41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

mercoledì 22 febbraio 2012

Tutto pronto per la Roma - Ostia

Sarà una Squadra Nuova con la Stessa Unione!
 Roma - Ostia is coming... febbraio 2012.

Domenica 26 sarà Campionato Italiano Assoluti e prima prova di Società per il Campionato Italiano di Corsa 2012.
Non dobbiamo sbagliare nulla alla prima prova, la squadra è rimaneggiata e manca di elementi importanti al via, ma con i nostri mezzi ed i nuovi innesti potremo piazzarci tra le prime tre "della Classe" in attesa che altri nostri "Big" rientrino definitivamente per la prova dei 10.000m in Pista prevista in aprile.

Sarà un evento nell'evento, con diversi nomi importanti al via e sfide per il titolo individuale interessantissime, sia al maschile che al femminile oltre che una gara internazionale dai contorni straordinari che schiererà al via nomi importantissimi nel panorama "africano" della disciplina.
E dire "africano" ahime... significa dire Mondiale...

La ripresa dopo il trauma/infortunio è stata confortante.
E' pur vero che il Cross regionale in Calabria aveva segnato un rientro fin troppo affrettato e che la fatica in gara era stata almeno 10 volte superiore il normale, ma ciò mi aveva finalmente rilanciato.

Il dolore da trauma e da contrattura attualmente è rientrato definitivamente e qualunque sollecitazione violenta adesso non crea più alcun fastidio.
Ma si era dovuti intervenire con tanta cautela, massaggi e protezione dal freddo (che a Palermo è una sciocchezza paragonato ai disastri "bianchi" che si sono visti in Italia).
Due settimane fa non era ancora esattamente così.
Per questo abbiamo dovuto scegliere di non toccare pesi e pesetti in palestra fino a nuovo obiettivo di fine marzo e in attesa che si stabilizzi la situazione del tutto.
Con il Coach, quindi, abbiamo ovviato con dei lavori in salita e lunghi tecnici, come quelli corsi in allenamento il giorno dopo i Cross calabresi.
Con ancora un Luca Tocco particolarmente pimpante, attivo e propositivo nel correre nei posti più suggestivi di Palermo, quel lunedì 6 febbraio si è rivelato speciale e indimenticabile proprio per la stimolante compagnia.
In un sol giorno gli scenari di Mondello in burrasca e Monte Pellegrino pennellato in chiaroscuro dal sole a sprazzi sono rimasti indimenticati per entrambi.

Durante queste settimane l'approccio all'evento è stato incanalato attraverso lavori duri ma sopportabili e pur sempre efficaci.
Venerdì 10 venne l'ora delle classiche Salite brevi + 4 x 500m in pista (R. 1') duri da mandare giù: 1'27" - 1'28" - 1'28" - 1'25" stentati.
Ultimi Campionati Italiani di Mezza Maratona
Cremona - Photo Studio 5
Una settimana con immediato incremento chilometrico non è facile mandarla giù, ma quando meno te l'aspetti...
Domenica 12, in una giornata SI, esce fuori un Medio niente male di 13,625 Km in Via dell'Olimpo a 3'15"/Km.
Tanto ancora da dare, chiusura degli ultimi 500m in 1'29" e finalmente una buona dose di fiducia in corpo.

La settimana successiva, dal 13 al 19 febbraio, si complica un tantino in più, complice l'intensità sempre più crescente in considerazione che i guai fisici fossero ormai un ricordo.
La fatica insorge e, mai domo, il primo lavoro di mercoledì 15 esce bene: un sempre durissimo 8 x 500m di salite lungo la rampa della Scala Vecchia di Monte Pellegrino corsi tra 2'08" e 2'11" (ed un paio di 2'14") in bella agilità.
Ciò che poi mi ha stroncato (ma ci voleva) è stato il successivo 4 x (1K Forte + 1K Piano) duro ma agilizzante.
Se non ci si impegna a fondo non si arriva in fondo ad una gara!
I tempi stretti ed altri impegni mi hanno costretto a correre un altro fondamentale lavoro al venerdì 17 che non ha effettivamente portato riscontri positivi: 4 x 3K (R.1K) ---> 15K che ha avuto questa serie: 9'30" - 3'35" - 9'50" - 3'40" - 9'35" - 3'45" - 10'20".Dopo il "rush" del 3° da 3.000m in 9'35" le energie mentali si erano esaurite e, unite ad un fondo di stanchezza fisica, hanno prodotto quel pessimo ultimo 3K aggravato da un tratto stradale meno scorrevole.

