41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

giovedì 8 aprile 2010

Settimana Pre-Pasquale: si corre in memoria di F. Raciti

Palermo - 29 marzo - 05 aprile

Il 10.000m prova regionale di Società che si svolgerà a Reggio Calabria è terribilmente vicino.
Purtroppo il fatto che la Fidal Calabria lo abbia anticipato di una settimana non lascia molto più spazio per giungere al meglio, ma non mi dispero.
La condizione immediatamente dopo la Maratona sembra essere discreta ed un (almeno uno!) riscontro in Pista mi ha lasciato comunque ottimista.

Ripresa una sessione di Palestra non troppo impegnativa ma che ha lasciato tracce sulle gambe per diversi giorni, a sorpresa (ma giusto così vista l'imminenza dell'evento sull'anello rosso) giunge giorno martedì 30 un lavoro parecchio intenso: 2.000m - 1.000m - 1.000m - 4 x 500m (R.2')
Prima giornata di grande caldo e via con Canottiera, Occhiali da Sole Adizero e le Chiodate Adizero Cadence.
Purtroppo... nessuno a fare questo bel lavoro con me :-(
Non mi faccio molti problemi, questa ormai è prassi e mi metto subito d'impegno.
Nel frattempo Peppe termina i suoi allenamenti e mi segue: i suoi consigli mi saranno utilissimi e di sprone nel finale.
Riesco a chiudere il lavoro con:
5'51".7 - 2'52" - 2'53" - 1'22" - 1'21" - 1'21" - 1'18".9
Non male, considerando il primo approccio ed una caviglia ancora dolorante dai tanti K della Maratona.

I due giorni seguenti pago caro il conto presentato dagli effetti dei primi lavori veloci e soffro anche a ritmi blandi, ma si sa, l'adattamento a nuovi stress per il fisico ha sempre bisogno di una lenta procedura...
Così lo è stato per la Maratona di Treviso, non mi sorprende di "sentirmi schiacciato" e con le gambe tremanti dopo questo primo approccio.

Venerdì 02 aprile, in vista delle festività della Santa Pasqua, mi porta ad affrontare l'ennesima marcia a carattere sociale: il 2° Memorial Raciti.
Quest'anno si è affrontato il medesimo percorso della prima edizione, ma con direzione inversa: partenza da Palermo (Stadio delle Palme - Vito Schifani) e arrivo allo Stadio di Calcio del Catania proprio in concomitanza del derby tra le due squadre di calcio siciliane.

Su richiesta di Rachid Berradi sono stato chiamato ad affrontare una giornata intensa e piena di significati: attraversare la Sicilia portando la fiaccola simbolo del ricordo del giovane Agente di Polizia di Stato ucciso durante gli scontri del Derby di due stagioni fa.
Per me due sessioni "allenanti" con fiaccola la mattina da Trabia a Termini Imerese e al pomeriggio lungo le strade e gli avvallamenti delle Madonie per un totale di 1h 20' di corsa davvero indimenticabile.
Inutile aggiungere quanto sia stata pesante questa giornata specie a livello organico e muscolare ma è stata piacevolmente trascorsa in mezzo a tanti amici.

Nonostante la parentesi "impegnativa" si torna al lavoro subito e sabato 03 si affronta un ultimo richiamo di salite: 8 x 300m (R.3') all'Ambassador + 2.040m in Villetta adiacente Stadio delle Palme.
Le Salite dell'Ambassador sono da sempre le più dure e temibili.
Un riscaldamento molto riflessivo mi introduce ad un lavoro silenziosamente piacevole.
Lassù in vetta pochi rumori, ogni tanto qualche automobile che passa, ma è assoluta solitudine...
Ed è in momenti come questi che effettuare un lavoro diventa anche un rituale di discussione interna, ad esternare i propri problemi ed i mille quesiti trasformandoli in energia cinetica, sempre e comunque, positiva...
Evidentemente di energia interna ne ho uscita fuori parecchio se sono riuscito ad imprimere un ritmo davvero interessante a quelle sfiancanti (ed uniche per difficoltà!) salite, con ritmi tra 64" e 58" (l'ultimo) e buone sensazioni di spinta ai piedi.
Il lavoro in Villetta conclusivo mi ha visto non propriamente brillante ma ho dato fondo alle energie residue, quasi infastidito dalla moltitudine di gente a fare sport in tanti modi in una giornata splendente come quella di sabato scorso.
Responso finale, un 6'09" che mi porta ad una media sul filo dell'under 3'00"/Km che su un percorso non proprio piatto e dalla scarsa aderenza non è "malissimo".

