41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

giovedì 26 marzo 2009

Modding: Trasformare il K750i in W800i

Ci si stanca troppo facilmente dei telefoni cellulari al giorno d'oggi, vero?

Ormai vedo sempre più spesso la gente cambiare modello di telefono perchè si stanca presto, perchè vuole cambiare, essere alla moda, si guasta, ecc.
Quindi alla fine si ritrova sempre un nuovo modello in mano in meno di un anno.
... questo perchè ce la passiamo bene, no?

Non faccio parte di questa fetta di popolazione italiana che cambia cell. in continuazione.
Da oltre 2 anni posseggo l'ormai famoso Sony Ericsson K750i e tutt'ora lo ritengo un dispositivo formidale.

La fotocamera è eccezionale per essere un telefono uscito solamente nel 2004, il motore Java ancora attuale (tanto che i giochi nella risoluzione 176x220 fanno riferimento ancora a questo modello), è un eccellente lettore di musica mp3 con qualità audio ineccepibile, è piccolo, tascabile, la batteria continua ad avere durata elevatissima, non gli manca nulla.

Mai potrei metterlo a "morire" in un cassetto...

Eppure qualche pecca questo telefono ce l'ha sempre avuta...
In passato l'ho difeso strenuamente, ma qualche problema di firmware non ho fatto a meno di notarlo.
Più di un anno fa uscì l'ultima versione del firmware che migliorava la qualità della fotocamera e alcuni problemi legati al lettore mp3 con la memory stick, ma non tutto venne risolto.

1 - L'opzione della camera "automatico" in "Bilanciamento Bianco" non funzionava bene la sera e di conseguenza le foto in ambienti chiusi con illuminazione artificiale risultavano immancabilmente "gialle". Questo poteva passare, bastava settare il tipo di camera su "incandescente" e il problema era risolto.

2 - Al riavvio del telefono spesso capitava che perdeva le informazioni sulla Memoy Stick... Quindi la moltissima musica caricata era persa così come i programmi, giochi o savedata applicati su memoria. GRAVISSIMO.

3 - Il K750i essendo più un telefono urban-business-serioso (il che mi piace molto) non ha come la serie "K" quelle peculiarità che contraddistinguono la serie "W", ossia Walkman, più legata alla musica e ai giovani, con la possibilità di ordinare i brani secondo Album e Artisti. Il K750, pur avendo le funzioni base sviluppatissime (radio RDS, equalizzatori avanzati) si è sempre limitato a presentare un elenco dei brani caricati su Memory obbligandomi a dover scorrerlo tutto per trovare il brano desiderato. Se hai più di 100 brani risulta molto fastidioso questo processo di ricerca.

Poichè questo telefono corrispose al "salto di qualità" del brand Nippo-Svedese, continuò a produrre altri modelli similari sulla base di questo progetto.

Infatti con il K750i si passò dai vecchi telefoni a "modulo unico" nei quali svitando la scocca ci trovavi solamente un unico circuito elettronico nel quale venivano saldati i restanti pezzi quali dsplay, moduli per tastiera, moduli antenna, ingressi per auricolare e memoria, speaker dielettrico e microfono, ecc, a quelli a moduli "collegati" tra loro intelligentemente (tramite piattine) rendendo più funzionali ed economiche le riparazioni e l'assemblaggio.

Il K750i l'ho aperto più volte e l'ho visto smontare ancora più volte su svariati video, incrementando l'entusiasmo per la versatilità nell'averlo progettato. Possedere il manuale tecnico di smontaggio/assemblaggio è fondamentale per queste situazioni perchè non è mai scontato aprire un dispositivo, ma bisogna seguire esattamente rigide indicazioni.
Ma non voglio parlare di come smontarlo questa volta (o almeno in parte ;-)

Come accennato, sulla scia del K750i uscirono l'anno seguente anche il W700i e il W800i, noto come il primo vero telefono Walkman, porting della tecnologia Sony.
Il W800i possiede caratteristiche da lettore di files musicali, permettendo l'organizzazione della propria playlist in base agli artisti e agli album degli stessi.
E' possibile chiamare la funzione tramite il tasto dedicato centrale in maniera rapida.
La ricerca dei brani, la visione dei dettagli e la loro riproduzione è così ampiamente semplificata.

Ciò che risalta all'occhio è che i Tasti, la Scocca e l'Hardware interno del W800i sono assolutamente identici a quelli del K750i!
In poco tempo, i modder sono riusciti a trovare il modo per passare i files del firmware interno al W800i sul K750i, che può contenerli dato che la differenza tra le memorie interne è minima.

