41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

venerdì 4 dicembre 2009

24 Ore del Sole - Staffetta Ora in Pista BI-Scontento

Palermo, 28 novembre.

La fase di carico ormai è avviata da diverse settimane ed ogni volta che si incrementa con i pesi la difficoltà cresce.

Come nel 2008 ho approfittato della location di Palermo - Stadio delle Palme per mettermi comunque alla prova durante la manifestazione della 24 Ore in Pista.
Nulla di nuovo in particolare, solamente un cambio di squadra, cercato quest'anno dalla Polisportiva Nadir Palermo, una società che si presta in varie attività sportive comprendenti anche Nuoto e Triathlon.
Non era molto difficile pensarlo, ma senza timori l'obiettivo era battere quanto avevo realizzato nel 2008, ovvero 46 giri e 30m circa, cosa che mi aveva portato a compiere un 'altro intero giro.
Infatti nella classifica risultai autore di 47 giri, per il V.S. Aironi Palermo.

Ovviamente tutto questo con un modesto carico di potenziamento addosso.
In settimana ho avuto comunque tempo per assorbire tutti gli indolenzimenti e al sabato mattina una leggera sgambata mi comunicava buone sensazioni.
Dall'esterno si aspettavano anche 48 giri; mia sarebbe stata la soddisfazione di compiere 46 giri e 200m allo scadere dell'ora, considerando le difficoltà intrinseche della prova.
Scelsi un'orario da pre-serale; concordammo la staffetta delle 19:30 - 20:30 in quanto presumibilmente fresca e con un'atmosfera calma e dalle luci (dello Stadio) soffuse: per me l'ideale!
La giornata in effetti, come ormai sta accadendo da parecchio tempo, aveva subito un innalzamento delle temperature e ciò mi permise di correre tranquillamente in maniche corte.

Volevo andare fortissimo la prima mezz'ora ed in effetti, quando entrai in azione, le premesse c'erano tutte: 6'10" (circa) ai 2.000m, 15'37" ai 5.000m, ma pochi giri avanti il tempo è iniziato a lievitare.
Il passaggio di poco inferiore ai 10.000m dell'anno scorso (32'01" contro 32'04") presagiva un principio di disagio, che in effetti c'è stato.
Complice un'umidità altissima, ho iniziato a sudare in maniera copiosa e nella restante mezz'ora finale non c'è stato verso di risollevarmi dall'andare non proprio sollecito: 3'20"/Km circa.
Complice anche uno spalto poco gremito, poche persone ad incitare (ma potevo anche capirli, col freddo che si percepiva stando fermi...), meno partecipanti in pista (e quindi meno motivi per accelerare e passare atleti) e... venticinque minuti finali a sopportare una voce al microfono che si autocelebrava facendo un soliloquio fine a se stessa, poco appropriata all'interesse dell'evento e all'incitamento generale degli atleti (peggio ancora, demotivanti!).
Per tutta l'ora stavo cantandomi in testa, tra l'altro, un brano dell'ultimo degli Offspring, "Stuff Is Messed Up" (ritornato in auge dopo il recente rilascio del Video).
Coinvolgimento e motivazioni alte, scoraggiate clamorosamente da queste "interferenze" audio che demotivavano l'andare sollecito (non solo mio ma credo, di tutti...).
Ancora più inspiegabile, considerando che come Speaker Ufficiale era presente il più competente intrattenitore, Giuseppe Marcellino.
Per la serie: "Ma a chi lo dai il microfono?"

A parte questa amara ironia, negli ultimi 10' di prova riesco a ritrovare forze e un pizzico di agilità in più ma è troppo tardi quando mi accorgo che potrei riuscire comunque a coprire il giro aggiuntivo...
Parto a più non posso facendomi un rapido calcolo nella testa, cerco di dare tutto al giro 46, ma per pochi metri non riesco a superare il traguardo prima dello scadere: 1'12" il giro finale, per 3" in meno ce l'avrei fatta...
Non era impossibile ma ero rimasto un pò troppo passivo ad attendere il finire della prova.

Niente di grave, non sono una macchina, ma questa volta è stata più sofferta dello scorso anno; probabilmente a causa dell'avvio sollecito ma era giusto rischiare qualcosa.
A conti fatti la differenza con la prova dello scorso anno non è stata moltissima: circa 40m in meno...

A tutti gli effetti non sono rimasto contento del comportamento generale della prova, ma il lavoro procede bene; quando ci saranno ben altre motivazioni sul piatto, mi troverò preparato.

Per la cronaca, la Nadir Palermo vince la staffetta a squadre della 24 Ore del Sole, e non di certo per merito mio ma per una qualità di insieme superiore alle avversarie.
Ero stato chiaro con loro fin dall'inizio spiegando che avrei fatto il possibile ma non i miracoli.
Così è stato e onori per la squadra vincitrice.

Mi sono intrattenuto successivamente circa poco più di due ore dopo la mia prova per scambiare 4 chiacchere con runners che magari non vedi mai durante gli orari di "routine".
Il crollo verticale delle temperature e l'aumentare vertiginoso della percentuale di umidità mi ha fatto scappare via dallo Stadio: non si poteva resistere!

Lunedì 30 novembre, ho iniziato con l'utilizzo di macchine specifiche comunemente usate nelle Palestre per avere maggior incremento delle difficoltà, e con risultati positivi dal lato degli indolenzimenti fisici!
Ho eseguito una sessione di potenziamento ai pesi impegnativa: armato di
buoni propositi ho svolto con calma tutti gli esercizi con le macchine e successivamente in Pista 20 x 200m (R.2').
A parte le prime 5 ripetute, in progressivo miglioramento tra 34" e 32", tutte le altre sono uscite tra i 30".8 e i 31".9 con le Adizero Boston e iniziando a spingere seriamente dopo i primi 50m
Giornata lunghissima ma terminata fino in fondo.
In questi giorni sto ancora subendo i postumi di questa lunga giornata.
E siamo appena all'inizio :-)

(Ringrazio la Nadir Palermo per alcune foto pubblicate relative all'evento)

3 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Io a Firenze ho fatto 13 secondi in + dell'anno scorso(al mio passo in maratona meno di 50 metri)... ma per me è declino, per te... lo sai è serata umida e un po' troppo carico... resto fiducioso sulle 2h e 19 per il 2010

uscuru ha detto...

non stai male!
considero la tua prestazione in Mara, normale nel contesto dello sforzo fisico,.
anke lo scorso anno hai fatto l'ora in pista dopo una Mara???

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Gian Carlo, non sono pessimista, affatto!
Tutto procede bene, quando sono carico corro male ma quando si rilassa la muscolatura realizzo discreti tempi.
Se riesco a rendere abitudine correre rasente i 2'50"/Km vedrai che d'estate quei tempi che servono fare in pista diventeranno normalità.
Questo è il passaggio obbligato per scendere sotto le 2h 20'

@Uscuru, si, avevo corso proprio in questo periodo la stessa ora in pista ma il clima era migliore lo scorso anno.
Il passaggio ai 10.000m fu simile, 32'04" e ricordo maggiore attenzione nel finale per fare quel giro in più che quest'anno non sono riuscito a fare.
Infatti allo scadere dell'ora, da regolamento, se avevi superato la linea d'arrivo del 400m, dovevi compiere un'altro giro.
Di contro, su 1'12" ultimo giro di quest'anno, lo scorso arrivai a fare sforzato, 1'15".
Prestazioni analoghe, ma il lavoro procede bene!

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...