41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

sabato 31 marzo 2012

Stramilano - Veloce come poche

L'arrivo in Pista gremita di gente è stato spettacolare!
Milano - 25 marzo.

Non è uscito il PB e siamo anche parecchio lontani ma non mi abbatto per nulla.
Avere una condizione fisica ottimale senza alcun acciacco è una gran fortuna e per questo sport non serve altro, solo l'applicazione costante di tutti i giorni che porterà sicuramente a delle soddisfazioni.
Non ora, evidentemente, anche se quella domenica per tutti noi atleti è apparsa difficile da interpretare con tempi al di sopra delle nostre medie o aspirazioni.

Al via mi sono presentato rilassato e l'avvicinamento alla domenica è stato ottimale; Milano quella mattina ha offerto per i tantissimi accorsi tra Non Competitiva, 10 K e 21 K una giornata memorabile lievemente tiepida e soleggiata tant'è che in molti nel dopo gara hanno preferito rimanere distesi nei prati dell'Arena Civica di Milano, vestita a festa per l'occasione.
Una cornice unica di una Città moderna, chic, affascinante come poche.
Particolarmente apprezzato è stato il percorso, per lunghi tratti focalizzato nelle strade del Centro Città.
Partenza a fianco del Castello Sforzesco, riscaldamento lungo i bianchi percorsi del Parco Sempione (tanto "urban") e arrivo in Arena Civica sbucando solo negli ultimi metri proprio sulla Pista in Rosso Tartan.

Ripercorrendo in gara quelle strade mi tornavano in mente gli splendidi ricordi di quella mia terza maratona di Milano di tanti anni fa (era il 2003) quando siglai un memorabile PB di 2h20'36": ogni rotaia  dei tram, ogni tratto in pietra liscia che attraversavo mi tornavano nella mente, unica differenza una giornata uggiosa quella a differenza della splendente di quest'ultima domenica.

Passaggio ai 5K e già suonava male...
Niente da dire per quanto riguarda il clima: Milano si era svegliata con una giornata serena, relativamente fresca e soleggiata, una temperatura destinata a salire nelle ore susseguenti.
L'handicap generale è stato infatti determinato dalla scelta dell'organizzazione di far partire la massa di gente iscritta alla Non Competitiva e della 10K prima della gara Clou, ovvero la nostra Mezza Maratona.
Così mentre ancora migliaia di famiglie, appassionati o semplici camminatori si avvicinavano nei pressi del Parco, tutti noi atleti ci riscaldavamo attendendo il via previsto per le ore 10:45.
"Dieci e Quarantacinque"... Quando lo lessi nel book della manifestazione quasi non ci credevo!
Partire così ad ora tarda ci avrebbe spiazzato o no?
Fatto sta che si giocava su un altro fattore quale il cambio dell'ora (in avanti) e tutto sommato il caldo non ha preso il sopravvento se non nell'ultimo quarto di gara.

Grandi protagonisti al via, un cast non stellare come quello della Roma - Ostia ma tanto competitivo.
Il vero protagonista sarà Lalli (FF.GG) che siglerà un gran Personal Best di 61'11" risultando sconfitto solamente dal'etiope Kintra Jacob Yarso.

Al via, tanti amici, conoscenti ed il supporto di un amico e compagno di scuderia che ancora deve riprendersi e... finalmente lo farà bene perchè ha imparato!
Tipico come ogni anno il "colpo di cannone" a sancire il via della corsa, molto suggestivo, in un clima di rilassatezza generale segno di alta civiltà tra tutti i partecipanti.

Immediatamente la corsa si delinea la avanti in testa: vietato partire a velocità folli come quelle sostenute alla Roma Ostia e un pò tutti gli italiani di vertice non scompaiono con l'avanzare dei chilometri.

Trovare il gruppetto è fondamentale e con estrema prudenza mi attacco a gente molto "in gamba" come Rognoni, Sutti ed un Caliandro F. che ultimamente ha sfoderato doti degne di lode.
Poco più avanti, nei primi lunghi rettilinei con sullo sfondo Porta Garibaldi si inizia a fare un primo check-up della situazione: le gambe NON girano e si passa ai 5K in 15'50"... brutta notizia!

Il percorso scorre veloce, nemmeno una minima salita, eppure anche tanti "big" come Mortillaro o Minerva si avventurano la avanti ma sempre a vista a circa 10"-20".
Segnale strano, un pò per tutti ma nel mio gruppetto è Rognoni a fare l'andatura e decisamente bene.
Si sente dal rumore dei suoi passi, i piedi non sbattono per terra e capisco che oggi è una buona giornata per lui.
Avanti in testa si alterna anche Caliandro F. che corre con molta scioltezza.
Istintivamente mi appoggerò spesso "di fianco" a lui per ripararmi dal vento a volte trasversale ma non era fatto apposta.

