41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

mercoledì 6 marzo 2013

Adidas Supernova Glide 5 - Il Comfort per tutti i Km che Vuoi

Adidas Running di anno in anno continua a stupirmi.
Laddove un prodotto già ottimo come le scarpe categoria "A3 - Massima Ammortizzazione" Supernova Glide 4 mi avevano soddisfatto per l'eccellente calzata e le falcate leggere ma ben ammortizzate che sapeva donarmi, dall'upgrade della quinta versione non mi aspettavo chissà quali miglioramenti.
La nuova Supernova Glide 5, invece, propone accorgimenti intelligenti e molto funzionali volti ad accentuare comfort, leggerezza e reattività della scarpa, partendo da una base ottima.
Geniale!

Durante le prime uscite mi è sembrato di calzare una scarpa totalmente diversa dalla precedente versione, eppure la struttura dell'intersuola non è affatto cambiata.
Ho avvertito immediatamente una sensazione di libertà totale nella calzata e gli appoggi mi sono sembrati più soffici e facilmente controllati.
Il peso ulteriormente alleggerito della scarpa grazie al poderoso "lifting" che ha subito la tomaia, ha reso questa scarpa un vero capolavoro del Running.

Non a caso, dopo appena un paio di uscite in allenamento l'ho immediatamente messa "alla frusta" nel classico test in pista chiudendo un giro secco di 400m in 64" sentendo notevolmente libero il piede di spingere quanto volesse!
E' sembrato così facile correre così forte con queste Supernova Glide 5 che rispondono prontamente e con altrettanta elasticità alle sollecitazioni al terreno.

TOMAIA

Dettagli della Tomaia: Priva di cuciture in avampiede!
Totalmente rivoluzionata.
E' uno dei punti forti di questa nuova versione della scarpa premium per tutte le distanze di Adidas.
Il rivestimento del piede è ormai curato all'inverosimile rendendo confortevole e tremendamente traspirante la scarpa.
Correre sotto la pioggia incessante non appesantirà più la Supernova Glide 5 in quanto la tomaia è leggera quanto resistente (alla mia prova nelle prime settimane non ha subito nessun tipo di usura rilevante) e idrorepellente.
D'estate questa caratteristica risulterà altrettanto utile!

Il lavoro migliore è stato svolto all'avampiede dove la trama in mesh leggera e rinforzata dagli inserti argento romboidali, si è fusa a formare un pezzo unico ed in totale assenza di cuciture con la punta semirigida e preformata.
Le dita del piede alloggiano in un comfort unico e sembra di non avvertire l'avvolgimento del piede alla scarpa sentendo una fantastica sensazione di libertà.
E' un grosso vantaggio in quanto si evitano inutili e dannosi sfregamenti delle dita e la tomaia non si usura per continuo piegamento con parti in rilevo e/o cucite.

L'alloggio di un plantare personalizzato risulta notevolmente avvantaggiato da tale comodità e da una struttura a pianta larga.

La linguetta è molto confortevole, ancor più soffice di prima, il collo piede assolutamente a suo agio grazie alla struttura leggermente conformata secondo la struttura tendinea/malleolare del piede (Geofit).

Le Tre Strisce brilleranno alla luce riflessa delle auto e nel buio più profondo perchè totalmente rifrangenti: un tocco di classe in una scarpa dove domina l'eleganza dei colori Nero e Vivid Yellow.

L'allacciatura, infine, completamente rivista con dei nuovi lacci, leggeri, piatti e molto avvolgenti che rendono ancor più filante e veloce la scarpa, anche nello slacciarla.

Tutti questi accorgimenti hanno ridotto ulteriormente il peso generale della scarpa facendolo ridurre di un paio di decine di grammi.
Stessa protezione durante la corsa e maggiore traspirazione e resistenza agli sfregamenti ad ogni passo, con un peso inferiore!

Ampio Formotion al Tallone, Adiprene dentro l'intersuola
INTERSUOLA

La Supernova Glide 5 ricalca le stesse caratteristiche costruttive della precedente versione del 2012 che ho tanto apprezzato per reattività, versatilità e calzata.
Il differenziale tra tallone e avampiede non è eccessivamente marcato e ciò permette una rullata a terra immediata: il motivo per cui questa scarpa reagisce con tanta facilità ai cambi di ritmo.

L'appoggio del tallone al terreno viene ammortizzato contemporaneamente dalla parte semovibile e che si adatta al terreno "Formotion" durante il primo impatto e dal polimero plastico integrato nell'intersuola "Adiprene" che serve a disperdere ed assorbire l'impatto verticale del tallone al terreno.
Una volta iniziata la rullata al terreno il passaggio tra tallone e avampiede viene stabilizzato nella parte mediale del piede dal Torsion System che viene confermato in una versione leggera tale da non irrigidire troppo la scarpa e permettere la fluidità dell'azione di corsa: questo Torsion System è infatti grosso modo lo stesso presente nelle Adizero Boston 3.
Adiprene + a tutta lunghezza sulla pianta
La spinta finale che esegue l'area metatarsale avviene come sempre accade nelle Adidas della gamma Running nella piena reattività garantita dall'inserto plastico in tutta lunghezza presente internamente all'intersuola denominato "Adiprene +".

