41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

venerdì 7 maggio 2010

Terrasini Half Marathon, respirare aria di NYC

Terrasini (PA) - 02 maggio.

Quanti appuntamenti per questa domenica di calendario, anche troppi.
Quando inventeranno il teletrasporto... forse, ma fino a quel momento bisogna fare delle scelte.
E così tra andare a gareggiare ad Oderzo (TV) con la classicissima del 1° maggio ricca di grandi stelle dell'atletica, la Gara di Violetta del 2 maggio nella Città che mi ha visto crescere lavorativamente oltre che sede della mia Società Sportiva, ho scelto di comune accordo di andare a gareggiare a Terrasini, a pochi chilometri da Palermo.

Una scelta dettata dalla presenza eccezionale delle persone che hanno reso unica e speciale la mia permanenza a New York dello scorso anno: i fratelli Vicari, originari di Borgetto (PA) che hanno fatto fortuna con il Mariella Pizza proprio nella Città della Grande Mela.
...ovviamente appassionati podisti :-)

L'organizzatore, Rocco Abbate, loro carissimo amico da decenni, con la loro presenza ha dato un valore aggiuntivo a questa Mezza Maratona che con i suoi circa 800 partecipanti ha già riscosso un enorme successo in quanto prova di Gran Prix Amatori in Sicilia.
Ovvero, le principali Società amatoriali siciliane sono chiamate a partecipare in massa in questo tipo di manifestazioni per vincere l'ambito titolo composto dalla somma dei risultati di più prove.

Mi ritrovo dopo diversi mesi con Toni Liuzzo, eroe oltre che di New York, della recente Boston Marathon (maratona d'Elite ad inviti) con il suo 28° posto, rientrato in Sicilia dopo una lunga esperienza di vita oltreoceano.
Grandi emozioni alla partenza, ed in palio per uno solo tra i migliori amatori all'arrivo (ad estrazione tra i primi tre uomini e le prime tre donne) di un pettorale con soggiorno per la NYC Marathon 2010.
Al via, tra i favoriti, anche Adil Lyazali, vecchia conoscenza del running in Sicilia, dato in ottime condizioni di forma.

Il via da Piazza Duomo è spettacolare e fatico per prendere immediatamente la testa della corsa.
I migliori amatori siciliani sono ex assoluti e dimostrano sempre tanta aggressività (sportiva) nell'affrontare le gare.
Ci ritroviamo subito in 6: oltre me, Liuzzo e Lyazali, anche Soffietto, Lisitano e Catania.

E' Soffietto (Universitas Palermo) a scandire il passo, non molto regolare bensì a strappi.
Tutto questo spreco di energie si fa sentire quando, al termine del primo giro (dei tre previsti), quando Lyazali incrementa il ritmo, ci ritroviamo in 3 avanti e solo due inseguitori diretti: Soffietto ritirato!

Per me, condotta di gara prudente, non potevo fare altrimenti!
Gareggiare in testa mi costerà sacrifici e dovrò rinunciare ad una corsa importante ma poco importa perchè me l'ha chiesto il "Manager" di dare il massimo impegno per lui questa domenica.
Non essendoci altro in palio e comunque stanco da un troppo lungo "tour de force" di gare, resto sulle difensive, con l'aggravio della prima vera domenica di caldo intenso.
Solo il tratto percorso a ridosso del lungomare si rivela particolarmente fresco ed arieggiato, ma del percorso di 7 K (da ripetere 3 volte) parecchi punti impegnativi mieteranno vittime e diversi ritiri.

Ineccepibile l'organizzazione con ristori sempre presenti e volontari che hanno mostrato parecchio impegno.

Al secondo giro passiamo calmamente in testa in tre e noto con maggiore attenzione, tra la grande folla di tifosi, uno scampanellìo a me noto: si!
I Vicari's avevano portato direttamente dal NYRR Club i campanacci che distribuiscono ai tifosi lungo le strade della Maratona, un suono inconfondibile!
Tanti bambini in piazza ad agitarli con un immediato flash alla mia recente memoria dei percorsi della Fifth Av. o di Central Park :-)

Per pochi metri, Terrasini come New York!

