41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

lunedì 1 dicembre 2008

24 Ore del Sole - Rush For One Hour!

Questa eperienza mi mancava.

Anticamente mi raccontavano della mitica "Ora in Pista". Era la prova che si correva di rigore tutti gli anni e che prima dell'avvento delle corse su strada rappresentava la gara distintiva dei fondisti.

Quasi tutti gli over 40 seri atleti che conosco l'avevano corsa.

Sinceramente l'idea di correrla mi incuriosiva particolarmente ma mai avuta l'occasione. Dicercarla con insistenza non ci avevo mai pensato in quanto già è difficile correre un 10.000m in pista, figuriamoci un'ora, 60 minuti di agonia!

In settimana il pensiero era rivolto più che altro agli allenamenti. Purtroppo continuo a correre da solo visto che i migliori devono ancora uscire allo scoperto o fanno lavori non proprio coincidenti con i miei. Quindi preferisco aspettare e seguire la saggia guida del Coach che mi impegna non poco per ora.

Lunedì 24 iniziamo la settimana con un bel lavoro di fartlek in pista apparentemente micidiale: 5x(500m,400m,300m) (R.400m in 1'32-34" circa o il più veloce possibile). Mi aspettavo di non finire mai, invece è durato meno di 40' scivolati via serenamente. Ero un poco appannato in quanto i 500m non sono andati oltre l'1'30" e i 400m oltre l'1'11"-12"; peggio ancora i 300m in 52"-53". Il recupero era sostenuto, ho stretto i denti e l'ultima serie è andata decisamente meglio ma sofferta.

Il tempo ancora regge benissimo, tutta la settimana abbiamo avuto giornate pressochè serene con qualche lieve acquazzone e forte vento non spesso. Questo aiuta molto.

Alla fine del lavoro, il Coach presente la butta lì la proposta: "Ma... sabato cosa fai?" - Io, pensavo, "ma che domande, vado come sempre in discoteca a sballarmi ;-)", e gli risposi subito: "E per la staffetta 24 x 1Ora, proponi!"

Serviva un uomo per la società di Palermo per cui collabora da sempre che come altre 11 partecipava alla classifica a squadre della 24 x 1 Ora, il V.S. Aironi.

Si, esatto, la società Aironi ha l'acronimo in ricordo di Vito Schifani, un componente della scorta di Giovanni Falcone che morì nel 1992 nella strage di Capaci, era un corridore come tutti noi. Mai conosciuto ma sempre nei nostri pensieri anche da quando lo Stadio delle Palme è stato intitolato in suo onore.

Non era certo il periodo ideale dato che stiamo parecchio spingendo in pista e anche come chilometri complessivi, ma SI! E chi poteva perdersi questa esperienza?
Sicuramente il V.S. Aironi non partiva per favorito, anzi. Le squadre agguerrite erano ben altre con l'Universitas Palermo di molti amici (più che amici) molto compatta e con i migliori amatori della Sicilia (ma quelli che si allenano!!) e la Nadir composta da diversi elementi "acquistati" come me per cercare di vincere. Non dimentichiamo anche il gruppone della società Palermo h1330 con ben due squadre per l'evento.
Insomma, dovevo impegnarmi il più possibile per cercare di tenere a galla la barca :-)

Per questo l'ultimo lavoro della settimana venne programmato il mercoledì: salite di diversa lunghezza (brevi) e mille violento. Purtroppo quel giorno uscii tardi dal lavoro e dovetti rimandare. Fortunatamente ero libero la mattina successiva e così giovedì 27 mattina mi ritrovai a dare il cuore nelle dure salite di Dallas.

Mai andato bene la mattina; questa volta è stata un'eccezione, ma a metà lavoro, nelle salite da 250m, ho dovuto soffrire la disabitudine all'orario e per mantenere i tempi ho patito parecchio.

Con molta incertezza sono tornato allo Stadio delle Palme, ho raccolto le forze rimaste e ho spinto il più possibile.

Con enorme sorpresa 2'49".7 stampato mai corso la mattina così e da solo! Non sono affatto eccitato, va bene e basta; devo essere più veloce, non sta bene passare solo 1'05" nel 400m... In compagnia avrei reso meglio.

Devo ammettere che mi aspettavo di pagare cari gli sforzi profusi, invece il fisico ha gestito bene.

E andiamo alla 24 Ore del Sole.

La mia prova era fissata per le ore 19:30-20:30, magnanimo il mio presidente (per un giorno): mi ritrovavo a fare concorrenza al Tg3 della sera e ai vari programmi del Prime-Time ;-)... Lo Share alto assicurato dal numeroso pubblico presente.