Una Pasqua tranquillamente passata in Famiglia mi lascia un fine settimana di leggero relax.
Ultimo lavoro, corso a Pasquetta, al mattino con un semplicissimo Fartlek da (2' forti + 1' forte) (R. 1' il "meno lento" possibile) x 8 volte.
Fatica tanta, in circa 40' di lavoro senza soste.

Il 10.000m in Pista di sabato 10 potrà iniziare a dare un responso sulla mia attuale condizione ed adattamento alla Pista che suppongo non sarà immediato.
Non dovesse andare benissimo...
C'è una bella novità: quest'anno grazie al PB in Maratona ottenuto recentemente mi sono guadagnato il Pass per partecipare ai prossimi Campionati Italiani Individuali in Pista e certamente la prova sui 25 giri sarà un altro evento clou della stagione estiva.

Ma siamo appena all'inizio, rivolti verso la prova di Squadra di questo Sabato, importante sia per me che per tutti gli atleti del Violettaclub.

(Ringrazio il sito Trinacria Palermo per la pubblicazione delle foto dell'evento Memorial Raciti 2010)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

buondi Filippo e buona giornata! beh, ormai una gara tira l'altra e gli impegni si susseguono, e bisogna essere sempre al massimo, o no? anche per me Domenica a Milano si dara' un senso a questa prima parte di stagione e speriamo bene! le ultime sensazioni non mi lasciano "tranquillissimo", cosa dovuta ad uno strano malanno avuto il giorno di Pasquetta (forte mal di testa e dolori ai muscoli)ma abbiamo lavorato bene nei mesi scorsi e quel poco di esperienza in Mara (14 Maratone)dovrebbe portarmi al traguardo! in bocca al lupo! Luca M.

felipe ha detto...

Un post che racconta l'atleta alla ripresa di allenamenti molto qualitativi (va sempre fortissimo, ve lo posso assicurare: ieri ha testato un paio di scarpe con le tre strisce con un assaggino di 400m), ma che non tralascia gli eventi podistico - sociali, ogni occasione è ottima per correre, per avere voglia di correre. Al 10.000 si divertirà...

Lucky73 ha detto...

Potrei tentare il mio PB tirato sul 1.000 su una tua ripetuta eh eh, troppo forte!

Certo dopo la maratona non potrai essere velocissimo, ma già il 10 avrai cmq un buon responso....

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Luca M, buonissimo Week-End anche a te, mi raccomando!
A quanto pare la compagine palermitana presente a Milano sarà nutrita, mi farò raccontare anche da alcuni di loro cosa significherà Milano per correre una Maratona.
Di cose strane nella settimana pre-maratona ne capitano parecchie (anche a me!).
Per Treviso avevo quel dolore intercostale ed un bel principio di mal di gola tamponato in tempo (grazie al collega fissato con i riscaldamenti alti!).
Hai lavorato bene, la distanza la conosci, arriverà un bel risultato!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@felipe, sembra che la gamba stia bene, ieri ho spinto un tantino per vedere proprio come sto...
Ora dritti verso sabato pomeriggio.
Prima tra tutto, ritrovare gli amici e colleghi di corsa calabresi.
Come detto... divertendomi viene più facile correre, speriamo almeno in qualche giro di collaborazione!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Lucky, la stagione è appena iniziata, non mi preoccupo per eventuali defaillance questo sabato.
L'evento lo sento sempre meno, forse perchè sono consapevole dei mezzi che posseggo.
Il 10.000m è sempre molto ostico, non è la mia distanza preferita, ma cercherò di difendermi.
Più avanti lavoreremo sulle distanze brevi per le quali ho maggiori chances di progressione.

Diego ha detto...

In bocca al lupo per sabato !!!

P.s. che bella occasione ai campionati italiani di pista !....arriverai al top !!!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Diego, Crepi!!!
Credo proprio che darò il meglio di me stesso sabato e questo importa più di qualunque risultato.
Il 10.000m più avanti avrà più stimoli e mi troverà altrettanto preparato.

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...