A mio modesto parere manca poco per tornare agile come un tempo.
Saper chiudere un lavoro è fondamentale e onestamente la lunga pausa dell'infortunio proprio non ci voleva.
La Roma - Ostia sarà brandizzata Adidas e ciò sarà un motivo in più per metterci tanto del mio impegno agonistico.
La settimana corrente sarà caratterizzata da lavori brillanti e brevi in pista: questi, uniti ad uno scarico non eccessivo, potranno darmi qualcosa in più che si possa tradurre in un aumento di fiducia in se stessi.

La strada è nuovamente tracciata, la caduta del 6 gennaio uno sbiadito ricordo... ora più che mai un evento cardine dell'anno potrà rilanciare le mie attuali motivazioni, volte sempre a far meglio.

"Prima Palermo" al Teatro Golden
Intanto... Palermo è pronta ad una vera e propria rivoluzione: le elezioni politiche per eleggere il nuovo Sindaco di Palermo si avvicinano e le primarie sono previste per il 4 marzo prossimo.
In un sabato importante, in un teatro stracolmo di gente motivata che vuole cambiare Palermo e dare uno "Strappo" definitivo a questo lassismo che per tanti anni ha visto lasciare all'abbandono la mia amata Città, sono stato uno dei 25 personaggi privilegiati chiamati sul palco a testimoniare come è possibile cambiare, in meglio.
Non voglio fare propaganda politica, il volto chi vuole lo scopra da se, ma è un volto giovane e vuole vincere questa corsa al Palazzo delle Aquile.
Palermo ha un enorme potenziale, sta ad ognuno di noi cittadini saperlo far esplodere in positivo con le proprie abilità...

16 commenti:

Rocha ha detto...

Parto dalla fine: giusto sostenere chi vuole veramente cambiare qualcosa nel segno della trasparenza e dell'onesta, della "vecchia" politica non ne possiamo più, Palermo ed in generale tutti gli italiani meritano qualcosa di meglio ... bravo Filippo ed in bocca al lupo per la Roma-Ostia !

felipe ha detto...

bravo filippo... si torna a correre veloci! sul mio blog troverai motivo di sollazzo!

Luca Vittorio Veneto ha detto...

Ciao Filippo,
Ho visto che ad ogni fine preparazione per ogni gara quindi durante lo scarico punti sempre a lavori di velocità e ripetute brevi in salita, sono d'accordo sulla scelta in quanto quando sei in fase di carico a mio parere la velocità va a farsi benedire anzi si riscia di farsi male, "buttare" dentro in un programma dei lavori di velocità esempio 15x500 m ne bel mezzo del carico di km io lo vedo non molto produttivo invece denoto che poco prima di ogni gara (parliamo di mezza maratona) questa cosa da elasticità.. tu mi sembra che sei dello stesso parere no?!
Per quanto riguarda gli obiettivi, mi sembra di riscontrare un senso di non "molta ambizione" nei tuoi racconti, non fraintendere, ma sembra che il fuoco che arde dentro di te è più controllato questo è dovuto a Cremona e Reggio Emilia? oppure all'infortunio del 6 gennaio che come dici tu ormai è un ricordo?
In bocca al lupo e Grazie mille di nuovo dei consigli per treviso, sei un Grande...
Ciao Campione!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Rocha, hai letto perfettamente le intenzioni di noi giovani palermitani che vogliamo cambiare questa Città.
Cosa ci fa far la differenza nei nostri ambiti professionali?
La voglia di fare, di cambiare, l'essere attivi e pensare al nostro futuro ed chi rappresenterà il nostro futuro!
Speriamo bene per la Roma Ostia, sarebbe un punto di partenza per iniziare finalmente l'anno con un buon risultato!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@felipe, "questa" non ci voleva!
Tiramelo su il nostro ragazzo, si rifarà in Maratona!
Chapeau sui temi del tuo blog, irraggiungibili!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Luca, è normale fare qualche lavoretto veloce la settimana prima della gara, per iniziare lo scarico e per alleggerire il numero di chilometri.
Uno scarico drastico non aiuta, anzi fa male secondo me!
In più considera che carichi sempre, corri sempre tanto e non fai quasi mai velocità... ogni momento per stimolare la nostra leva principale (i piedi) è sempre ben accetto!

Un 15x500m ci può stare ma durante il periodo di costruzione per una mezza... direi!
Sono di quegli allenamenti che ti fanno correre forte e che donano parecchia resistenza alla velocità, fondamentale!
Metti che in 1' di recupero devi tornare alla partenza dei 500m e rifarlo per tante volte... è un lavoro difficile!

