41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

lunedì 20 ottobre 2008

La fine ingloriosa della Palermo D'Inverno

Dopo 24 edizioni, domenica 19 ottobre 2008 sul fascinoso lungomare della spiaggia di Mondello adesso abbandonata da confusione, cabine e sporcizia, si sarebbe dovuta svolgere la manifestazione tradizionale della Palermo Supermarathon.

Questa manifestazione ha cambiato volto parecchie volte: nata come la "Palermo D'Inverno" (ma vaglielo a spiegare ai turisti che a Palermo d'Inverno c'è questo spendido clima!) una gara competitiva di 12 Km con tantissimi alteti di alto livello.
Successivamente cresciuta in una piena maturità nella mezza maratona Internazionale con partenza da Mondello, transito a metà gara attraverso il centro città,teatro Politeama e il Massimo, e ritorno nuovamente a Mondello con grandi atleti del recente passato quali Tergat, Modica, Berradi, Mazzara e tantissimi altri (me compreso che un'edizione l'ho vinta, nel 2001).
Altro cambio di rotta per attrarre i turisti europei con una 50 Km coinvolgente, tecnicamente difficile e con i km finali sul lungomare dell'addaura avanti e indietro e a scelta anche la possibilità di correre la 21 Km o la 42 Km ma messe in 2° piano per la supermaratona.
Il percorso da sempre difficile e caldissimo in passato e fino allo scorso anno portava alla partenza da mondello (dallo stabilimento del Charleston, quello alle mie spalle nella foto) e, affrontando i 3 km di salita di mondello porta direttamente nel cuore del Parco della Favorita che, attraversato tutto, porta in via Libertà e direttamente a Piazza Castelnuovo e poi al Massimo. Di li inversione di rotta, passaggio per i viali della Favorita (tecnicamente difficile e impegnativo) e ritorno per Modello, questa volta in discesa per 3 Km.

Vuoi le proteste dei palermitani culoni-sedentari-iononsostaresenzaprenderelamacchinaperfare2metri-chepallechisticacurrunu-ecc, ecc.
Vuoi che un anno mancavano i ristori, un altro anno l'acqua (in giorante caldissime!), un altro premiazioni e medaglie non proprio... soddisfacenti, questa manifestazione ha lasciato nell'ambiente diversi malcontenti.

Ed è forse per questi motivi che quest'anno si è dovuto cambiare percorso per non invadere la quiete del cittadino palermitano, fermandosi solo fino ai confini del Parco della favorita.
In più la novità di quest'anno, la concomitanza con la 1° mezza maratona di Cefalù stessa distanza, stessa data, ha dato una bella mazzata al parco partecipanti della manifestazione.

Io dopo la maratona di Carpi che velleità potevo avere?
Non era in programma questo è certo, ma è da molto tempo che ero stato coinvolto dai colleghi del comparto sicurezza della Polizia Penitenziaria (che ringrazio in qualunque occasione!).

Questa corsa significava molto per la Polizia Penitenziaria in quanto lo spiegamento di mezzi a supporto della manifestazione tra moto di scorta, Pullman e mezzi vari è stato sempre di primissimo livello.

Io, come potevo dire di no alla forza armata per la quale svolgo il mio lavoro di tecnico e, almeno per un giorno cercare di rappresentarla degnamente? Assolutissimamente presente!

A dire il vero la settimana scorsa è andata positivamente.

Lunedì euforia da maratona, ho corso con il nuovo arrivo a Palermo, ho raccontato le mie delusioni, emozioni, il dolore del tendine sempre presente, tutto nella norma.
Martedì e mercoledì un crescendo di problemi muscolari ma grazie al cambio di scarpe, le nuovissime e bellissime Adistar Ride 08 dopo pochi minuti di corsa il problema più gravoso spariva.
Venerdì passo ad 1h di lungo, corro bene, sabato addirittura devo darmi una calmata, domenica ho la gara...