Adizero Adios 2 - La migliore scarpa da maratona del Mondo!
Esordisco con i Colori di comunicazione Adidas 2012 - High Energy ed Electricity molto "fotogenici".
La Adizero Adios 2 ai piedi messa in gara era nuova nuova uscita dallo scatolo. Un rischio metterla ai piedi come prima corsa? Assolutamente no ed i fatti mi hanno dato ragione.
La Adizero Adios 2 è una scarpa curata nei minimi dettagli e questa nuova versione è meno estremizzata della precedente; ci sono una decina di  grammi in più necessari per rimodellare l'intersuola e trasformare una scarpa estrema da maratona ad una "racing flat" veramente confortevole per l'inclinazione del piede con l'asfalto, meno pronunciato.
Lavoro eccellente al retropiede, adesso più "arrotondato" ed in tutta la tomaia più elastica e proposta su due strati ad evitare ogni cucitura internamente.
Dai colori e dalla conformazione della scarpa stessa, Adidas sembra aver preso il concetto di "scarpa fasciante" adottato da sempre al modello di Intermedia Boston (ora alla terza versione) trasmettendolo in tutto e per tutto alla "scarpa dei record" quale la Adios 2.
L'immediato adattamento non è un caso, il lavoro di biomeccanica applicato sulla scarpa l'ha stravolta in meglio!

Avrei voluto esordire meglio ma la giornata è proprio negativa.
Soffro particolarmente tanto al passaggio dei 10K che mestamente si attesta in 32'00", un altro split negativo per tutti che non riusciamo a far andare avanti questo gruppetto, peraltro ambizioso.
Sutti, come me, non è mai brillante e lo noto dal "tono" della sua respirazione, ma con le unghie e con i denti tiene e non demorde, bravo!
Dobbiamo darci entrambi una nota di demerito se non ci mettiamo avanti a tirare.
Certe volte mi trovo avanti io stesso ma non faccio altro che far riposare (giustamente) l'avversario.

Non devo mollare, almeno questo gruppo e mi concentro sulle energie mentali che posseggo, prevalenti quel giorno su quelle fisiche e si va avanti.

Tanti gli amici al via, avversari di tante gare!
Dietro gli occhiali da sole tanta sofferenza che si maschera attraverso le lenti "specchiate" LST Contrast Silver...
Il gruppo subisce una contrazione nel ritmo e trovo beneficio in questo.
Su ritmi ormai "da maratona" trovo maggiore sollievo e paradossalmente il parziale 10K-15K in 16'24" mi trova sollevato.
Da lontano son tanti gli atleti che si scorgono, tutti sotto tono.
Il primo a saltare (purtroppo per lui) è Corrado Mortillaro, costretto poi al ritiro e successivamente raggiungiamo anche Francesco Minerva che chiuderà al traguardo nel "quintetto".

Ormai la condizione è difficile per tutti.
Sulla strada del ritorno, ai 3K dal termine, ci apriamo a ventaglio, segnale di stanchezza generale e, spronato da un incitamento, provo a partire con le sole forze mentali.
...e solo con quelle dato che l'allungo è velleitario e dura poche centinaia di metri.
Ma nel gruppo scatena qualcosa e l'uomo decisamente più in forma di tutti, Caliandro F., si rimette a tirare.
In men che non si dica il Parco Sempione è raggiunto e si entra nell'ultimo K.
Adidas Main Sponsor della Stramilano :-)
Fila allungata e mi trovo al secondo posto ma irriggidito... proprio non va!
Entrati nei pressi dell'anello esterno dell'Arena Civica mi trovo ancora secondo ma resto piantato e tutti mi sorpassano.
E' l'epilogo della corsa, mi accodo alla fila e taglio il traguardo, simbolicamente al 21° posto in 1h08'32" e... contento così!

Nota a margine sulla "medaglietta"... ma che gli è preso agli organizzatori a presentarsi all'arrivo con questa medaglia piccola piccola peraltro consegnata imbustata nel cellophan...
Persa la magia di un ricordo degno di quell'arrivo :-(

La condizione dei giorni scorsi e di questi giorni susseguenti non dicevano questo ma l'atletica e le gare sono così... bisogna cogliere l'attimo e le condizioni perfette al posto giusto ed al momento giusto e così non è stato.
La striscia di continuità prosegue, il lavoro alle spalle darà comunque i suoi frutti più avanti.
Aprile segna una svolta ritornando in pista, per la prima volta dopo tanto tempo in condizioni ottimali.
Un altro obiettivo importantissimo è alle porte e sarà il 10.000m in pista dei Campionati Regionali validi come 2° prova del Campionato Italiano di Corsa.