Non è che sono meno carico del solito, è che voglio essere meno euforico perchè non vorrei buttarmi giù se la gara non andasse bene.
Come ben sai mi metterò a fianco di Fabio se sarà possibile e dopo i 10K vedremo in che condizioni sarò!
Purtroppo questo cedimento dell'ultima settimana non mi ha fatto bene al morale, ero tornato parecchio bene dall'infortunio ma non ho fatto i conti con il peso della vita da atleta...
Ora si scarica e si riposa... seriamente, e vedrai che al sabato l'adrenalina salirà; a quel punto il passato non conterà più nulla :-)

Luca Vittorio Veneto ha detto...

sono felice di sentire la motivazione dentro di te...
questo ti porterà un buon risultato ne sono sicuro ma.. staremoa vedere!
la velocità è molto importante è vero! Effettuare ogni settimana almeno in un allenamento (per chi si allena 3 volte come me) una progressione di 3-4 km alla fine (oltre alle ripetute ovviamente fatte in un altro giorno) è cmq un allenare la velocità oppure tu inseriresti dell'altro?? Esempio per allenare la maratona inseriresti ripetute brevi in fase di costruzione?? ed in fase di scarico, ultime due settimane per esempio che tipo di allenamento "veloce" consigli??

Francorre ha detto...

Un saluto al nostro palermitano/lametino.
Un grande in bocca alla Lupa sia per la Roma Ostia (dove ti seguirò a debita distanza)sia per il Rinnovamento, necessario, di Palermo.

Gianluca ha detto...

Complimenti a tutto il gruppo Violetta! Un particolare saluto a Filippo che ho avuto il piacere di conoscere.
Ciao
Gianluca Mantovani da Latina

Albe che corre ha detto...

..e nonstante tutto hai corso a ritmo di PB!! Bravo
..forse ci si becca Domenica.

felipe ha detto...

bravo Filippo, malgrado una preparazione un po' approssimata sei andato forte!
Il "nostro ragazzo" ha forse metabolizzato che se corre più sereno ha solo da guadagnarci.


Blog, le visite sono aumentate esponenzialmente si vede che il sollazzo è gradito:-)

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Luca, prima il commento "tecnico".
E' sempre un'ottima cosa progredire nel finale di un lungo, lo fanno i Campioni Olimpici come Baldini e lo faccio anche io specie nei periodi in cui inizio ad entrare in condizione.
Particolare attenzione a questo dettaglio falla quando corri i lunghissimi da 30 Km ed oltre, è come se simulassi il finale di una gara!

Lavori veloci si, ma non ne puoi far molti!
Nella preparazione di una maratona i volumi sono elevatissimi e c'è poco spazio per ripetute "brevi".
Mi vien di pensare i 20-25 x 400m in pista o dei fartlek con i ritmi forti non più lunghi di 3K.
I Recuperi sono maggiori ma sei costretto a spingere molto forte.
E qui il recupero si velocizza così come la ripetuta.
Ma servono anche i lavori più impegnativi come può essere un 5x4K (R.1K) ad avanzata preparazione per esempio!

L'ultimo lavoro importante la settimana prima può essere un 3x2K R.2' (magari al sabato) e poi... stacchi la mente con un 8x600m R.1' al martedì "a come viene non mi importa".

E poi si scarica gradualmente fino alla gara :-)

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Francorre, si "corre" su più fronti e ti ammetto che mi inizia a venire un certo fiatone...
Mi rendo conto che aggiungere altri impegni a quelli che già ho non è facile e che in tutto questo fare l'atleta di un buon livello è dura.
Comunque, Roma è sempre indimenticabile!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Gianluca, è stato un piacere ed una motivazione in più per tenere vivo questo spazio con tanti bei racconti.

Amarissima questa Roma Ostia per il Violettaclub ed un 2° posto a poco più di 100 punti dalla prima quando assenze pesantissime come quelle di Duca e Tocco ci avrebbero permesso di stare lì, testa a testa con la concorrente romana.

Ora la gara più importante sarà il 10.000m in pista di aprile.

Seguici :-)

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Albe, speriamo di beccarci, con quel "marasma" generale...
E' andata benino dai!
A breve il racconto :-)

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@felipe, il tuo blog piace anche a me, ed è molto più eco-compatibile con l'ambiente del mio che, invece cura di più la manutenzione delle varie strade asfaltate d'Italia :-)

E' stato molto bello trovare riscontri positivi con tanta gente che mi legge e dello sponsor che tutt'ora è contento di me!
Sarebbe bene regalarglielo questo PB a breve!

Il "ragazzo" imparerà presto a volare alto, questa volta il malanno lo ha frenato ma voglio vedere la prossima settimana cosa farà quando lo seguirò in bici.
Vedremo :-)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...