41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

mercoledì 20 agosto 2008

NikePlus: uno degli accessori più inutili per la corsa

L'argomento che mi accingo ad affrontare rappresenta il parere personalissimo di un atleta che della corsa ne fa esperienza di vita tutti i giorni.
Quindi chiunque si trovi contrariato nel mio giudizio a questo "orpello per la corsa" può tranquillamente dire la sua civilmente.

Il NikePlus, recente novità per gli amanti della corsa permette di correre con il proprio i-pod (quindi devi possederne uno) e, tramite un sensore posizionato in una cavità della scarpa (appositamente creata apposta) si possono avere informazioni su ritmo di corsa, distanza, calorie bruciate, ecc. Successivamente si possono scaricare questi dati sul proprio PC e tramite il sito apposito ci si può confrontare con gli utenti di tutto il mondo.

...Almeno così dicono.
Conosco diversi amici che utilizzano questo accessorio per correre ormai con costante regolarità e sinceramente non mi metterei MAI un affare simile mentre corro il lungo lento o addirittura mentre faccio un lavoro (tipo il medio).
Sono un amante della musica. Mi piace ascoltarla in diversi momenti della giornata: in auto, mentre cammino per la città (ricordiamola, PALERMO :-), quando giro in bici (a volume bassissimo!), quando voglio essere rilassato...
Intanto non posseggo uno di questi tanto ipervalutati ipod.
Come ben sapete il kappino fa tutto, e la qualità musicale è eccellente. Capienza 2Gb, ci tengo più di 200 brani musicali...
Ma di usarlo mentre sono impegnato nella corsa... IMPENSABILE!

La corsa serve a leggere il tuo corpo, a sentire le tue sensazioni, a capirti di più...
La corsa la puoi usare per socializzare: cosa c'è di meglio di correre con l'amico/gli amici e raccontargli i dettagli dell'ultima settimana? Ormai con i VERI AMICI che incontro quotidianamente durante gli allenamenti ho un legame più serio che con determinati parenti che non vedo o sento mai.
Durante la corsa ascolti i tuoi passi, il tuo respiro, senti i rumori, le voci attorno a te, il frusciare degli alberi e nel mio caso mi canticchio in testa il brano che più mi piace al momento.
Quando sto a fare un medio o peggio ancora ripetute minimo devo essere concentrato per capire il ritmo, le sensazioni, ciò che accade attorno a me.
E' in questi casi che la musica rappresenta "isolarsi" da tutto ciò che ci circonda o motivo di distrazione per effettuare un lavoro serio.

Nel caso del NikePlus poi tutto quanto di bello raccontato dalla pubblicità e dai siti non corrisponde alla verità.
Intanto ti devi portare l'Ipod appresso con una fascia sul braccio, o peggio ancora infilarlo nel taschino apposito creato in alcune magliette. Queste magliette del noto marchio americano grazie a questa aggiunta costano in maniera vertigonosa e in più non mi sembrano molto comode essendo aderenti.
Isomma un Ipod da qualche parte del corpo mentre corri, ci cade una goccia di sudore (d'estate sono fiumi di sudore!) e si può buttare (non credo che il danno per sudore sia incluso nella garanzia...); magari ti balla nella maglietta e te la devi tenere con la mano quasi avessi un dolore al fegato...
Se ripenso ai tempi in cui la gente correva con in mano il "mangianastri" o il lettore CD portatile... che tortura :-(

Per quanto riguarda le informazioni di corsa e calorie mi faccio un'altra risata :-) :-)
Nell'era del GPS con le informazioni precise al metro si utilizza questo sensore applicato alla scarpa (da cui l'appellativo "+" ormai in tutti i nuovi modelli) che dovrebbe rappresentare una sorta di accelerometro/contapassi arcaico quanto la preistoria.
Il calcolo delle calorie, poi chiaramente dedotto dal rapporto durata di corsa/Km effettuati...
Che delusione...
Praticamente devi fare il "solito" test sui 400m al ritmo che usi mentre corri per tarare l'accelerometro...
Ma come? E se devi fare un medio devi ritararlo al ritmo del medio? Senza contare che le calorie che bruci aumentano sensibilmente...
E se un altro giorno mentre corri il lungo vai più forte, ti senti meglio e di conseguenza il tuo passo è più fluido e la falcata più estesa? Che ti conta meno Km??

Sarà che sono un tipo metodico ma non utilizzerei un aggeggio così poco preciso...

E poi non credo che in Africa i campioni keniani diventino forti grazie al NikePlus...

Un consiglio per chi si avvicina alla corsa: venite allo Stadio delle Palme, appuntamento pomeridiano, almeno in due: vi stupirete di quanta gente viene a correre e raccontatevi della giornata trascorsa.
A fine corsa ascoltate la musica preferita e la sentirete come mai l'avete sentita perchè VI SENTIRETE MEGLIO!

Nessun commento:

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...