41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

giovedì 15 gennaio 2015

Good Race Team Palermo - La Bella Sorpresa del 2015!

Presentazione con il Presidente!
Palermo, gennaio 2015.

In realtà dovremmo partire dall'ultimo mese del 2014 ad essere sinceri, trascorso tra allenamenti, gare e... la ricerca continua di "un tetto" dove poter correre!

Le strade con la precedente Società si sono divise e così, pacificamente, ho iniziato a cercare spazio altrove.
Partendo dal presupposto che alcuni "treni" importanti erano persi da tempo e che non avevo più voglia di vedere eventuali finte tabelle premi (già capitato nella mia vita agonistica per ben due volte), mi sono affidato a diverse amicizie e, tramite loro che ringrazio apertamente, sono riuscito a mettermi in contatto con i diversi presidenti di alcune Società Sportive italiane per lo più note.

Molti di loro, tra l'altro gentilissimi, mi hanno spiegato come la congiuntura economica sfavorevole non permettesse di muoversi in lungo ed in largo per l'Italia con i propri atleti e che questo comportasse dei costi sicuramente da tenere in bilancio.

Per farla breve, per competere ai Campionati Italiani di Corsa (quattro prove, CdS Cross, Mezza Maratona, 10K Strada e 10.000m in Pista regionale) è diventato proibitivo solo per le spese di trasferta che ne comporta, ragion per cui in tanti dirottano i pochi fondi rimasti per finanziare attività alternative per il rilancio dell'atletica giovanile in Italia.

Molte risposte sono state analoghe, quasi tutti li ho ben capiti fino in fondo e praticamente quasi tutte le Società, preferiscono avere a che fare con l'atleta simbolo della propria Città o al più limitrofo in Regione.

I tempi d'oro sono andati, per tutti, e se qui stiamo parlando per risparmiare sulle trasferte, figuriamoci sui premi agli atleti, pressochè inesistenti.

Avevo cercato ovunque, in ogni angolo, tranne che A CASA MIA...
Felice di correre, felice di questa scelta!

Un'offerta da una nota Società palermitana in realtà l'avevo avuta, ma molti fattori qui inesplicabili, mi hanno convinto a non considerare l'ipotesi di unirmi alla loro causa, almeno per ora.
Ho riflettuto molto negli ultimi giorni che precedevano il Natale quando davvero avevo poche opzioni ed il tremendo sentore di tornare a correre un anno in una Società dal completo anonimato (per me).

Molti fattori da tenere seriamente in considerazione, tra cui il mio noto Sponsor Tecnico per scarpe, abbigliamento ed occhiali da sole, avevano pesantemente condizionato la scelta, che dovesse ricadere su una Società che mi lasciasse libero di indossare i marchi che con orgoglio mi supportano tutto l'anno.
Oltretutto, ci saranno novità in arrivo a breve :-)

Fin quando, qualche giorno prima delle festività natalizie appena trascorse, il gruppo che anche quest'anno mi ha regalato indimenticabili risultati, l'FLP Running Team, mi ha invitato ad un brindisi di auguri.
Ero in fondo molto contento di come si era chiuso l'anno, comunque in attivo e tremendamente positivo sia per me che per i runners che alleno da un po di tempo.
Un'amicizia consolidata da poche e apprezzate presenze, forse un'assenza importante, un pensiero per il più Forte di tutti che sta lottando, c'era quella sera, a spezzare la nostra serenità...

Grazie Adriana e Buon Anno!!!
La serata era anche il pretesto per presentare in modo semi-ufficiale le divise di una nuova Società Sportiva costituenda creata da molte facce note e amiche, con un Presidente al quale non si poteva che chiedere un dialogo.

Quel dialogo c'è stato ed è stata subito intesa, per quei pochi dettagli che, successivamente in questo blog ne seguiranno.
Dopo alcuni giorni di riflessione nelle fredde e cupe giornate al Parco della Favorita, per lo più in solitudine, è stato semplice accettare la sfida e unirmi ad un nuovo gruppo, ricco di entusiasmo e di voglia di fare con il quale si potrà crescere facilmente unendo forze, carisma e competenze.

Proverò a correre come sempre ho fatto, dopo un 2013 da dimenticare ed un 2014 iniziato con poche speranze e chiuso in maniera memorabile, quindi con tanta carica, energia, entusiasmo ed una Società che ha fatto degli sforzi per avermi con loro.

Era da molto tempo che non mi sentivo parte attiva di una Squadra, che finalmente torna ad essere della mia Città, Palermo!

Mondello, uno dei tanti scenari naturali che apprezzo,
anche per correre su Strada d'inverno!
E' vero, partirò dal 2015 da solo come Assoluto, ma sarò anche Master e l'intento univoco sarà di dimostrare che ci si potrà sfidare tranquillamente ai prossimi Campionati Italiani con i migliori specialisti delle varie distanze del mezzofondo prolungato.
Dimostrare ciò potrà permettere di aprire una speranza ai giovani runner palermitani che vogliano potersi esprimere con nuovi stimoli ed abbandonare il concetto di Gran Prix Amatoriale "a tutti i costi".

Pochi giorni fa, infine, la presentazione ufficiale (con tanto di sorpresa) al Circolo Ufficiali di Palermo, ha sancito il mio ingresso con i colori Blu-Giallo-Bianchi.

Grazie Good Race Team, grazie Presidente, sarà un onore correre per Voi!!!

(Grazie Sicilia Running e Adriana P. per le foto)

6 commenti:

Albe che corre ha detto...

Inboccalupo per questa nuova avventura...e buon divertimento che poi alla fine quello che conta è restare sereni.

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Sarò al sicuro in bocca al lupo (in fondo bisognerebbe dire così), ed in questo caso di tratta di persone che mi hanno accolto con il comune intento di crescere, sviluppare l'atletica morente giovanile e portare in più corse possibili il nome della mia Città.

Alla presentazione sembrava di stare a casa, è un ottimo inizio!

Unknown ha detto...

ti ho già risposto su Fb, rinnovo anche qui i miei migliori auguri per una meravigliosa strada di corsa insieme ai ragazzi della Good Race Team! In bocca al lupo!
Gerri (gerlando lo cicero)

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ciao Gerry, grazie da parte tua per i saluti sportivi!
Nasce sotto una buona luce questa nuova Società ricca di entusiasmo e motivazioni!

Luca Vittorio ha detto...

Sarà un anno ricco di belle prestazioni e.. finalmente dopo tempo credo che meriti i giusti riconoscimenti per i sacrifici e la forza che hai avuto durante un periodo difficile. Sono sicuro che è stata la scelta migliore che potessi fare... A presto amico mio (con un filo di malinconia e tu sai perchè) :-).
Luca

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Caro Luca non devi essere malinconico perchè l'anno è iniziato in modo fantastico: Società Nuova con gente fantastica, gambe nuove (e pensando all'anno scorso ancora non ci credo) e atleti nuovi ;-)

E' stato un piacere stare insieme a tutti quanti Voi ed una motivazione pazzesca correre di nuovo gare competitive!

A presto amico mio!

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...