I canoni di scarpa reattiva e ben ammortizzata al tallone restano ineguagliati, questa scarpa è il punto di riferimento nel panorama Running per l'equilibrio nella gestione della velocità di esecuzione del gesto della corsa senza sacrificare la protezione degli impatti al terreno.

SUOLA
Grande novità di questo 2013 per la Supernova Glide 5 è l'introduzione della Gomma Continental ad alta resistenza all'usura e dall'eccellente grip.
Posizionata nei punti di maggiore impatto al terreno quali tallone ed avampiede nella zona della spinta laterale fino alla punta dello stesso, garantisce sicuramente maggiore resa chilometrica senza dover sostituire le scarpe perchè si è consumata troppo presto la suola.

Sin dallo scorso anno ho potuto constatare che l'usura di questa gomma è differente rispetto alla gomma "Adiwear" ad alta resistenza all'abrasione utilizzata tradizionalmente da Adidas.
La Gomma Continental si consuma e si degrada più lentamente lasciando degli strati più uniformi "a pellicola" man mano che si usura macinando chilometri.
Torsion System e Gomma Continental, grande novità!
Trovarla applicata sulle Supernova Glide 5 è un gran passo avanti!

Il disegno della suola rimane invariato rispetto alla precedente versione facendo fede alle caratteristiche fondamentali di flessibilità in avampiede con tre principali intagli laterali e due macro aree separate dalla linea che segue il Torsion System.
Nel punto di forte impatto situato nella zona centrale dell'avampiede resta confermata la gomma "Blown Rubber" più soffice, morbida e indeformabile allo schiacciamento.

MICOACH
Non poteva ovviamente mancare il supporto per il MiCoach mediale con incavo universale utilizzabile per qualunque altro tipo di Foot Pod (detto banalmente contapassi) si possegga.
Ormai correre con il MiCoach Speed Cell è facile quanto utile poichè ti registra tutte le informazioni utili in allenamento e/o in gara senza bisogno di altro!

Tocco di classe in più la linguetta fissata ad una estremità dell'incavo nell'intersuola per una rapida estrazione dello stesso Foot Pod dalla scarpa, ottima idea!

CONCLUSIONI

Non ci si poteva che aspettare un miglioramento nei dettagli dalla casa tedesca e così è stato.
Come da tradizione l'intersuola è stata riportata con successo in questa quinta versione che durerà un biennio: sono contento di ciò in quanto la Supernova Glide lo scorso anno mi aveva dato davvero grandi soddisfazioni e così continuerà ad essere.
Con la linguetta il Foot Pod lo tiri velocemente!
Regge con tranquillità il peso di qualsiasi allenamento vogliate fare, che sia un medio dal ritmo intenso o un lunghissimo di oltre 30 K.
Inoltre è un'ottima scarpa da Maratona per la sua leggerezza e comodità.
Riesce ad esprimere il meglio di se su strada o su sterrato leggero grazie al disegno della suola soft e dal buon grip.
Non essendo molto artigliata sarebbe invece un peccato utilizzarla per un Trail dove è meglio utilizzare una scarpa specialistica come la Supernova Riot per esempio.

Il senso di stanchezza in queste prime uscite nelle due settimane che l'ho testata è diminuito grazie alla leggera quanto robusta tomaia: ancor più adatta per piedi sensibili e per chi ha bisogno di indossare plantari più ammortizzati di quelli forniti in serie.

Resta quindi consigliabile per un range di ritmi da 3'40"/Km in su e per corridori pesanti non oltre i 90Kg.
Superato questo limite di peso è sempre consigliabile correre con una scarpa pur sempre flessibile e maggiormente protetta nell'area mediale dove l'arco plantare rischia maggiore compressione come le Supernova Sequence 5.

E' una tuttofare, ancora di più, l'ideale per il neofita che si appassiona alla corsa con un approccio sicuro a questo splendido sport, così come il runner esperto che preferisce affidarsi ad un solo ed unico modello per correre qualunque evento o allenamento voglia affrontare.

Adidas Supernova Glide 5, la scarpa al Top amica di tutti i Runners :-)

36 commenti:

feliperun ha detto...

molto convincente, faccio fare ancora qualche centinaio di km alle glide 4 e provvedo all'upgrade

Anonimo ha detto...

ciao filippo,
seguo sempre con attenzione i tuoi post e i tuoi risultati.
vorrei un consiglio: io corro da solo tre anni, prima sono stato un ciclista di buon livello.adesso corro con le Adidas Response Cushion 21e ho problemi hai polpacci mentre con le boston tutto va bene; premetto che peso 58kg e i 10000 li corro in 36'. cosa mi puoi consigliare visto la tua grande esperienza?
spero di rivederti correre a Legnano dove ti ho incontrato con grande entusiasmo.
ciao Fla

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@felipe, non potevano far di meglio.
Per quest'anno siamo al sicuro; per il 2014 attendiamo la nuova versione completamente ridisegnata come di tradizione, ogni due anni.

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ciao Fla.

Sei leggero e corri anche a buon ritmo.
In effetti sia le Boston che le Response Cushion sono potenzialmente scarpe che consiglierei anche a te.