Eh, si! Non mi aspettavo tale spettacolo! Il venerdì erano stati allestiti diversi tendoni per accogliere le squadre e i 24isti. Giudici e tappeti sparsi in pista. Gazebos in un paio di punti-pista per ristori solido-liquidi. Ben fatto.

Poi i protagonisti: le staffette correvano in prima corsia: 12 elementi ad ogni ora si sfidavano inanellando giri su giri. I 24isti giravano in 4° corsia alternando ogni 6 ore il verso di percorrenza.

Squadre con presidenti agguerriti e tantissimi supporters a seguito di atleti, staffettisti e famiglie varie. Notevole.
Bel tempo per tutto il week-end e pochissimo vento in pista, contributo per la riuscita della manifestazione.
Mi guardo lo spettacolo dell'ora prima, mi piace molto!

Si fa buio e inizia a fare freddo. Decido di indossare la T-Shirt Adizero Manica Lunga: leggera e traspirante, giusto per coprire le braccia.

A quel punto non mi sentivo da solo e demotivato e iniziava a piacermi l'idea di correre un'ora li dentro. Purtroppo nella mia serie al momento della riunione del cambio ora non ho trovato atleti particolarmente veloci, ma non avevo problemi.

Ci schieriamo in 2° corsia e aspettiamo il momento: ore 19:30:00 puntuale passa il mio "collega" (si era fermato apposta!) e mi tocca per il cambio.

Parto con parecchia lena. Il Coach mi averte ma non ci faccio caso. I primi giri vado oltre le attese: 1'14" poi 1'16"-17" per parecchi giri finchè arrivo al 10.000m (25 giri):
Impensabile 32'04", cioè il tempo di questa primavera completamente da solo, sciolto e con le Adizero LT da strada!!!!
Molto di compagnia anche la musica diffusa per tutti i 400m del giro di pista: questa volta non c'era bisogno di cantarmi gli Offs o i Sum in testa e devo dire che era proprio piacevole ascoltare in corsa della musica; non sempre era così purtroppo! Infatti verso il 30° giro si sono messi a riprodurre brani di Michael Bublè lenti come una tartaruga...
"Metti musica Dance!!!!" a un certo punto gridai al tavolo di commento, era troppo girare con questi lamenti :-(

Vado avanti con decisione, ma dopo il 30° giro inizio a sentire i crampi al piede destro, poi arco plantare sinistro e per ultimo gluteo sinistro. Per forza! A furia di girare, girare...
Mi assesterò sotto i 3'20"/Km a circa 1'19" al giro fino a quando giunge vicina la conclusione dell'ora...

Mancavano 2'40" ed ero a circa 50m dal traguardo: facile fare i calcoli, dovevo accelerare!

Infatti se si passa sotto il traguardo prima della fine dell'ora bisogna completare il giro appena iniziato e così dovevo riuscire.
Mi spremo e passo 1'17", non era abbastanza, 15m di svantaggio!
Ero cotto, dò il più possibile e passo in 1'15", a 4" dal termine!
Riesco a fare un'altro giro, il 47°mo, ma in 1'21" e do il cambio al nuovo elemento.
Fine prova.
1 ora in pista: 46 giri (18.400m) e 4" di anticipo (circa 20-30m?).
Chiaramente risulto in classifica con il regolamento con 47 giri, ma materialmente l'ora si è conclusa come prima spiegato.

Non mi aspettavo tanto, davvero! Media finale 3'15"/Km e buone sensazioni: aver avuto tanta gente da passare è stato parecchio di conforto ed utile per tenere alto il ritmo.
Se poi consideriamo che non l'ho scaricata e che la settimana è stata impegnativa, beh, non posso che essere contento.
La pista restituisce un valore che con avversari validi e su strada (il mio terreno!) mi fa stare ottimista in vista di una mezza maratona da cercare il prima possibile.

In effetti il post-gara lo sto soffrendo, ma era prevedibile farsi un poco male dopo tutto quel girare. Nei prossimi giorni massima cautela.

Il presidente era contento: pensare che prima del mio contributo Il V.S. Aironi era 8° e dopo siamo schizzati al 3° posto, al che accortomi di ciò urlavo: "Presidè, blocca tutto, blocca la gara ;-)" Devo anche ringraziare diversi supporters e soprattutto il presidente dell'Universitas Palermo che mi ha fatto tifo sfrenato (Lui mi VUOLE bene ;-)
Cambiatomi sono rimasto un altro pò a godermi un grande spettacolo, alle 21:30-22:30 ho fatto il tifo per parecchi atleti cui tengo, non potevo perdermi lo spettacolo! Davvero bello seguirli da bordo-pista.

