41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

mercoledì 29 ottobre 2008

La Corsa dei Due Mari, Bellissima per pochi

L'avevo detto di esserci a questa gara!

Anche questa edizione della supermaratona di 57 Km che attraversa le due coste opposte calabresi passando per molti comuni dell'entroterra si chiude con una splendida giornata dello sport, agonistico, amatoriale e dilettantistico.
Il nutrito gruppo francese che conosce questa corsa è giunto direttamente da Grenoble con un Pullman la sera prima festeggiando insieme all'organizzazione questa sesta edizione della corsa. Taglio della torta, e almeno noi del Team violettaclub a letto.

Dovevamo battere il record per le staffette detenuto dall'Hobby Marathon di Catanzaro di 3h34' circa. Per l'occasione siamo stati schierati con questo ordine: Cuzzocrea (15 Km), Lo Piccolo (15 Km), Duca (27 Km).
In realtà si sarebbero dovute stabilire le staffette con equo chilometraggio (da 19 Km per ciascun atleta) ma anche quest'anno è stato permessa questa elasticità di cambio per agevolare le squadre più deboli.
In effetti se si vuole crescere ed essere più credibili dal prossimo anno bisognerà stabilire questa tassativa condizione nell'effettuazione dei cambi.

E così per agevolare la preparazione di una imminente maratona abbiamo dato alcuni Km in più a Duca. Io me ne sono corsi 15, ma i più difficili!
Spostate le lancette indietro nella notte, i concorrenti della 57 Km per intero sono partiti con 45' di vantaggio sul secondo start, delle staffette.

Partenza da Marina di Curinga, vicino Lamezia Terme e arrivo a Marina di Borgia.

Splendida giornata, si prospettava caldo, ma almeno è stato mitigato da qualche nuvola e da una temperatura fresca.

Dei nostri "Cuzzo" è partito per primo. I primi 5 Km si corrono facilmente e sono leggeri, poi la strada inizia leggermente a salire e il nostro atleta ha faticato parecchio mettendoci impegno.

Al Km 15 passa il cambio a me...

In settimana ho ripreso con una bella seduta potenziante il martedì a carico naturale e 30' di corsa a 3'45" circa. Mi sono ridotto i giorni successivi con così tanti dolori da non potermi sedere...

Da giovedì ero così impedito nei movimenti che facevo fatica ad alzare le gambe, anzi... soffrivo!
Infatti anche sabato mattina l'allenamento è stato davero difficile per me.
Domenica mattina ero sciolto quanto basta per poter correre decentemente e applicare l'impegno mentale sulla meccanica di corsa :-)

Di questi 15 Km di frazione ben 11 me li sono beccati di salita pendente. Non riuscivo ad andare oltre i 3'50"/Km con tutto l'impegno dovuto, adizero LT ai piedi, ecc. In un paio di Km si scendeva parecchio tanto che in uno di questi due ho corso sotto i 3'00"/Km.

Il resto tanto sudore e fatica, mitigata dall'interesse comune di squadra che in questo caso era evidentissimo e ci ha reso più uniti noi atleti.
La corsa come sport di squadra, la staffetta lo rende tale!

Dato il cambio a Duca ho avuto il tempo di cambiarmi in macchina e andare a cercare il "fuggitivo". E' andato forte, fortissimo e di certo se fosse stato a Carpi così bene lo avremmo trovato a lottare per le posizioni importanti.

Con ritmi importanti nel finale attorno i 3'10"/Km (ultima parte in dicesa!) il Team violettaclub taglia il traguardo con il tempo finale di 3h 20' 14", nuovo RECORD DEL PERCORSO! (Precedente 3h 34').

La vittoria singola è andata a Leonardo Sestito dell'Hobby Marathon di Catanzaro capace di coprire i 57 Km del percorso sotto le 4h con il nuovo record del percorso di 3h 56'.

Un tempo notevole davvero su un percorso così impervio.

Siamo soddisfatti, tutto è andato bene e l'sperienza mi è piaciuta tantissimo: correre in mezzo al verde lungo strade costeggiate da campagne di ulivi e nel tragitto attraversare i paesi che ti accolgono calorosamente è il massimo!

Dopo una bella doccia (FREDDA!) ci siamo ripresi con un lauto pranzo offerto dall'organizzazione e dopo gli interventi dei politici locali con tanti bei discorsi beneaguranti per il prosieguo della manifestazione, verso la fine della giornata si è passati alla premiazione.



Bello questa volta salire in tre sul podio, una squadra, tutti abbiamo dato il massimo per onorare la manifestazione.

Bisogna regolare parecchi meccanismi e cercare di pubblicizzare l'evento perchè ogni anno tutti i partecipanti se ne vanno via contentissimi.
Chiaramente con moltissimi partecipanti bisognerebbe rivedere l'accoglienza finale, predisporre più docce, gestire i ristori, ma che ben vengano questi atleti!

Il pacco gara, rappresentato da una magliettina, per il valore dell'iscrizione esiguo (10 euro) e per la poeticità dell'impresa ci sta tutto, ma sarò chiaramente contraddetto in tempi così commerciali come quelli di oggi dove la maglia tecnica ormai è un'obbligo per avere successo nella manifestazione... Anche lì bisogna ragionarci.

Purtroppo non ci siamo potuti godere tutto il resto della festa delle premiazioni. Siamo dovuti tornare in Sicilia. Il lunedì lavorativo ci attendeva alle porte :D

4 commenti:

guernaluigi ha detto...

Ciao filippo sono nuovo arrivato sul blog..mi sa che in qualche gara ci siamo anche incrociati qualche anno fa ..macerata 2006 finali dei societari di cross , ho fatto visita al tuo blog qualche tempo fa è ho preso idea per farlo anch'io...ciao gigi

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Benvenuto :D
Impressioni, risultati, infortuni e consigli... da scambiarci!
Qua, belli, un altro atleta da circoletto rosso si è unito a noi ;-)

Mathias ha detto...

fili il prossimo anno ti voglio vedere a quella intera, mai pensato alla pazzia? :-)

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Vedi che ne sono capace! X-)
Solamente poi posso dire addio alla qualità nelle gare più brevi, no?

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...