Vista la tua tensione al polpaccio, mi viene in mente che potrebbe essere la conformazione della scarpa poco adatta al tuo stile di corsa.
La Response C 21 è molto simile alle vecchie Supernova Glide 1-2-3 degli anni passati che avevano una rullata più accentuata e calzavano strette.
In effetti una maggiore tensione a livello tendineo la procuravano, forse per il dislivello tallone-avampiede maggiore di quello attuale.

La versione attuale delle Supernova Glide 5 somiglia molto di più alla Boston 3-4 attuale, solo più ammortizzata.
Trovandoti bene con la Boston sarà inevitabile che ti troverai bene anche con la Snova Glide 5 che oltretutto è più "piatta" (meno dislivello) della Response.

Per ultimo, ma ti invito solo a provarla e correrci un pochino in negozio se puoi, cerca la Energy Boost che la sto testando in tutti i campi di utilizzo (fondo lento, lavori maratona, ripetute) e ci sto mettendo del tempo per capirla e dare i giusti consigli in recensione.

Da quando la calzo i miei problemi di tendinite si sono quietati perchè è morbidissima come una A3 e più della Supernova Glide 5; oltretutto è leggera, spinge come una Intermedia A2.

Te lo dico in anteprima, intanto i consigli che ti do sono questi!

Questa domenica sarò alla Stramilano, ma non correrò forte, mi attende la maratona poco più avanti!
Legnano è stata una bella manifestazione, vorrei poterci tornare volentieri, così come in Lombardia tutta, sportiva ed accogliente :-)

Anonimo ha detto...

grazie del consiglio provero' sicuramente.
sono contento che fai la stramilano ,purtroppo non ci sono ma ci sara' occasione per vederci in una competizione diversa.
ciao e grazie ancora Fla

francesco ha detto...

Ciao Filippo, come tanti ti scrivo per un consiglio fondamentale, la scelta delle scarpe.
Ho quarantanni,altezza 1,72,peso 66 kg, e 25 di calcetto alle spalle(serie A ed A2).
Ti preciso dei miei trascorsi per spiegarti che ho la testa di chi si è sempre allenato, ma anche un ginocchio con due operazioni, menisco prima e crociato poi.
Ho dovuto smettere non solo di giocare ma anche di correre, cosa che pur senza fare mai allenamenti specifici sul mezzo fondo, facevo tranquillamente con un passo da 4.15 al km, e sono passato alla bici con 70km a 32 di media
Da qualche mese ho deciso di ricominciare a correre,con tanta fatica all'inizio chiaramente, passando però brevemente da un 6 al km a 5.15 al km, con solo due corsette la settimana e la testa e le gambe mi dicono che ho tanto margine ancora.
Corro con delle duramo 4 che non mi soddisfano appieno, sono un leggero supinatore e aspetto il tuo consiglio per acquistare una scarpa un pò più professionale.
Essendo l'accessorio più importante non ne faccio un problema di prezzo, ho provato in negozio le adidas boost(sensazione pazzesca)ma mi affiderò alla tua esperienza per effettuare l'acquisto di qualunque scarpa tu mi indichi.
Grazie tante
Francesco

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ciao Francesco, sei gentile ad essere passato da me, grazie!

Proverò a ragionare con te, pur non conoscendo che brutta sensazione sia avere i tendini del ginocchio così rovinati.
Che sei uno sportivo praticante si capisce subito perchè non saresti passato così facilmente a 5'15"/Km in così poco tempo ed alla tua età correre a 4'30"/Km non è pura utopia.

Le Boost sono fantastiche, a breve la mia recensione, sono le Adidas più ammortizzate di sempre e le asperità al terreno non le senti per nulla!
Hanno un altro vantaggio, di essere SEMPRE reattive, anche quando sei stanco ed in questo modo puoi usare anche poco i piedi che la spinta ce l'hai sempre.
Inoltre ha la sensazione di essere sempre e comunque rilassato durante e dopo gli allenamenti e non ti crea grossi stress.

L'ideale per le tue ginocchia.
E' altrettanto importante che tu sappia correre meccanicamente bene perchè con le Boost tendi a "sobbalzare" un pò troppo se non hai il pieno controllo.
E parlo comunque di ritmi degni di un vero runner che sono sotto i 5'00"/Km.

Le Supernova Glide 5 che per il tuo peso sono ideali, richiedono una corsa fluida e dinamica e sono molto ben ammortizzate al tallone.
In avampiede trovi maggiore reattività e stabilità.
Oltretutto la calzata ortopedicamente perfetta (credimi, la tomaia è fantastica) ti permette di correre in tutta tranquillità con il piede libero di muoversi.

Le Duramo sono scarpe da Jogging e hai ragione, la scarpa da running è l'attrezzo più importante per correre, il resto vien dopo.

Essendo supinatore, la scelta ricade su queste due scarpe, sicuramente: la novità e la sicurezza di una corsa ideale.
In avampiede la Supernova Glide ha una suola in gomma Continental che garantisce maggiore durata e un avampiede più "gommato" della Boost.

Se hai bisogno di tanta ammortizzazione e ne contempo della giusta reattività per consentire l'appoggio più soft per le tue ginocchia... allora meglio le Boost!

francesco ha detto...