Si velocizza e non vedevo l'ora!

(Ringrazio il buon Antonio Capasso che ci regala sana passione e simpatia nei suoi scatti fotografici :-)

12 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

1) Lalli fa paura.
2) La Roma-Ostia o è + corta o è + veloce... mi piacerebbe sapere che ne pensi.
3) Hai battuto la Straneo.

Luca Vittorio Veneto ha detto...

Forza è coraggio, come hai detto il lavoro porterà i suoi risultati più avanti..
In bocca al lupo per i 10000 su pista... Che ne pensi della 10 miglia del montello oraganizzata a maggio da queste parti???
Ciao Filippo.

Albe che corre ha detto...

Sai meglio di me che tutti i giorni non son uguali..
Come dice Gian Carlo, Lalli stà volando e fu quello che a Correggio mi impressionò più di tutti!
P.S. chè cos'è quella foto col nemico??? eheh scherzo! ..Gran persona quel Dere là ..Simpaticissimo!

Robyguidi ha detto...

...il lavoro paga..SEMPRE..!!!..ci vuole pazienza..calma...fiducia..!!!..è facile dirlo o scriverlo...è + difficile metterli in pratika..!!!..hai lavorato bene..quindi..!!!!..:-)

...mi ha fatto molto piacere conoscerti e stringerti la mano..

..nn sono tanti gli atleti come Te ke ancora hanno i piedi x terra..!!

Rocha ha detto...

Non sarà stato PB ma la tua rimane una buona prestazione ... inoltre noto con piacere una certa positività, in bocca al lupo per il prosieguo della stagione !

nino ha detto...

è stata proprio una bella domenica. e senza macchine ancora meglio

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Gian Carlo
1) Puoi dirlo forte, spero proprio che si qualifiche per le Olimpiadi sui 10.000m.
Tra Lalli e Meucci il dopo - Londra cosa rappresenterà?
Solo strada o ancora tanta Pista?
O tutte e due?
L'ultima non credo proprio, ci si deve schierare prima o poi!

2) La Roma Ostia non può barare, ci sono i vertici internazionali che controllano le misurazioni, ci mancherebbe altro!
Probabilmente è tanto scorrevole, ma io personalmente non la sopporto!
Mi sono divertito di più nel piatto biliardo della Stramilano... sarà stato il caldo e l'ora tarda a farci "saltare" un pò tutti (tranne quei due - tre fenomeni all'italiana!).

3) Spiritoso :-)
Puoi affermare che ultimamente ho assistito in corsa a ripetuti Record Italiani, validi o no!
Ma non resto a guardare, anzi guardo il mio di prato non quello degli altri!

Buona Pasqua!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Luca, si sta velocizzando e mi piace una cifra!
Spero di arrivare nel pieno delle gare in pista in condizioni ottimali, ma il Coach ci sa fare!
10 Miglia del Montello... te lo saprò dire più avanti, vedremo come si svolgerà la stagione!

Buona Pasqua, auguri!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Albe, il Dere è proprio in gamba ed un ragazzo simpatico e sportivo nel vero senso della parola!
Lui lavora davvero per quel brand e fa una egregia opera di promozione e vendita del marchio nei negozi d'Italia.
E' stato bello ed interessante scambiare qualche volta dei pareri su come si evolve il mondo del Running (calzature, abbigliamento) tra i podisti.

Io ovviamente... sono per le Tre Strisce ;-)

Buona Pasqua e grazie per l'incitamento!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Robyguidi, grazie :-)
Spero piuttosto di trovare maggiore compagnia di qui in avanti.
Avere qualcuno che ti segue come partner in allenamento o in bici fa davvero la differenza!
Ne parlerò nel post successivo.

Speriamo di rivederci presto, in Lombardia si balla bene!

Buona Pasqua!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Rocha, si, esatto!
La striscia di continuità è sempre un segnale positivo.
Io poi ci metto tanto di me stesso che sono tanto imprevedibile!
Serve allenarsi bene, e finalmente ci siamo!

Auguri di buona Pasqua!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Nino, a me Milano piace e tanto!
Anzi se esistesse una Città che fonde la civiltà, pulizia, puntualità di Milano con il folklore, calore e simpatia di Palermo sarebbe la mia Città Ideale ma... accontentiamoci di farci un salto quando posso!

Auguri di buona Pasqua!

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...