41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

mercoledì 4 febbraio 2009

Trofeo S.Agata 09 quanto basta

Catania, 3 febbraio 09.
Come ogni anno, a parte qualche edizione "sfortunata", Catania presenta in pompa magna questa corsa podistica e l'amministrazione comunale fa enormi sforzi per presentare al via grandi campioni e rendere ai suoi cittadini un grande spettacolo di sport durante i corposi festeggiamenti per la Santa Patrona di Catania.

Quest'anno era meglio non esserci, anzi c'erano proprio quasi tutti!
N.1 di pettorale e sinonimo vivente della parola "maratona", Stefano Baldini, alla ricerca da qualche mese di gare brevi dai ritmi brillanti.

Ma non solo l'idolo di Maratona ad Atene 2004. Francesco Bennici e Ruggero Pertile tra gli italiani di spicco, il giovane ucraino d'Italia Vasyl Matviychuck oltre la solita nuvola nera di primissimo ordine capitanata dal più celebre Paul Kosgei.

Collocarmi in questa corsa è stato davvero difficile.
In tempi di crisi economica posso capire e venire incontro gli organizzatori, ma per quest'anno noi atleti siciliani non professionisti ci siamo dovuti accontentare di poco.
Eppure c'erano una cinquantina di corridori alla partenza...
A queste condizioni è stato difficile correre con serietà ma considerando il contesto di preparazione agonistica in cui mi ritrovo ho dovuto mettere in conto i primi carichi difficili per preparare la prossima maratona e gli imminenti Campionati di Società di Cross.

Se stai bene, corri e magari anche forte, non è carino andare a gareggiare per farti la passeggiata, specie poi se si tratta di una corsa di spessore...

La gara di per se è stata sviluppata benissimo dagli organizzatori per le vie pricipali del centro storico di Catania: 8 giri da 1.450m per un totale di 11,6 Km completamente piatti e attraverso zone suggestive riservate al passaggio pedonale. Speriamo che non lo cambino più questo percorso!
In queste gare almeno 10' li perdi in presentazione.

Ero concentrato, molto. Mi schiero alla partenza quando lo speaker chiama gli ultimi 3 atleti, avevo un pettorale alto, nemmeno il mio nome alla partenza :-P

Di mattina le cose erano andate male. Mi sono sentito fiacco come non mai nei 50' di lungo.
Ero allarmato ma una buona doccia, un piatto di pasta, un caffè e un'ora di sonno mi hanno raddrizzato. Poi la compagnia di Rosario in viaggio mentre guidavo hanno rimesso tutto a posto.
Negli allunghi mi sono accorto che sollevare le Adizero LT era più facile che mai. Buone sensazioni.
Attendo con ansia lo sparo.
Ah! Falsa partenza, tutti dietro. Io non alzo gamba. Lucidissimo mi accorgo del colpo falso.

La seconda è quella buona.
Parto e alla prima curva mi trovo in testa, da solo, la simulazione della partenza per i Cross è andata bene.
I keniani non ci stanno mica e mi metto a fianco, meglio non innervosirli.
Il primo giro a sensazione è corso a 3'00"/Km. Reggo bene.
Durante il secondo sto sempre lì, a fianco, ma tanti piccoli allunghetti portano un innalzamento del ritmo di corsa che mi fanno tenere la testa anche al secondo giro ma, ahimè, al terzo devo alzare bandiera bianca...
I migliori li vedo andare via. Mi assesto ad un ritmo più sopportabile e procedo, dò il massimo con moderazione, questo rappresenta l'ultimo lavoro da ritmi brillanti prima degli imminenti Cross di Firenze.

Passo il quinto giro e... per oggi va bene così.
In quel momento primo dei "terrestri" e 7,25 Km a 3'07".1/Km. Niente male.
Ci voleva, non pensavo così bene, considerati gli ultimi tempi difficili per l'adattamento da lunga distanza.
Beh, avessi corso anche il terzo giro in testa sarei stato molto soddisfatto e fiducioso per gli impegni imminenti, ma non mi perdo d'animo.

