41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

martedì 6 gennaio 2015

Adidas Adistar Raven 3 - La Sua Natura è il Trail!

Il Trail è una dimensione speciale della Corsa, è un'emozione da provare
prima o poi nella vita di un Runner
Adidas è nota per produrre scarpe sportive di alta qualità, che durino nel tempo e che rappresentino un esempio di alta tecnicità applicata allo sport.
Nel mondo del Running, come è noto, Adidas dimostra cura nella scelta dei materiali e propone in ogni campo di utilizzo scarpe funzionali e molto prestanti.
Si pensi alle scarpe da Track and Field, ovvero per le competizioni su Pista e nelle pedane, punto di riferimento da sempre per gli atleti di altissimo livello.

Non mi potevo aspettare che la stessa cura maniacale per l'ammiraglia delle scarpe da Trail dello storico marchio che rappresento, il Brand a Tre Strisce.
La Adistar Raven 3, rappresenta il Top in termini di Comfort, Resistenza, Protezione e Grip tra tutte le "fuoristrada" targate Adidas, e ingloba in un unico modello materiali ed idee all'avanguardia per permettere a qualsiasi utilizzatore di correre su sentieri fangosi, scivolosi e rocciosi il massimo della protezione e stabilità.

Il modello Adistar Raven 3, a differenza di altri proposti dalla casa tedesca, non è tra i più leggeri e quindi resta votato per le gare di endurance a lungo termine con terreni misti e ricchi di insidie.

Per percorsi medio lunghi esistono le altrettanto ben realizzate Adidas Supernova Riot, mentre per le gare veloci e scorrevoli senza troppe insidie nel percorso, i chilometri Verticali ed alcune 21K-30K che offrono ampi spazi nel verde ma senza sconfinare nel trail, c'è la leggerissima e artigliata Adizero XT.
Senza contare le Adidas Response Trail (anche in versione GTX - in Gore Tex) e le Adidas Kanadia Trail, che le puoi portare su per le montagne di casa tua senza spendere troppo ;-)

Adidas, nell'affrontare la tappa conclusiva di EcoTrail nel Bosco di Ficuzza, di 23 K, mi ha affidato in prova ed in uso la Raven 3 ed ho potuto conoscere finalmente un mondo parecchio distante dalle corse su strada senza correre troppi rischi!
Grazie a questa scarpa, infatti, ho potuto migliorare di ben 13 minuti il mio precedente primato sul percorso, fatto con scarpe "stradali" e quindi non adatte a calcare la fanghiglia scivolosa.
Un gran bel passo avanti che mi ha permesso di scoprire tutti i pregi di questa formidabile calzatura.

Puntale rinforzato, Protezioni ovunque e
linguetta dove poter contenere i lacci
TOMAIA

Partire dalla Tomaia forse è un pò "offensivo" nei riguardi di una scarpa da Trail dove la struttura della suola è fondamentale per la vittoria in gara sui terreni più sconnessi, ma le soluzioni proposte per il rivestimento lasciano piacevolmente sorpresi.
Potevamo aspettarci il Gore-Tex (membrana leader per l'impermeabilità e la traspirabilità dell'abbigliamento da sport outdoor) ma se ne può fare benissimo a meno, con l'intelligente soluzione proposta in TechFit, aderente come le maglie a compressione di Adidas.
Il piede resta ben saldo alla scarpa che resta modellato dolcemente grazie ad una pianta ampia quanto basta per alloggiarlo con fermezza.
In allenamento ed in gara, diversi "tuffi" nelle pozzanghere più insidiose non hanno fatto penetrare fin troppa acqua internamente, lasciando il piede piacevolmente e quasi del tutto asciutto e senza far entrare alcun tipo di sporcizia o fango.

La linguetta, molto avvolgente, è corpo unico con la tomaia e ha la funzione di "afferrare" con femezza il piede non appena si calza la Raven 3.

L'allacciatura veloce realizzata con lacci sottili, elastici e la clip a molla che chiude con decisione la scarpa, rappresenta la maniera alternativa, veloce (anche da slacciare) e minimale di allacciare/slacciare la scarpa e quindi più adatta ad imbarcare fango e sporco.
L'utilità di tale allacciatura veloce sta nel poter correre nella massima tranquillità senza pericolo che la scarpa si slacci o perda la presa durante la corsa, mentre il cilindretto ricurvo posto all'estremità opposta dei lacci permette di bloccare gli stessi dal tirante in un qualsiasi punto dell'allacciatura, in modo semplice e saldo, senza dar fastidio (vedi figura).

Speed Lacing System, in pochi secondi i lacci non si muoveranno più!
Nel caso in cui si preferisca avvolgere con cura l'allacciatura rimanente e nasconderla, è stato pensato un comodo e utile alloggio per i lacci all'interno della linguetta, richiudibile a strap con il velcro, utilissimo per non far entrare sporco e fango intorno ai lacci ed al collo piede.