Ciao Filippo, grazie infinite dei tuoi consigli.
Ho provato glide 5 e boost al negozio, ed appena calzata la glide l'ho scelta...la tua descrizione era perfetta, la calzata della gilde è impressionante, con il piede che si muove ma che non ti da mai la sensazione di non averne il controllo pieno, la reattività dell'avampiede la percepisci anche semplicemente camminando(non prendermi per pazzo).
Non ho scelto le boost perché temevo che l'eccessiva ammortizzazione potesse falsare le sensazioni di fatica del mio ginocchio, preferendo invece fermarmi o rallentare in caso di eccessivo stress.
Non appena mi arrivano le scarpe(taglia e colore scelto) ti informerò sugli eventuali progressi, nel frattempo ho iniziato anche un po' di fartlek a 3.55 per riabituare le gambe a velocizzare il ritmo.
Spero di non averti annoiato con i miei commenti e tempi di corsa da essere umano, ma spero che tanta gente normale capisca che lo sport, a qualunque livello, fatto con un pò di testa e nozioni dà grossissime soddisfazioni.
Grazie e a presto
Francesco

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ciao Francesco.
Non scrivere queste cose nel mio salotto virtuale: la Corsa è la disciplina che amo non per il cronometro o le gare ma per le belle sensazioni che ti da :-)

Sono molto contento che ti sei trovato con le mie indicazioni d'altronde scrivo sempre indicazioni veritiere e chi si trova in sintonia con la filosofia progettuale di Adidas le usa con piacere.

Fammi assolutamente sapere delle tue impressioni e raccontami che allenamenti hai fatto e... si!
Sono soddisfatto anche io che hai preso la Snova Glide perchè con il tuo problema questa scarpa ti permette di avere miglior controllo.
La Energy Boost rappresenta una scelta tecnica che potrai utilizzare quando avrai un certo numero di chilometri di "sicurezza" corsi con la SGlide5

A presto e buone corse!

Nicola ha detto...

Ciao Filippo,
innanzitutto complimenti per la tua bellissima recensione sulle Adidas Glide 5. Sei riuscito a spiegare perfettamente e in modo veramente molto chiaro le caratteristiche di questa scarpa e se mi posso permettere si vede che ciò che scrivi è animato da grande passione!
Io sono un "runner amatoriale".
Corro tre volte a settimana su strada facendo 11/14 Km ogni volta. Sono alto 173 cm peso 73 Kg e ho un appoggio neutro. La mia andatura media sui 15 Km e di 5.35'/Km.
Attualmente uso un paio di Adidas Response Cushon 21, ma ci ho fatto 650 km e le inizio a sentire un po' scariche; vorrei passare quindi alle Supernova Glide 5. Le ho provate in negozio e le ho trovate subito comodissime però vorrei chiederti se secondo te vanno bene per la mia corporatura e per i miei tempi. Grazie mille per la tua attenzione e complimenti ancora!!! :)

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ciao Nicola, grazie per i complimenti!
Ora che inizieranno le belle giornate calde e soleggiate ti auguro di correre anche un giorno in più a settimana per rendere completa la tua passione sportiva :-)

Passando alla Supernova Glide troverai una scarpa più completa e curata sotto ogni aspetto, che sia la tomaia più leggera e morbida od il tallone più ammortizzato grazie al più ampio Formotion.

Troverai un'approccio più "stradale" e reattivo rispetto una scarpa (la Response 21) che si fa guidare maggiormente visto l'impostazione più accomodante dell'intersula.
Mi spiego meglio: la Snova Glide 5 ti permette di correre con maggiore reattività in fase di transizione tra tallone ed avampiede consentendoti una corsa più fluida.
Ciò grazie all'intersuola progettata lo scorso anno, nel 2012.

Credo la troverai ottima anche come compagna di gare semmai dovessi farne qualcuna, è un'ottima tuttofare!

In più per il tuo peso, appoggio e ritmi di corsa va più che bene, spero di averti dato il giusto consiglio e buone corse :-)
Dammi un tuo riscontro nel caso in cui le prenderai, è sempre ben accetto!

Nicola ha detto...

Grazie Filippo per i tuoi consigli!
In effetti il mio obiettivo è quello di correre 4 giorni a settimana, ma siccome oltre ai tre della corsa vado anche due giorni in palestra devo organizzarmi per bene! ;)
Ma alla fine ci riuscirò!!!
Venendo alle Glide 5, alla fine le ho prese!!!
Ci ho fatto per adesso solo un'uscita "di prova" da 10 km e le ho trovate comodissime, non troppo ammortizzate (l'effetto canotto di alcune A3 a me non piace) però molto protettive! Spingere con l'avampiede con le Glide 5 è un piacere.
Ho notato che rispetto alle Adidas Response Cushon 21 (da cui provengo) hanno una calzata abbastanza generosa, cosa che ho apprezzato. Ho però letto su un sito americano che si consiglia di prendere queste scarpe mezzo numero più piccolo del solito poichè calzano largo. La cosa mi ha fatto sorgere il dubbio. Tu personalmente hai notato questa differenza? E' una cosa che consiglieresti anche tu?
Nicola

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ciao Nicola, sono contento che hai trovato riscontro esatto nella mia guida all'utilizzo della Supernova Glide 5, l'effetto - canotto a lungo andare a mio giudizio stressa troppo il tibiale e non fa lavorare a sufficienza i polpacci provocando tensioni tendinee ed infiammazioni.