Beh, almeno mi hanno ripreso per il servizio dei Tg3 regionali serali. Piccola soddisfazione :-)

Un cavolo di caldo allucinante! Di nuovo effetto estate in Sicilia e una sudata estiva. Ma è proprio così che riesco in gara: Asfalto, Adizero e tanto Sudore!
Al ritorno in autostrada... acquazzoni sparsi! Boh, Sicilia Isola Tropicale ?-)

Ecco le classifiche ufficiali (
www.fidalcatania.it), ha vinto Wilson Kiprop su Paul Kosgei, terzo Masai Titus.
Primo degli italiani Ruggero Pertile che ha perso in volata su Daniel Limo (ottima prova), secondo italiano Stefano Baldini (7°) e terzo, nonchè primo siciliano, Francesco Bennici (9°) alla pari di Matviychuck, 8°.
Ho avuto l'onore che questi tre grandissimi nomi dell'atletica italiana mi concedessero una foto insieme: vorrei condividerle con chi mi segue normalmente, io ne vado fiero!!

(N.B. per i noti Campioni: Nessun problema se preferite che vengano tolte, basta chiederlo nell'area commenti).
Comunque, grazie Campioni per aver reso omaggio e prestigio alla corsa su strada in Sicilia e portate in giro per l'Italia la promozione dell'atletica.
Se qualche ragazzino in più vi stesse ad ascoltare...

6 commenti:

Rocha ha detto...

Complimenti per la bella prestazione ! Dev'essere proprio emozionante gareggiare con personaggi del genere ed oltretutto farsi fotografare assieme ... domenica tocca a me, sarà la mia prima maratona, e non si sa mai che riesca anch'io prima della partenza a fare una foto assieme a Stefano Baldini che sarà anche lui a Verona per la mezza !

Diego ha detto...

Bravo! Hai fatto una bella gara, in bocca al lupo per il cross !!!

GIAN CARLO ha detto...

Ottima gara e ottimo spot...peccato la foto con stefano è sfocata

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Rocha, ti auguro di beccarlo per la foto, Stefano è un Campione su tutti gli aspetti. Sa essere disponibile con qualunque corridore voglia avvicinarlo.
Riguardo Pertile, che non conosco bene come persona, visto li in piazza dopo la premiazione solo soletto, eppure autore della migliore prestazione italiana della giornata, mi è venuto naturale chidergli l'onore di un ricordo così importante.
Beh, Bennici, alla mano con chiunque, poi ci vediamo a quasi tutte le gare ormai.

@Diego, la cosa importante che arrivato a casa ancora mi sentivo carico dentro, non è stato svilente questa prova, anzi adesso mi sento più sicuro nell'affrontare i primissimi secondi dopo lo sparo dei C.Italiani di Firenze.

@Gian Carlo, l'hai detto, l'hai detto :-(
Photoshop non li sa fare questi miracoli purtroppo (cmq quella è la foto originale)

Mic ha detto...

Gran bella gara, Filippo! Hai fatto una gara di ottimo livello e c'è pure il rammarico che gestendola in maniera + regolare, potevi fare addirittura meglio. Mi sembra stranissimo sentirti parlare di caldo: qui da me è solo da questa settimana che mi ritrovo a correre sopra lo 0°!!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Mic, il mio pezzo di gara andava gestito così, forte dal primo metro, a tirare il più possibile senza andare oltre la soglia di stanchezza.
Mi ha dato tranquillità, ma tra asfalto e fango c'è una grossa differenza!
Pensa che sabato mi stavano cadendo le mani dal freddo durante il lavoro lungo, e al lunedì è scoppiato un caldo da magliettina...
Poi martedì a Catania mi sono riscaldato in canottiera alle 15:00 del pomeriggio...
A fine prova non la smettevo di sudare...

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...