Le applicazioni in film plastico (di spessore maggiore che nelle ordinarie scarpe da running per la strada) donano un senso di solidità e rendono la Raven 3 praticamente indistruttibile, mentre il puntale in morbida plastica non arreca alcun fastidio e permette di affrontare le gare endurance con discese rocciose senza ferire il piede.

Tutto il resto dei materiali impiegati per realizzare la tomaia sono sempre e comunque morbidi dove serve e resistenti nei punti di maggiore usura, perfino inseriti ai lati della scarpa e visibili nelle figure.

Insomma, non c'è nulla che possa fermare questa Adistar Raven 3!!!

SUOLA

Tutto il concentrato della tecnologia Adidas adattato nel Trail!
La prima parola che viene in mente per descrivere la suola della Raven, è ovviamente "Traxion", ovvero il particolare disegno lamellare e artigliato che aggrappa con decisione e fermezza il terreno, da sempre presente nei modelli di scarpe Adidas per il Trail o per il Calcio.

Anche nella Raven le tacchette lamellari Traxion sono presenti, ai bordi ed in punti strategici della scarpa per aiutare il Runner ad affrontare le curve più insidiose e scivolose senza troppi rischi e con quell'aiuto che, se presente, può risparmiarti da una probabile caduta.
Adaptive Traxion, rocce e fango avranno una lettura migliore!

Ma la vera chicca si trova al centro della suola, nel cuore del movimento di rullata del piede, ovvero il disegno della suola che dinamicamente si adatta ad ogni singola asperità (adaptive Traxion), come dei pistoncini indipendenti che rientrano quel tanto che basta per ammortizzare gli impatti e accomodare anche le più scomode ascese o discese.
Tutto questo rende la scarpa molto comoda, ammortizzata e tremendamente stabile, con il supporto Torsion fuso alla gomma della Suola.

Ah, già, la Gomma: è una Sticky Rubber Continental, della casa tedesca produttrice di coperture per le automobili che ha creato una mescola dal grip davvero fantastico!
Ho imparato a scivolare nel fango e trovare molta sicurezza in più calzando le Raven 3 che, nelle più disperate situazioni (come nelle discese totalmente fangose) si limitava a "derapare" leggermente e lasciandomi in tutte le altre situazioni (o nei cambi rapidi di superficie come un ponticello in legno scivoloso) pieno controllo.
Fantastico!

INTERSUOLA

Robustezza, Flessibilità e Protezione per Trail Endurance!
Adidas ha puntato tutto sulla robustezza per la Raven, assolutamente capace di portarti dove vuoi, anche verso i sogni più lontani (che per me potrebbero significare UTMB? ;-)

Perchè non sognare?
Intanto, la morbidezza generale della scarpa viene gestita al meglio dalla suola con i "pistoncini indipendenti" che ammortizzano l'impatto sopra descritti e dal classico Adiprene presente all'interno dell'intersuola.
Boost arriverà probabilmente con le prossime versioni del 2015, ma intanto ciò che viene assicurata è l'alta qualità dei materiali e la cura nella progettazione degli stessi.
Allenamenti su lunghi tratti in asfalto non hanno particolarmente creato alcun problema in quanto la scarpa è si robusta ma altrettanto flessibile e utilizzabile per le andature da Fondo Lento, tranquillamente.
Nei tratti in salita si fa sentire un pò troppo il suo peso a lungo andare (340 gr) ma è il piccolo prezzo da pagare per avere pieno controllo e sicurezza in ogni situazione, che sia fango, neve o terreni scivolosi.

CONCLUSIONI

L'Outdoor per Adidas è sinonimo di ricerca, innovazione e passione da molti anni, in quanto è il miglior campo di applicazione per testare i materiali, l'abbigliamento e le calzature in condizioni estreme per lo sport.
Le Verdi Adistar Raven 3 si mimetizzano con il prato di
Bosco della Ficuzza (PA) (Credits M.A.)
Ma per gli amanti delle corse estreme e ricche di difficoltà, la scelta primaria può ricadere su questa fantastica Adistar Raven 3, così ricca di qualità e pratica per il Trail Running.
Chiunque una volta calzata se ne innamorerà.

Consigliata principalmente per lunghi Trail, in tracciati fangosi e rocciosi, proteggerà il piede e la vostra corsa con decisione e fermezza, permettendo di amare di più questo sport, come ha fatto con me.
Ho imparato a scendere nei sentieri fangosi grazie alla scarpa giusta, e mi sono anche divertito nel farlo!
La consiglio chiaramente a chi, nella massima sicurezza e con una scarpa di assoluta qualità, vuole approcciarsi al Trail con decisione, sapendo di investire tanto su un attrezzo sportivo che potrà portarlo dove vuole.
Non mi ha intimorito il peso della scarpa, ben ricompensato da tanta aderenza e migliore presa, anche in salita.

Ogni tanto variate i percorsi e le gare e, se potete, provate un Trail, con i giusti accorgimenti, l'abbigliamento adeguato e, ovviamente, la scarpa giusta sarete ampiamente ricompensati da emozioni mai provate ;-)

Nessun commento:

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...