :-)
Fine, 1h e 35' da morire (di sete). Se non avessi patito sarei andato più forte. Peccato.

Domenica 07: Mattina morto, non mortissimo.
Pomeriggio: Sempre 35°C, sempre da gestire tutto con le fontanelle, le mie prime 2 ore di lungo! Da solo la prima 1h20' poi ho trovato compagnia (giovane) e mi ha aiutato a correre sempre forte e a tenere il ritmo comunque alto. Non ne sono uscito male direi, ho riposato parecchio altrimenti non ce l'avrei fatta a correre sin da subito a 3'47"/50" ma ho tenuto serenamente e senza sofferenze. E con questo caldo sono contentissimo.

La prossima settimana non mi spaventa, in fondo tutto è andato senza traumi. Domenica mi aspetta una mezza maratona in Calabria e sarà un buon primo medio lungo. Ce la metterò tutta.
Come sempre :D

3 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Certo che fai + km a piedi che in auto... prendi l'autobus.
Scherzi a parte sei eroico con 35 gradi era peggio che a Pechino.

Mathias ha detto...

Fili tu parli di ore corse, ma quanti km hai sviluppato per curiosità in questa settimana? lo intuisco, ma non lo percepisco.. comunque qui dalla Sardegna hai un nuovo tifoso..
ps:occhio agli aghi di pino, sono forieri di capitomboli! :-)

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ciao Gian Carlo, in genere queste "imprese" ogni tanto mi piace compierle, fare una capatina lassù spezza la pesantezza dei lunghi allenamenti.
La parte migliore di questi due ultimi allenamenti, la doccia fredda tornato a casa :D
Comunque è tutta opera del mio Coach A.S. se sto a correre, migliorarmi e sperare in una bella maratona, ormai sono 6 anni che mi sopporta!

Ciao anche a Mathias, considera sempre 3'45"-50" al pomeriggio e 4'00" la mattina di ritmo nei lunghi, ma non ho l'abitudine a contare i Km, mi affido alle mie sensazioni e dai tanti anni di esperienza sulla distanza.
Ho all'attivo già 10 maratone tra 2h20'24" e 2'31'30 circa, non male per me.
In genere non si scivola così, ma se ho l'occasione di correrla tutta la "scala vecchia" proverò ad abbassare il personale: 17'01", il secondo di tutti i tempi a Palermo (migliore Interrante 16'20" circa)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...