Quelle sono buone per la gente in tremendo sovrappeso ed anche lì ho qualche dubbio perchè la reattività di una scarpa vien prima dell'eccessiva ammortizzazione secondo me!

Non sono d'accordo per quanto riguarda la calzata, a me la tomaia così leggera e "snellita" ha fatto solo piacere perchè ha dato maggiore libertà di movimento dei piedi; per il resto la Snova Glide 5 è ben ferma quando la allacci bene come sempre.

Si tratta di indicazioni personali, la comodità c'è tutta ed è vero, ma per i piedi magri può sembrare un leggero disagio rispetto al modello precedente.

Se sei uno sportivo in generale 4 giorni di corsa alla settimana è già tanto, ma se ti fai prendere... vedrai che saranno anche 6 su 7 :-)
A presto e divertiti!

Nicola ha detto...

Filippo sei un grande!
Prima delle Cushon 21 ho indossato delle blasonatissime scarpe super ammortizzate di un'altra marca(non la cito per non essere scortese) e indovina un po'... mi si è infiammata la bandelletta ileotibiale!
Continuerò a seguirti su questo bellismo blog!
E chissà, magari un giorno ti farò i complimenti di persona! :-)

francesco ha detto...

Ciao Filippo,arrivate le glide5 e testate con tre uscite.
La prima chiaramente per prendere un pò di confidenza e confermare le sensazioni provate in negozio.
Calzata eccezionale,piede comodo che non subisce comunque nessuna torsione strana,discreta ammortizzazione ma reattività ben al di là delle mie aspettative;devo dirti che ho trovato la scarpa molto più tecnica di quanto pensassi, forse sono il vero spartiacque tra le scarpe professionali e quelle diciamo da jogging.
Concludo comunque queste due uscite un pò al di sopra del mio 5.15 al km, ma molto soddisfatto dell'acquisto.
Andiamo ad oggi pomeriggio...torno dall'ufficio, mi cambio al volo, stretching e parto; non guardo il tempo per 5 km ed incomincio a sentire i muscoli che lavorano come non accadeva da tanto tempo, guardo il gps:4.41 al km
Ho continuato per altri 3 km ma poi la fatica ha preso il sopravvento, non ero veramente più abituato a far lavorare così tanto le gambe.
Credimi Filippo che non volevo assolutamente forzare la mia solita andatura, ma ho pensato solo a correre molto fluido.
sono felice come un bambino e ti ringrazio infinitamente per gli ottimi consigli.
A presto
Francesco

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ciao Francesco, grazie per la tua testimonianza :-)

Hai ragione, le Snova Glide 5 possono anche essere definite una sorta di spartiacque tra la scarpetta per fare jogging ed il runner serio perchè hanno una struttura molto semplice ed elastica, ma per correre bene non servono infiniti sistemi di ammortizzazione perchè anche quelli possono sconvolgere il tuo modo naturale di correre.

Per questo mi trovo molto bene con la Snova Glide e nonostante l'arrivo della novità assoluta Boost continuo ad usarla giornalmente con immenso piacere.

Sono una favola, vedrai che ti aiuteranno ancora a strabiliarti!

...per un pò di tempo non esagerare con gli allenamenti ed adattati gradualmente con l'incremento di chilometri e ritmo.
Al più dopo l'allenamento, fai due cose: STRETCHING e ALLUNGHI (5-6 da 100m) e cura bene la falcata e l'uso dei piedi, senza guardare il cronometro ;-)

Antonio ha detto...

Ciao Filippo, vorrei sapere se le scarpe da te recensite sono queste

http://www.decathlon.it/scarpe-running-uomo-supernova-glide-bianco-rosso-id_8236525.html#

Inoltre, una cosa non mi è chiara: per che tipo di falcata sono più adatte?

Grazie!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ciao Antonio.
Si, sono esattamente queste le Supernova Glide 5, il modello 2013, cambia solamente la colorazione!

Diciamo che, essendo una scarpa della categoria da allenamento giornaliero, da massimo ammortizzamento, rispetto ad altri modelli della concorrenza, si colloca tra le più leggere e reattive, senza sacrificare la stessa ammortizzazione che al tallone è eccellente vista la cura ed il sistema dedicato Formotion dalla conchiglia semovibile che asseconda il movimento del tuo tallone al terreno, che sia asfalto o leggero sterrato.

In avampiede, internamente all'intersuola c'è un ammortizzatore in gomma molto reattiva chiamato "adiprene +" che favorisce la spinta al terreno rendendo questa scarpa, insieme al suo peso contenuto molto ben reattiva e bilanciata.

Infine, essendo non molto pronunciato il dislivello tra tallone e avampiede, invita a correre e ad usare i piedi.

La sconsiglio solamente a runners di peso VERAMENTE eccessivo, mentre è adatta per tutti, perchè è una scarpa molto tecnica che aiuta a correre nella maniera più corretta del termine.
Io ne corro anche 30 Km al giorno in allenamento con queste scarpe, senza problemi

Anonimo ha detto...