Ed invece... Mi presento all'appuntamento a Mondello molto presto, sta albeggiando.
Già la gente corre sui viali, quasi quasi mi farei lungo e basta, quanto è bella la spiaggia pulita e senza la calca della gente. Disto da Mondello circa 8 Km, ne avrei approfittato volentieri.
Caldo, in abbondanza già dalle prime ore.

La gente, non molta, è presente e motivata. Tantissimi corridori da Trapani, Sciacca, e... Germania, Malta, Francia, multilanguage!!!
Si fanno presto le 09:00, orario preventivato di partenza. Mi saluto con amici corridori vicini e lontani, scambio 4 chiacchere, vedo i possibili avversari, commentiamo il nuovo percorso, facciamo alcuni allunghi, ma non si muove foglia.
Il sole si alza.
Ci mettiamo al riparo, siamo basiti, lo scorso anno si racconta di un ritardo di oltre mezz'ora, pazientiamo. C'è chi vuole andare via. Si sente preso in giro.
I ragazzi con i quali corro o mi vedo tutti i giorni erano qua per fare un bel lavoro in vista della Maratona di Palermo del 16 novembre. Erano preoccupati, non può saltare un lavoro così...
Io tutto sommato non avevo pensieri per la testa e stavo tranquillo, ma le gambe si stavano facendo pesanti e tanto...
La gente si insospettisce. Iniziano i sit-in con le forze dell'ordine incaricate di chiudere il traffico.

Io sapevo meno che niente della situazione reale e in direttissima mi informo: era annunciato uno sciopero dei Vigili Urbani di Palermo, d'accordo con i loro sindacati proprio il giorno di questa gara!

Sembrava che si potessero slittare tali proteste al lunedì ma invece non ci fu verso: alle 10:00 circa ci giunge la notizia da parte del Prefetto dell'ANNULLAMENTO DELLA PALERMO SUPERMARATHON!

I ragazzi non si perdono d'animo e partono autonomamente per il loro medio, si!, in mezzo al traffico.
Io per motivi logistici non riesco a seguirli ma assisto agli eventi successivi a tale notizia. Accanto a me c'erano due (dei tantissimi) stranieri che non capendo cosa dice l'organizzatore dal palco spiego in inglese che: "La Palermo d'Inverno chiude così la sua 24° edizione che non si svolgerà mai più e che non avrà mai più intenzione di organizzare gare in questa città".
E con amarezza chiama sul palco chi vuole intervenire al riguardo.
Tante discussioni, tanti pareri ed opinioni aperte, ma quello che dispiace è:

1 - Vedere la gente partire all'attacco per accaparrarsi dei gadget di fine gara (tipo vino, frutta, patate!!!!!!!), almeno per recuperare quelli...
2 - Assistere all'azione di gente che viene apposta alla manifestazione solo ed esclusivamente per osservare l'andamento della manifestazione e sviscerare sentenze e ridicoli commenti (ovviamente negativi). Come al solito dare il microfono a questi personaggi che commentano fatti estranei al problema attuale non ha assolutissimamente senso e meno male che l'intervento è stato tamponato in tempo dall'organizzatore stesso. Ma quando la finiranno questi avvoltoi di infestare le gare e se ne stanno a casa una volta per tutte?????

Come detto, senza essere più di tanto scosso mi avvio alla macchina e torno a casa. Do un passaggio a Piazza Politeama a uno sfortunato corridore che dalle Marche era venuto a Palermo per godersi la mia amata Città, ma parlandone in macchina era certamente deluso.
L'unica occasione di rappresentare con orgoglio in ambito extralavorativo il mio Ente per cui devo tanto, è sfumata. Sono deluso solo di questo, spero ritorni un'altra occasione.

Il tempo di parcheggiare, cambiare scarpe e via a correre alle 11:00.
Un caldo che mi ha STRONCATO! Morto letteralmente.
Altro che gara! Altro che lungo!