Non potevo lasciarmi scappare questa possibilità, imparare qualcosa di nuovo.
Studiando tra i vari forums, ho notato che esistono diverse opzioni, ma tutte confluiscono su un concetto importante: la sostituzione dei Files di sistema del Telefono.

I telefoni cellulari di ultima generazione sono costituiti da:

1 - File System Language
2 - Main Firmware
3 - Certificati (una sorta di impronta identificativa).

Il File System e il Main sono caratteristici delle Regioni di Applicazione del Telefono: a seconda del Paese o Nazione di diffusione vengono caricati quelli adatti. Infatti i telefoni che devono portare il Brand dell'operatore telefonico nelle varie fasi di caricamento, menu, ecc, hanno caricato i FS e Main creati apposta.

E' ovvio che questi contengono le icone, i suoni e le animazioni caratteristiche e conoscendo un poco i criteri di programmazione si può anche andare a modificarle (ma i rischi sono altissimi).
Esiste un programma che fa tutto lui: il XS++, facilmente trovabile in rete, nel quale basta richiamare i FS e MAIN adatti e procede da solo a fare la sostituzione.

Ma a me non è piaciuta questa opzione, venendo a conoscenza di un altro programma didatticamente più interessante: il FarManager.
Con FarManager, connettendo il K750i spento senza scheda e con una particolare procedura, si può visualizzare il contenuto totale di FS e MAIN originari e poterli manipolare (o sostituire come nel mio caso) a piacimento.
Si può scorrere tra le cartelle interne con estrema facilità e poter sovrascrivere il nuovo Firmware desiderato (purchè adatto).

Dopo aver verificato il CID del mio dispositivo che DEVE ESSERE: CID 36 (verificabile connettendo il telefono con XS++) e dopo aver caricato i driver USB di entrambi i modelli dei telefoni al PC si può lavorare con il Far Manager cliccando su: "Enter The Matrix" (WOW!)

Procuratomi i FS, MAIN e certificati del W800i EUROPE_5 (quelli che contengono la Nazione Italia) e seguendo una chiarissima guida di un bravissimo autore (chiamato Mr. Brown) ho sovrascritto e sostituito nella memoria interna il Firmware del W800i sul mio K750i acquisendo di fatto un nuovo telefono!
Non mi dilungo sui dettagli ma bisogna seguire alla lettera tutte le istruzioni oppure non ho idea di che fine possa fare l'amato kappino (... brick?)
E' innegabile la tensione altissima mentre vedevo scorrere le barre di trasferimento dei files sullo schermo del mio PC...

Ma una volta acceso e vista la nuova schermata di animazione, vedere il mio "nuovo telefono" è stata una grande emozione :-)
Fantastico, e così oggi posseggo a tutti gli effetti un W800i.

Temevo di imbattermi in qualche svantaggio, ma alla fine gli sviluppatori di Sony Ericsson a distanza di 1 anno hanno portato solo migliorie a questo insostituibile dispositivo.
Ho notato:
1 - Un caricamento dei files (musicali e non) molto più rapido, già da quando chiede se attivare la funzione Flight Mode (solo Walkman, telefono disattivato, non presente sul K750i).
2 - Correzione (finalmente!) del bug di cancellamento files sulla memory Stick all'avvio.
3 - Leggero cambiamento dei drivers della Fotocamera, ma non mi sento di dire che sia stata peggiorata, tanto è impercettibile la differenza. Anzi, la funzione "automatico" dell'impostazione "Bilanciamento del Bianco" è stata ottimizzata.
4 - Funzione Walkman acquisita, con tasto dedicato che va a sostituire quello delle scelte rapide (prerogativa del K750i) spostato facilmente su un cursore del joystick ;-)
5 - Motore Java (per programmi e giochi) potenziato, decisamente.

E potevo fermarmi qui?
Ho dato un tocco di "originalità" cambiando la scocca del telefono (facilissimo, basta seguire il manuale di smontaggio) in un rosso rubino acceso e relativa illuminazione dei tasti passata dall'elegante bianco al più consono rosso (è bastato mettere un cartoncino colorato tra i tasti e il piano tastiera).
E' o non è un Walkman adesso? Ci voleva l'Adesivo posizionato sulla scocca laterale sinistra, facilmente realizzato al PC.