Ciao Filippo, alla luce della tua esperienza necessiterei di un consiglio:peso 84 kg per 1.77 m e per ora ho un pb di 53' sui 10 km. Pensi che un lento-runner come sono io possa essere adatta una scarpa come la Glide5 o meglio andare verso le Response Cushion 22? Info supplementare: soffro spesso ai polpacci, contratture etc. Ti ringrazio per il tempo che vorrai dedicarmi.

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ciao Anonimo, provo a rispondere ai tuoi quesiti, prima quello legato alla tua salute fisica.

Riguardo i problemi ai polpacci ed alle continue contratture, magari ripetute sempre nella stessa gamba, il problema non è legato al tipo particolare di calzatura o modello (una Supernova Glide o una Response grosso modo sono delle A3 - Max Ammortizzamento non ci sono radicali cambiamenti) ma al tuo stile e tecnica di corsa che probabilmente si ripercuote più su una gamba che sull'altra, sollecitandola.

In particolare, ai polpacci, è spesso determinato dall'abitudine di correre molto sulle punte o, non è il caso tuo, di correre eccessivamente in pista.

Aspetta di far passare con cura e tempo l'irrigidimento muscolare e successivamente dedicati giornalmente a sedute di stretching specifico per i bicipiti femorali e per allungare i polpacci.
Ovviamente evita di correre i gradoni o fare potenziamento in generale in questa fase.
Solo l'allungamento, graduale, alla lunga può dare risultati duraturi.

Infine, penso che quando risolverai i problemi personali e riacquisirai continuità, verrà da se che perderai il peso necessario ad alleviare la fatica e rendere la corsa ancora più gradevole :-)
Basta crederci!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Anonimo, torniamo a noi e parliamo di scarpe.

Visto che corri molto sulle punte (lo sto supponendo) e soffri di continua tensione muscolare, ti serve una scarpa morbida e ben ammortizzata nell'avampiede e nel tallone.
Rispetto alla Response C. 22 la Supernova Glide 5 è superiore in tutto in quanto ha maggiore ampiezza della pianta del piede (fondamentale perchè una superficie maggiore di impatto disperde meglio gli urti a terra) e al tallone perchè ha un ammortizzatore tallonare più ampio ed efficace.
Sono questi i semplici motivi, oltre la qualità costruttiva a dare maggior valore ad una A3 confortevole e reattiva come la Supernova Glide 5.

E' più leggera si, ma c'è molto lavoro dietro per il quale si è ottenuto questo risultato: basti vedere la tomaia che è incredibilmente leggera e resistente!
... non a caso molti marchi l'hanno copiata in giro!

Per il tuo ritmo è adatta, correre attorno i 5'/Km è già un bell'andare e sei ampiamente nella media dei runners che corrono con queste scarpe.

Infine, per adesso non prendere le Energy Boost perchè sollecitano di più i polpacci ed il tendine d'achille per via della loro alta reattività, superati i problemi con tanto stretching potrai, se vuoi, metterle ai piedi e capirai perchè in Adidas ci crediamo in tanti a queste fantastiche calzature!

A tua disposizione per altri chiarimenti, buone corse :-)

Fabio ha detto...

Ciao Filippo,

è da circa un anno e mezzo che pratico podismo dopo 24 anni di ciclismo agonistico e come tanti vorrei un consiglio sulle scarpe da utilizzare. Premetto che sono alto 178 cm e peso circa 68 kg, attualmente corro 10 km in 37' e la mezza in 1h24' e faccio circa 50/70 km/sett. Dopo aver provato vari marchi mi sono "fermato" su Adidas con le quali mi trovo molto bene. Attualmente ho delle Response Cushion 21 che utilizzo per gli allenamenti, delle Boston 3 che utilizzo per gare su distanze tra 10 e 21 km e delle Feather2 che uso per gare corte sui 5/7 km. Cosa ne pensi di questa scelta? Ora devo sostituire le Cuschion e in novembre vorrei correre una maratona con l'obbiettivo di provare a scendere sotto le 3 ore, secondo te posso puntare sulle Supernova Glide 5 o posso utilizzare le Boston?

Ti ringrazio e saluto!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ciao Fabio.
Mi fa piacere che hai scoperto il running come seconda vita sportiva, credo che sia un ambiente diverso da quello del ciclismo agonistico, le due ruote vuoi o non vuoi, ti distaccano dall'avversario per quanto è alta la velocità e per quanto sia importante il fattore scia...
Non mi ha mai divertito la fatica della bicicletta nè soddisfatto dopo un'uscita quanto correre... per questo sono contento della tua scelta!

Io ci andrei "piano" all'esordio sulla maratona: ti renderai conto che è una distanza unica, non paragonabile a nessun'altra e non priva di insidie.
Per questo è importante una scarpa più confortevole possibile...

Ti consiglierei anche la Energy Boost (in attesa delle novità 2014...) perchè secondo me è una scarpa ottima per la lunghissima distanza, specie se devi correre di ritmo e perchè ammortizza bene.

Altrettanto bene va la Supernova Glide 5 perchè ti devi allenare tanto, correre dei lunghi di circa 3h00' per arrivare ben preparato e sono cose che con le Adizero Boston ti sconsiglio perchè la vedo come una scarpa da mezza maratona (per ora).

