41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

mercoledì 11 maggio 2011

XXVI Trecastagni Star - La Tradizione delle Grandi Stelle dell'Atletica Continua!

Trecastagni (CT) - 1° Maggio.

E' stata una fortissima emozione tornare nuovamente a Trecastagni, alla corte di un Pippo Leone capace, nonostante la crisi economica che porta al ridimensionamento o cancellamento di molte manifestazioni Internazionali, sempre al Top tra le Grandi corse su strada tradizionali italiane.

E così è stato anche quest'anno, sapendo scegliere un cast di atleti stranieri di alto livello e italiani (meglio dire, Siciliani) che si sono ben comportati.

Non è stato il mio caso, e mi duole tanto per l'affetto che ho ricevuto dal pubblico...

Purtroppo, come raccontato, i postumi delle corse americane si sono fatti sentire ed il rischio di farmi male nuovamente è stato elevatissimo.
Nuove contratture, crampi, strani dolori: tutto risolvibile con un blando esercizio fisico ed in pochi giorni, quelli che purtroppo mi separavano dalla durissima corsa ai piedi dell'Etna.

Tanti gli stranieri presenti alla partenza, ed uno in particolare, quell'Eric Chirchir Kipkemei dominatore di molte corse su strada siciliane lo scorso anno con una facilità impressionante.
Nostra vecchia conoscenza, essendo tesserato per l'APB Bagheria.

La presentazione degli atleti, affidata a Paolo Mutton, mi ha visto anche fin troppo presente al centro dei riflettori con tanta carica in corpo ma costretto ad un recupero fisico sempre più vicino al rientro a pieno regime.
Un percorso così duro era una sfida per me, difficile da cogliere ma con tanti dubbi.

Tanti gli spettatori presenti ad un evento molto sentito per il pubblico di Trecastagni, dal Sindaco a tutte le autorità presenti all'evento ripreso anche dalle telecamere di RAI Sport.

Dopo il Via, i primi giri svolgono con un discreto andare, mai incessante.
E' facile rimanere in gruppo e superare la classica e insidiosa salita in basolato del giro da 680m da ripetere per 15 volte, ma l'equilibrio si spezza in fretta.
Giro dopo giro restare attaccato al gruppo dopo lo scollinamento si fa sempre più difficile e solo i migliori restano...
E' il settimo giro, i primi ad abbandonarmi sono i piedi e le cose si fanno subito più difficili.

Mentre la avanti il gruppo resta compatto fino al 9° giro dove Kisorio darà uno scossone alla corsa con un violento parziale da 1'54"/giro, inizia una difficile gestione delle forze.

Ringrazio per l'incitamento tutti i presenti, anche se ho offerto una pessima prestazione.
Da quel momento dò il massimo ma riesce difficile, da dietro altri atleti mi rimontano e devo accontentarmi di una quindicesima piazza che, senza alcun dolore fisico, è un punto di partenza.

Eric Chirchir saprà sbarazzarsi in fretta della concorrenza con un ulteriore attacco e, inanellando con regolarità gli ultimi giri ampiamente sotto i 2'00", vincerà con distacco.
La classifica, presente sul Sito Fidal Catania.

Curioso di sapere come stavano i miei colleghi siciliani presenti al via, a fine gara sarò contento dei risultati ottenuti da Lorenzo Perrore e Luca Tocco.

Per il primo, essendo un Miler, trovarsi in ottima condizione a maggio in un percorso di non sua competenza professionale è sinonimo di un accurato lavoro invernale e si spera torni presto a scendere sotto i 3'40" nei 1.500m.
Per lui miglior italiano ed una prestazione molto confortante, di alto livello.

Per Luca, che siciliano non lo è (nato a Nerviano, Città che ha prodotto diversi campioni, tra i quali Danilo Goffi), ma ha fatto una scelta di vita che lo ha portato a Palermo per allenarsi al CUS, il suo risultato cronometrico è stato altrettanto eccellente, se si paragona con quello ottenuto da forti atleti del recente passato come Rosario Daidone, altra Bandiera CUS Palermo.

Gli altri ragazzi, tutti atleti giovani ed alle prese con piccoli infortuni, prove comunque incoraggianti.

E' ora di rimettersi al lavoro, che Trecastagni sia una trampolino di lancio per tutti!

(Ringrazio Salvatore Torregrossa che ha regalato una sequenza fotografica della Trecastagni Star, disponibile a questo link)

Nessun commento:

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...