Per me è stato meglio non gareggiare, è evidente che devo recuperare ancora la Maratona, ma confido che in settimana mi riapplicherò un poco. Vedremo cosa ne penserà il Coach.
Poi ora che c'è Luca a Palermo... ci sarà da divertirsi :D

Palermo ne esce male, malissimo da questa "malafiùra"...

I giornali sono stati duri verso chi ha concesso lo sciopero, il Tg3 regionale ha mostrato il servizio a pranzo e a cena...
Il Sindaco si schiera dalla parte della manifestazione, ma la situazione è sfuggita di mano.
I danni per il turismo sono irreparabili e abbiamo perso la faccia in tutta Europa tanta era la partecipazione attiva degli stranieri a questa manifestazione...
L'organizzazione mi sa che si troverà nei prossimi mesi a fronteggiare battaglie legali per tutti i danni economici e di immagine arrecatigli.
Per me è stata una passeggiata, ma quanti amici di Reggio Calabria, Lamezia Terme e Catanzaro ho visto alla partenza... Levatacce mattutine, alberghi pagati, e... lasciamo perdere :-(

Ma palermo non è questo, i palermitani non sono questo...

In 10 anni di atletica attiva non mi era mai capitata una situazione simile, in una manifestazione importantissima poi...

Beh, godetevi almeno le foto (del kappino) del risveglio di Palermo visto dal Golfo di Mondello...
Se pensate di farci un salto a Dicembre, state tranquilli, il panorama sara quasi certamente lo stesso ;-)

4 commenti:

Micio1970 ha detto...

Che peccato ... in casi come questo la precettazione dovrebbe essere quasi d'obbligo: non si può tradire così il turismo ...

Le immagini e le tue parole del tuo blog su Palermo accrescono i rimpianti di non esserci ancora stato!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

micio: Nuove immagini postate in ritardo

Mathias ha detto...

filì intervengo anche qui..è allucinante!! io mi sarei incavolato come una belva fossi arrivato lì e avessi prenotato tutto.
La città, podisticamente parlando, ne esce a pezzi. l'anno prossimo o quando si farà questa manifestazione sarà difficile arginare i feedback negativi! Deve cambiare la mentalità.. oggi la corsa è ancora considerato uno sport minore, che non merita attenzione!la tua testimoninza ne fornisce un esempio

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Mathias, Palermo e i palermitani devono vergognarsi di quanto accaduto.
Puoi stare certo che questa gara non si correrà mai più e sono stati i cittadini stessi a decretarne la sua morte. Anche lo stesso organizzatore ha promesso che non andrà più avanti nè organizzerà più qualcosa a Palermo.
Chi parla a sproposito devi sapere che organizza gare abusive senza autorizzazione Fidal, nè chiusura al traffico, tutto autonomamente e tranquillamente pubblicizzate.
E poi si viene a lamentare pubblicamente in un'occasione così...
Non solo, ultimamente allo Stadio delle Palme era accaduto il fenomeno della "sparizione dei volantini delle gare appesi" meno che i suoi, sempre in primo piano.
La verità è che esistono organizzatori buoni a mettere i bastoni tra le ruote a chi vuole realizzare ottimi eventi e che i Vigili Urbani hanno il coraggio di fare questi colpi di mano su sport in cui possono permetterselo. Ci avessero provato con una partita di calcio del Palermo... Sbranati dalla folla!
Ultimamente sono nati gli ecotrail, gare e garette carine e utili per lo sfogo amatoriale che suscitano grosso successo e che meritano di crescere col tempo.
Purtroppo la verità è che se coinvolgi la città lo dico chiaramente... rischi di essere travolto, ma da una macchina!
Scusate lo sfogo ma ci sono molte cose che non vanno nell'atletica a Palermo.
Non a caso sono tesserato "all'estero" e "corro all'estero"

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...