Vai sul sicuro: intanto allenati con la A3 di Adidas la lunga distanza (oppure con la Energy Boost, ma devi provarla in negozio e sentirla bene ai piedi) e prova a far qualche lavoro con la Boston di oltre 20 Km.
A quel punto se sentirai sofferenza o stress tendineo, continua con la Glide.

La prima maratona non si scorda mai... arrivarci bene è un punto importante per tante altre belle esperienze come la prima!

Buoni allenamenti e a presto!

Fabio ha detto...

Ciao Filippo,
ti ringrazio molto per la tua risposta e per i preziosissimi consigli.
Purtroppo il ciclismo agonistico è diventato un ambiente "marcio", pieno di esaltati e di gente pronta a tutto, completamente diverso dal running, nel quale ho ritrovato la "dimensione umana" che c'era quando ho iniziato ad andare in bici 25 anni fa!
Hai proprio ragione la maratona è un esperienza unica, per me non sarebbe la prima, ho corso lo scorso anno a Firenze (3h32') ma senza una preparazione specifica e arrivando da una stagione ciclistica molto intensa, insomma l'ho sottovalutata e ne ho pagato le conseguenze dopo il 30° km!!! Diciamo che quella che verrà sarà la prima da runner e non da ciclista!
Tornando al discorso scarpe seguirò il tuo consiglio e userò le S.Glide (o le Energy Boost... andrò a provarle!) per gli allenamenti e proverò a fare qualche lavoro oltre i 20 km con le Boston... vediamo come ne esco fuori! A proposito visto che anche le mie Boston 3 sono quasi da sostuire, posso lanciarmi sulle Boston 4 o riprendo le 3? Con le 3 mi trovo divinamente! Quali differenze ci sono?
Ciao, a presto!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Fabio, il mondo del ciclismo non lo penso nemmeno anche per questo che si racconta in giro ed è un peccato perchè ci sono diverse regioni italiane che possono davvero renderti un pro delle strade internazionali ma il prezzo non ne vale la pena.

Preferisco leggere di un running ormai votato alla leggerezza che oltre all'agonismo spietato offre una scelta volta al divertimento come le Strong Man run nel fango o la color run di Milano...

Se hai già esordito senza prepararla sei un passo avanti ma correrla con ambizione e prepararla è tutta un'altra cosa...

Prova anche a leggere su questo blog i miei allenamenti del 2010 e ti divertirai :-)
... in attesa del mio rientro alle gare ;-)

Le Boston 3 sono fantastiche, lo confermo ancora ma le Boston 4 sono cambiate, le ho toccate con mano pochi giorni fa e mi sembrano cambiate... le riceverò a giorni e le recensirò dopo una accurata prova...
Aspetta qualche settimana ma se trovi l'offerta speciale sulle Boston 3 prendila subito!

A presto, se hai qualche dubbio sui tuoi allenamenti posso darti una mano se vuoi!

Fabio ha detto...

Filippo, hai proprio ragione, io con la corsa ho ritrovato la serenità d'animo che da tempo avevo perso facendo ciclismo!!!

Ho letto i post sui tuoi allenamenti e posso solo immaginare cosa voglia dire preparare e correre una maratona con ambizione! :-) Voglio però provare a prepararla al meglio che posso e se arriverà anche il tempo bene, altrimenti sono sicuro che sarà stata lo stesso una bella esperienza! Ho tanti dubbi sull'allenamento, anche perchè "ragiono" ancora da ciclista (24 anni sono tanti da dimenticare), però non voglio assillarti con mille domande.


Aspetterò con ansia il tuo report sulle Boston 4... e poi deciderò!


Grazie ancora, ciao!
Fabio

Anonimo ha detto...

Ciao Filippo,
ho ordinato delle Glide 5 perchè incuriosito, e devo utilizzarla come scarpa da allenamento.
Vorrei sapere quale scarpa da gara potrei abbinare per le 10 km e le mezze sopratutto. Inoltre dovrei fare la maratona di Roma.
Provengo da un asics ds-trainer 18 che utilizzavo sia per gli allenamenti che per gare.
Peso 60 kg, piede magro.
Ciao Rino.

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ciao Rino, qualche informazione me l'hai data... benvenuto intanto e proviamo a ragionare.

Piede magro... Adidas ti piacerà perchè chi ha questo piede la trova perfetta.

Le Supernova Glide 5 sono belle comode, come detto, ma anche cattivelle se vuoi spingere: è stato sempre un modello (fino ad oggi) molto reattivo, dal 2014 tutto cambierà: è stata presentata la Supernova Glide 6 Boost, staremo a vedere.

10K - 21K - 42K.

Beh... l'alternativa alla DS Trainer si chiama Adizero Boston 4 ma è qualche grammo più leggera e NON ha il supportino anti pronazione che rende rigida quella scarpa (Asics).
Per me è quasi indifferente ma se tendi a soffrire di fascite plantare la conformazione della scarpa in rotazione è importante.

Stiamo parlando di valori impercettibili ma considera che l'adizero Boston 4 (che devo recensire), ha una reattività e ammortizzazione al tallone secondo me superiore.