Le classifiche finali dicono:

A SQUADRE:
1° - UNIVERSITAS PALERMO - 371.207,30m
2° - NADIR PALERMO (1) - 355.791,00m
3° - PALERMO H13.30 (FRAGOLA) - 325.510,10m
4° - PALERMO H13.30 (MELA) - 324.715,00m
5° - LE TIGRI DI NONSOLOCORSA - 319.777,00m
6° - ATLETICA MONDELLO - 306.963,00m
7° - POL. V.S. AIRONI - 305.229,60m
...
12° - I GIAGUARI DI NONSOLOCORSA - 275.590,00m

INDIVIDUALE:

1° BIBI HAMAD - NADIR - 48 GIRI - 19.200m
2° LO PICCOLO FILIPPO - V.S. AIRONI - 47 GIRI - 18.800m
3° BELLI PAOLO - UNIVERSITAS - 43 GIRI - 17.200m
4° NICCHITTA DARIO - UNIVERSITAS - 43 GIRI - 17.200m
5° MARCHANE ABDELKEBIR - NADIR - 43 GIRI - 17.200m
...
288° LA VERSA FRANCESCO - FIAMMA ROSSA PA - 21 GIRI - 8.400m

Classifiche scaricabili al Sito della Sportaction:

http://www.sportactionweb.it/classifiche2008.asp

Menzione finale per i 24isti e in particolare per l'amico Gaspare P.
Mostro mitologico, a sera me ne sono andato dallo Stadio e lo vedevo spaesato e demotivato.
La domenica mattina vado a correre solo per vedere come stava il mio amico: altro tifo e sua la speranza di riuscire a superare i 100 Km nonostante non fosse più in grado di camminare bene...
Guardo le classifiche e... 107 Km corsi! Grandioso, bravissimo e complimenti per l'ennesima pazzia di un amico dai lunghi trascorsi :-)

Ringrazio Alessandro S. per le foto e, ovviamente il fido kappino :-)

14 commenti:

Micio1970 ha detto...

Racconto davvero appassionante! Complimenti per la prestazione e per averemi fatto venir voglia di correrla ... questa ora in pista!

GIAN CARLO ha detto...

Ciao Filippo, sei andato fortissimo, io l'ho corsa una ventina di volte.
Di solito da noi si corre che ancora è caldo.
Rispetto a quella raccontata da te da noi c'è un aspetto migliore...il chip...quindi ognuno corre esattamente un'ora. Si parte allo scattare dell'ora tutti insieme e insieme ci ferma allo sparo successivo. Negli ultimi 2 giri di danno un testimanoe che metti a tera allo sparo così contano i metri fatti oltre quelli segnati dal chip.
E' meglio.
Poi c'è l'altra cosa quella peggio...l'ultima volta in pista c'erano 80 squadre e facendo 36 giri e 220 metri ho dovuto fare circa 350 sorpassi se c'eri tu ne dovevi fare 1000 e avresti perso un mucchio di tempo.

Comunque stai veramente alla grande !

guernaluigi ha detto...

Bravo bella ora....ma adesso cosa stai preparando?ho visto che fai già lavori veloci per il periodo?io l'ora non l'ho mai digerità è piu faticosa di una mezza....

Diego ha detto...

COMPLIMENTONIIIIII !!!!!!!!!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Micio, mi fa piacere se sei entrato nel racconto, a queste condizioni, con gente che ti gira attorno in 4° corsia e musica buona, passa facile l'ora! Infatti un mostruoso numero di corridori che vedono la pista come la "peste" si sono anche loro divertiti a correrla!

@Gian Carlo, bella, davvero. Puntualizzo: noi il chip lo avevamo anche alla scarpa (senno valli a contare i giri a staffette e 24isti... Tappeto al traguardo della 1° corsia e ai 200m della 4°).
La soluzione adottata alle tue 24 ore ha vantaggi e svantaggi: si parte assieme e ci si confronta dal 1° metro, ma non da continuità alla gara della squadra nel suo complesso: alla vista non si capisce quale squadra sia avanti o no...
Certo, passare 12 corridori può essere stimolante, ma con 80 c'era di mettersi con la freccia di sorpasso fissa!

@Luigi, quanto valgo nella mezza adesso? Forse 67' (spero) e se la trovassi la correrei subito.
Poichè se ne parla a gennaio con un evento valido (sia la mezza siano i cross) da questa settimana riprendiamo il carico muscolare per rafforzarci e provare a fare un altro passetto avanti ;-)

@Grazie Diego, mi sono piaciuto, soprattutto per la facilità al passaggio nel 10.000m. Sono rimasto sorpreso di me stesso :D

guernaluigi ha detto...