Sarà difficile che cambierò telefono per un pezzo, sarebbe un peccato, ora che l'ho personalizzato è un pezzo unico :D

9 commenti:

Rocha ha detto...

Io ho da 3 anni il W600 e mi trovo molto bene, ricezione più che buona, lettore mp3 con audio ottimo per essere un telefono, penso chefinchè dura, non lo cambierò ...

P.s.: sei pronto per la partenza ?

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Rocha ;-), si è fatto avanti un altro possessore di SE, la gente li snobba!
Per me l'audio è più che ottimo nell'ormai w800i, non penserei mai di comprare un ipod per farla breve. La durata della batteria è assurdamente longeva!
E...
I'M READY. That's all.

Francorre ha detto...

'mazza, se sei appassionato di tecnologia. Oltre a correre alla velocità del suono. Quando ti metti a fare le descrizioni tecniche diventi un wiki.

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Francorre, mica si può vivere di sola corsa, no?
E' mia prerogativa che quando voglio intraprendere un percorso di qualcosa che ha a che fare con le mie attitudini, mi ci dedico a fondo, studio bene tutte le variabili e rischi annessi e, quando sono sicuro (o quasi) della riuscita lo porto a termine.
Possono passare anche mesi (non sono certo "schiffarato" durante la giornata) ma quasi mai lascio le cose in asso.
Ci penso, ci ripenso, e alle volte vanno a buon fine (come è gusto che sia!).
Sono interessato di questa marca di telefoni, conosco diverse cose a livello di firmware e riesco anche a smontarli senza conseguenze, ma se mi dessi un altra marca di telefoni non ci metterei mano finchè non l'avrei studiato fino in fondo. Sono fatto così.
Mi piacerebbe parlare anche delle basi per la realizzazione dei circuiti stampati a casa (homebrew), saprei come fare, ma è davvero un casìno trasformare una stanza in un laboratorio solo per l'elettronica :-P

Mic ha detto...

Ciao Filippo, mi spiace di non essere venuto a vederti correre a TV. Ho seguito la tua gara su TDS, mi spiace che non sia andata come volevi per il tempo, ma credo lo stesso che tu abbia fatto una grande gara, probabilmente in condizioni non facili. Eppoi dicevi che Budalia (il mio riferimento per misurare qualche tua gara) andava molto + veloce di te, invece siete arrivati insieme. Complimenti ancora, campione.

Diego ha detto...

FILIPPO LO PICCOLO, IMMENSOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!
Peccato che non ho potuto farti i complimenti di persona, sono arrivato congelato.... le bambine erano tutte bagnate....siamo andati via subito !
GRANDIOSOOOOO !!!!!!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Mic, la giornata di ieri non è stata affatto favorevole per una festa di sport, ma le emozioni che mi ha regalato sono state immense.
Era facile perdersi d'animo, ma non l'ho fatto mai, dal primo metro a credere che si poteva compiere un'impresa ancora più grande.
Grazie lo stesso per il tifo a distanza, mic; leggerai presto il mio racconto, ma ti posso dire che quell'arrivo che per un pelo non è stato 5° posto è entrato in cima ai miei ricordi più belli.

@Diego, grazie, è stata una corsa difficile soprattutto per la continua pioggia battente.
Non hai idea di come sono esploso all'arrivo: in un testa a testa con Hulk questa volta la spuntavo io!!!

Rocha ha detto...

Filippo sei stato un grande, ieri mattina mentre correvo una mezza sotto la pioggia ho pensato a te sperando che a Treviso il tempo fosse migliore. Putroppo non è andata così ma la tua prestazione rimane più che ottima e credo valga almeno 2' in meno in prospettivaa futura. Bravissimo !

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Rocha, grazie per il sostegno dall'inizio di questa preparazione. A tutti i costi ho voluto crederci sacrificandomi in prima persona nel finale (e forse ho anche perso una posizione per questo), ma non importa. Il tempo realizzato in queste condizioni mi ripaga del lavoro fin qui svolto e in prospettiva futura sono molto ottimista. In più 6°a Treviso non l'avrei mai immaginato :-)
Lo scorso anno anche io avevo corso una mezza maratona per intero sotto la pioggia (l'avevo raccontata, era a Paola (CS); correre la maratona è tutta un'altra storia.
Anche la maratona di Bari per 23 Km fu così, ma non avevo ambizioni come ben sai.
Almeno ci sono arrivato mentalmente preparato :-P

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...