Per la 21K ancora ce la faresti con una intermedia, ma per la maratona un pizzico di protezione in più sarebbe ideale.

Mettiamola così: se corri sopra le 3 ore non ne vale la pena correre con una A2, ci sono delle A3 molto reattive e leggere ormai e la Supernova Glide 5 tutt'ora lo è.

Ma di qui alla Maratona di Roma, potresti considerare l'idea della Supernova Glide 6 Boost e sai perchè non ti consiglio la Energy Boost?
Perchè ha una tomaia meno elasticizzata e aderente, così mi è sembrato toccandola per mano.

Intanto vedi se puoi provare la Energy Boost, le somiglierà e capirai perchè questa scarpa è davvero rivoluzionaria.

Ciao, buoni allenamenti e buone corse :-)

Anonimo ha detto...

Grazie Filippo per la risposta, ancora qualche piccolo dubbio.
Per le 10 km quindi conviene utilizzare la Boston ?
Premetto che vado ad un ritmo dai 3:45 ai 3:55 al km e sono in fase di miglioramento.
Per le asics l'anti pronazione non è stata una necessità, ma mi sono trovato abbastanza bene a parte qualche bollicina all'altezza del tallone laterale interno, credo per il plantare un pò alto in quel punto.
La maratona è la prima che farò, quindi non sò che proiezione posso avere, la mezza l'ho corsa a 4:05 ma anche qui sono in fase di evoluzione.
Ciao e grazie.
Rino.

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ciao Rino!
Si, a questi ritmi per la 10K puoi metterle le Adizero Boston 4.

Avvicinati successivamente per gradi se vuoi considerare l'ipotesi di usarla anche per la mezza, c'è chi lo fa ma la troppa leggerezza, a seconda dei tuoi appoggi, può essere nociva per delle distanze così lunghe.

Grosso modo noto che non hai gravi difetti di appoggio.

Correre la Maratona a 4'00"/Km è il sogno di molti, con costanza e allenamento potrai farcela.
In fondo correre è scuola di disciplina.
Con questi ritmi, comunque, ribadisco, preferisco una scarpa comoda, reattiva e che doni la giusta protezione, una A3 leggera come la Supernova Glide potrà andare più che bene!
P.S., ho visto gente andare forte in maratona con le SNova Glide... 2h23' per la precisione!

Francesco ha detto...

Ciao Filippo. Io ho 19 anni, 1.73 x 55 kg. Sto cercando scarpe da allenamento, specialmente per correre i lenti fra 3'40 e 4' al km. Mi hanno consigliato di affidarmi a scarpe molto protettive per allenarmi, indicativamente sopra i 300 g di peso. Tuttavia mi piace anche avere scarpe con una certa reattività soprattutto per gli allenamenti che finisco in progressione o i medi. Le supernova glide 5 mi sembravano un buon compromesso. Cosa ne pensi? Approfitto della tua disponibilità per chiederti anche se le Adizero Adios 2 possano andare bene per correre una mezza intorno all'ora e 10 o se siano un azzardo essendo molto leggere. Grazie mille!
Francesco

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ciao Francesco!
Benvenuto qui e nell'Elite!

Sei molto promettente, un atleta con i tuoi tempi (specie in allenamento) deve solo crederci ogni giorno e impegnarsi per raggiungere grandi successi!

Beh, ovvio che ti serve una scarpa molto ammortizzata e allo stesso tempo reattiva!
Le scarpe materasso per uno come me o come te non vanno bene.

Le Supernova Glide 5 sono ottime per i lunghi anche con cambi di ritmo, ma sono fuori produzione.
E' il momento di passare alle Supernova Glide 6 Boost, il nuovo modello (a meno che non trovi la 5 in offerta).
Le troverai molto più reattive e altrettanto leggere ed ammortizzate.

A breve una recensione con tanto di comparazione con la Energy.

Scarpe da Gara: Adizero Adios 2 - chiedi a chiunque le abbia, sono una garanzia e sono molto più protettive di quel che non pensi!

In bocca al lupo per questo 2014, chissà, ci incontreremo da avversari!

francesco ha detto...

Ottimo, grazie, allora le proverò! Chissà, magari ci vedremo a Verona il 16 febbraio se è una gara che hai in programma. In ogni caso in bocca al lupo anche a te, e grazie ancora!

Valentino ha detto...

Ciao Filippo sono un esordiente del running, e volevo un consiglio tecnico da te su quali sono le migliori scarpe per cominciare a correre, e quali sono adatte alla mia corporatura.
sono alto 1,75 ed il mio peso è 84 kg.
Grazie

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Ciao Valentino, credo di averti risposto all'altro post che hai pubblicato: hai stesso peso e altezza, sull'ultimo post da me pubblicato.

Anonimo ha detto...

Ciao Filippo,buon giorno...
Vorrei un consiglio da te; su tuo consiglio ho acquistato delle S.Nova glide boost. Eccezionali!.
Però ho un dilemma....
Peso 76 kg,corro le mezze tra 1h40' e 1h30',la maratona in 3h22'ca.
Pensi sia il caso di usarle ora alla maratona di Roma o sono poco protettive per me?
Prima avevo le adistar boost...
Grazie ancora...!!

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...