41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

giovedì 9 maggio 2013

Terrasini Half e si rivede la luce, anche troppa!

Partenza, un successo per l'organizzazione!
Terrasini (PA), 05 maggio

Calda e soleggiata, come ogni anno, è un calvario questa corsa se non ci arrivi preparato o senza tanta voglia di correre.

Quest'anno in particolare, l'effetto-abbronzante è stato quantomai abbondante e si è trattata di una autentica botta di caldo a cui nessun podista era effettivamente preparato.
Fortunatamente solo un caso di lieve malore dovuto al caldo nella parte finale della corsa.
Sarebbe utile anticipare di mezz'ora la partenza il prossimo anno, al fine di scongiurare eventi spiacevoli in una giornata sportiva degna di un autentico successo, con oltre 1.000 partenti da tutta la Sicilia.

L'ultima settimana è stata in costante crescendo tanto da notare che finalmente non troppi erano i fastidi che avvertivo nel correre i chilometri.
Il clima caldo e un'adeguata alimentazione ricca di proteine e fibre ha portato in remissione i dolori e gli acciacchi dovuti all'inverno freddo/umido.

Finalmente potevo tornare a mettermi le scarpe da gara ed un pettorale :-)
Un allenamento propedeutico al prossimo periodo di potenziamento l'ho svolto appena giovedì 02 maggio correndo per intero la Salita pendente della Scala Vecchia di Monte Pellegrino fino alle antenne Rai.
Prime fasi di gara, sul lungomare e gruppo compatto
Non stavo molto bene ed avevo paura di farmi male... di nuovo!
Nonostante ciò correre in salita mi ha permesso di non avvertire problemi e potenziarmi... un modesto 25'30" in vetta, tanta fatica e via di ritorno a casa, ma dal giorno susseguente le cose andavano migliorando!

Senza nessuna velleità o pretesa nei miei riguardi, ho cercato la domenica di Terrasini di onorare la mia presenza con una corsa il più in difesa possibile.
Campo di partenti davvero di prim'ordine, con Vincenzo Agnello (RCF Futura Roma) capofila fresco di un under 31'00" nei 10.000m sotto un autentico diluvio corso in Lombardia e un notevole 8'34" nei 3.000m.
Sul fronte amatoriale, diversi protagonisti, tra cui gli ex professionisti Francesco Ingargiola e Francesco Bennici.
Lo start, come sempre suggestivo e seguitissimo dalla stampa locale specializzata, ha visto finalmente il via da Piazza Duomo, dopo due anni di chiusura per ristrutturazione.
Ripristinati i classici 3 giri del percorso che, anche garantiti dal mio Timex GPS Run Trainer, risultavano con precisione misurati nei classici 21,097 Km.

Momento dell'attacco, al 2° giro
Primo chilometro, in leggera ma costante salita, ed è Giovanni Soffietto (Universitas Palermo) a condurre la testa della corsa costituita da tutti i principali protagonisti, inclusi altri forti runners come V.M. Catania e S. Geraci, con un forcing costante: il cronometro segna 3'11".
Il forte atleta partinicese non si arrende e costantemente tiene la testa di tutto il primo giro che nella fase di passaggio nel lungomare, seppur controvento, presentava un momento di gradevole ventilazione e protezione dal caldo che iniziava a crescere man mano che passavano i chilometri.

Non ho potuto far altro che bere ad ogni occasione e stare nella difensiva.
Il secondo giro, infatti, vede subito una violenta iniziativa di Geraci che sfrutta tutto il lavoro di Soffietto e striglia il gruppo costringendolo ad una lunga fila indiana.
Da dietro, Ingargiola e Agnello non mettono il piede avanti e stanno a guardare...
L'iniziativa presa dal corridore dell'atl. Bellia mette a dura prova la mia resistenza e provo ad usare il più possibile i piedi e la frequenza...la forza è tutta da ricostruire purtroppo!

Così, nell'esatto momento in cui inizio a sentire forte fastidio dovuto all'eccessivo surriscaldamento del corpo, inizio a cedere il passo proprio al termine del giro di boa posto all'inizio del tratto sul lungomare.
Si fraziona il gruppo ed il terzetto Agnello - Ingargiola - Bennici se ne va di ritmo.

Con il Vincitore, Vincenzo Agnello
Resto a guardare, reagisco e provo a stare con Geraci ed un Catania che gestisce bene il passo e preferisce non attaccare ma punta sul forcing e sul ritmo.
Avrà ragione di noi due, andando via poco più avanti, al termine del secondo giro nel rettilineo di ritorno, ormai sempre più caldo e rovente.
In pratica, pochi chilometri prima, provo inutilmente ad attaccare, ma nella fase intermedia di passaggio nel Villaggio dei pescatori (un rapido sali-scendi), sia io che Geraci veniamo infatti recuperati da Vito Massimo Catania e poi staccati dal suo incedere deciso.

L'ultimo giro è ormai imminente, resto solitario e non ci sono più forze nelle gambe.
Il crono parziale di questa ultima tornata sarà uno strazio e per molti tratti, tra le difficoltà del caldo e la stanchezza muscolare toccherò punte di 3'35"/Km.
Ma non mi vergogno, la vita di un atleta è fatta di alti e di bassi e con due settimane corse partendo da zero, con prudenza, a volte sconforto e lunghi di appena 1h, non c'è miglior esordio che un deciso rientro alla realtà!

Stringo i denti, gli avversari sono ormai lontani e cerco solamente di difendere la 5° posizione giacchè Francesco Bennici lo vedrò ritirarsi all'inizio del terzo e ultimo giro quando Vincenzo Agnello, là avanti, segnerà le sorti della sfida con una progressione che piegherà anche la resistenza del Campione Francesco Ingargiola.
La classifica parla chiaro, bella affermazione della giovane promessa di Misilmeri ed 1h14'07" per me che non dice molto ma che ha scatenato una scintilla importante.
Splendido dettaglio della Cala Rossa a Terrasini :-)
Temevo tanto per ulteriori ripercussioni fisiche e tagliare il traguardo solo con "l'attenuante" di essere esausto in fondo è stata una bella notizia.
I brutti problemi sono ormai alle spalle e posso tornare a correre tutti i giorni costruendo qualcosa dopo questo importante test.

Ci sono rimasto molto male nell'aver perso l'occasione di correre la lunga distanza, l'estate da ora in avanti servirà a creare le basi solide per un appuntamento imminente con una 42K, o forse lunga... qualche chilometro in più ;-)

(Ringrazio l'organizzazione della Terrasini Half, gli amici vicini e lontani, Sicilia Running e Trinacria Palermo per le Foto)

2 commenti:

Luca Vittorio_Veneto ha detto...

Beh.. sei ritornato ed è ritornata la fiducia.. adesso ricomincia con la perseverenza e la tenacia che ti contraddistingue ;-)
Ciao.... e fossi in te prenderei in considerazione le Dolomiti con una bella gara in altura. :-)))
Un abbraccio.

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Luca, è tornato davvero l'entusiasmo e quando ti alzi al mattino e vai a correre senza troppi problemi per la testa (ancora qualcosa c'è, ora non esageriamo con l'ottimismo ;-) nemmeno le più ardue difficoltà ti mettono di malumore!

Settimana che si sta defilando davvero difficile, per la qualità di lavoro che torna ad essere interessante come molti mesi or sono prima di dover rallentare.

Le Dolomiti è una corsa molto bella e interessante ma più ricca di stranieri di fascia medio bassa che di premi per gli italiani.
Sto cercando una dura quanto importante motivazione.
Potrebbe essere anche questa corsa nella rosa delle scelte e lo saprai presto!

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...