Se hai corso l'ora così forte e da carico sicuramente vali 1h07..basso guarda questo sito www.invernalissima.it 14 dicembre bastia umbra prova a chiamare....

Andreadicorsa ha detto...

Ciao Filippo, proprio belli i tuoi racconti, ogni volta che ti leggo mi sembra di essere li a correre dietr oa te..... riguardo le prestazioni non ci sono commenti da fare: super!
bravo

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Luigi, ci provo, okei? Vediamo cosa mi dicono gli organizzatori.
Il mio unico dubbio, se sia una gara che potrei fare bene. Tra l'altro ho il 21 una bella gara a Villabate (tutta incentrata sulla Incerti) e fooooorse zona Natale a Reggio Calabria. Poi a gennaio ho una classica ma non voglio andare oltre.

@Andrea, Thanks, se coinvolgo è sempre piacevole, ma dovrò essere altrettanto bravo nei periodi negativi.

guernaluigi ha detto...

Hai provato a chiamare?che classica fai a gennaio cross o strada?Non fare il misterioso...

Rocha ha detto...

Complimenti, tu l'espressione "calo di forma" non la conosci proprio !

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Luigi, qui adesso piove, oggi potenziamento e poi 50x100m sotto l'acqua, meno male non fredda.
Ho guardato bene la storia di questa invernalissima.
Quando ho visto Perugia come zona, mi sono preoccupato e non per nulla...
E' presidiatissima di stranieri, e vai a capire quali sono i regolarmente tesserati e quelli no... (io combatto apertamente questo problema, dato che non sono fesso a pagare le tasse e ad allenarmo la sera, al buio, da solo e sotto la pioggia come oggi...).
E per appena 300 euri al primo?
Viste le classifiche, non ho scampo: piccolo budget e forse se arrivo 10° dovrei baciare a terra. Quindi è inutile chiamare.
La mia classica, se si fa, è ai primi di gennaio a Scordia (CT): mezza maratona difficile ma sempre interessante, quindi ho i miei tempi registrati un paio di volte. Una buona possibilità per misurarmi con me stesso.
A breve corro il 21 e spero il 28: mi bastano per chiudere l'anno.
Per ora vado veloce, punto tanto ai cross, prima i regionali con la società e dopo i Nazionali di Società.

@Rocha, è da tempo che dico di temere il freddo, gennaio e la letargia: dovrò essere bravo nel reagire al primo campanello d'allarme.
E l'obiettivo cui punto è il raggiungimento del valore di picco: ci sono andato vicino martedì scorso con un 2'43" sul 1.000m dopo delle salite brevi ma intense.

guernaluigi ha detto...

Per fortuna che faccio da lepre e non mi interessa la classifica altrimenti mi tocca litigare con qualche d'uno..e non sarebbe la prima volta...chi è tesserato parte e se fosse gara regionale parte solo atleta straniero tesserato per una squadra umbra i regolamenti sono questi poco storie devono fare altrimenti calci nel sedere..

Mic ha detto...

L'ora in pista o la si ama, oppure la si odia alla morte, non ci sono vie di mezzo. è molto difficile anche per la testa e la concentrazione. A me piace e parecchio: è una grande sfida contro sè stessi, è un buon metro di misura del valore dell'atleta e dello stato di forma, poi è una gara di squadra ed è bello avere il tifo delle persone attorno alla pista (se vai bene...). Io ho visto che l'ho imparata un pò alla volta e c'ho messo tempo per migliorarmi, quindi credo che Filippo abbia grandissimi margini di miglioramento. Sinceramente, Filippo, per i tempi che fai, credevo facessi di +. Tu sei molto superiore al mio livello, però credo di sapere "pesare" alcune tue prestazioni; e hai dei numeri che fanno paura, tipo il tempo in maratona, che io vedo col binocolo e mi fa pensare che ne hai ancora del margine da limare. Io, come sempre, faccio il tifo per te. Certo che però il sistema di misurazione lascia alquanto a desiderare! Bravo tu, invece, che hai l'onestà di spiegare come stanno le cose e qual'è il tuo vero risultato. Di solito invece gli atleti esagerano peggio dei pescatori...! Ti saluto, campione.

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@ Grazie Mic per i tuoi complimenti.
Non sono stato affatto deluso di questa prestazione: tieni conto che se era corsa tirata con qualcuno 31' basso lo facevo nel 10.000m e senza le chiodate!
E' andata bene, bella corsa, anche io temevo di saltare per aria nella seconda parte dell'ora, invece l'ho vissuta piacevolmente per intero.
Sono consapevole che posso migliorare, lo penso tutte le volte che mi alleno.
Auguri di buone feste!

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...