Inizia l'ultimo giro, gli ultimi 7K.
Il caldo... una spada sulla testa per il mio fisico, anche per questo motivo non ho trovato brillantezza nel passo e, nonostante il conforto inaspettato di parecchi tifosi, non reagisco nemmeno per un metro all'attacco secco che Lyazali sguinzaglia in un tratto di salita.
Liuzzo prova a rintuzzare ma lo strappo del marocchino è forte e deciso, anche lui desiste.

Avanti Lyazali fa subito il vuoto e mi ritrovo con Liuzzo ad avanzare in coppia verso il traguardo.
Un cambio da 3'00"/Km proprio non l'avevo nelle gambe e questo a conferma dell'estremo bisogno di dare un taglio netto alle gare di lunga durata, almeno per ora.

In settimana, tra l'altro, il Coach mi aveva affidato un lavoro semplice ma massacrante, ovvero 20 x 200m R.2', tutti tra 29" e 30" corsi molto in scioltezza.
Il problema sta nell'assorbire un lavoro altamente stressante per giunture e tendini, con conseguenze pari a quelle di un potenziamento, non statico ma dinamico!
Quindi, oltre ad avere conseguenti dolori ed imballamento nella corsa, si deve stare molto attenti a non infortunarsi in quanto primo lavoro veloce.
Diciamo che... sono stato accuratamente attento!

Verso l'ultimo K, d'accordo con Toni, decidiamo che è più bello un arrivo in volata e ce la giochiamo: all'ingresso della Piazza parte lo sprint e Toni ha la meglio su di me per qualche metro.
Contenti, tutti, me compreso, è stato un piacere correre di nuovo insieme!

La Classifica:

1 - Adil Lyazali - 1h 08'54"
2 - Toni Liuzzo - Cover Mapei - 1h 10' 38"
3 - Filippo Lo Piccolo - Violettaclub Lamezia Terme - 1h 10' 38"
4 - Vito Massimo Catania - Atl. Amatori Regalbuto - 1h 11' 20"
5 - Massimo Lisitano - Indomita Torregrotta - 1h 12' 16"
...

E' fatta, nonostante un ritmo non eccessivamente impegnativo, il sole cocente ha reso davvero complicata la corsa, con corridori che disperatamente cercavano ristoro nei bicchierini di acqua fresca o negli spugnaggi.
Diversi i ritiri causa il caldo testimoniano la difficoltà della prima vera corsa estiva e dei tempi cronometrici alti un pò per tutti.

Da dietro il nostro "Manager" Giuseppe non riuscirà a correre sotto le 2 ore per poco più di 1 minuto, limite che si era imposto, ma il suo avanzare "elegante" ed il sorriso coinvolgente hanno reso fuori dal comune questa splendida domenica.

Ritrovare il gruppo di New York, unito insieme, questa è stata la cosa più importante di questa domenica; ora ognuno può tornare ai propri impegni lavorativi e di vita, ma l'appuntamento sarà a domenica 07 novembre, dove i maratoneti siciliani più agguerriti si daranno nuovamente battaglia.

(Ringrazio Sicilia Podistica e Trinacria Palermo per le foto in gara)

2 commenti:

Albe che corre ha detto...

è sempre un piacere leggere i tuoi racconti ..Poi il pettorale x NY 2010 chi l'ha vinto?

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Albe, mi scuso con te e con tutti se per il momento non sono in grado di commentarvi, ma ho tantissimi impegni.
Faccio fatica anche a scrivere il mio resoconto...

Grazie, comunque faccio del mio meglio nell'impaginare la storia.

Il pettorale è andato ad estrazione a Loredana Marrone, la seconda arrivata tra le donne, complimenti a Lei: pettorale ed ospitalità a New York City!

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...