41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

mercoledì 19 giugno 2013

Corrinsieme - Stesso Spettacolo da 18 anni!

Partenza! Foto S. Auddino
S. Caterina dello Ionio (CZ) - 9 giugno.

Una corsa cui non vi rinuncio ormai da svariati anni ed il livello, alto, resta sempre lo stesso.
Ed il tempo passa, gli atleti, le storie raccontate, ma è sempre bello essere lì a provare di correre a buoni livelli.

Negli ultimi tempi la bella notizia è che il dolore causato dalla caduta in inverno, grazie anche alle regolari uscite allenanti a mare, è ormai una storia da dimenticare ed ho ripreso totalmente forza e funzionalità.
Ovviamente non c'è voluto nè un giorno nè un mese, ma alla fine anche il peggio passa.

L'altra bella notizia è che quest'estate sarà dedicata molto intensamente agli esercizi di propriocettività, sia in tavoletta che sulla sabbia, a mare.
Il mio motto è da sempre "mai arrendersi", ma ora si aggiunge "rendi il tuo piede più forte di tutto il resto del corpo che deve sorreggere!"
Voglio trovare una soluzione ai problemi tendinei che sia definitiva: ciò che sorregge da solo tutto il mio peso ed oltre è il piede che ad ogni passo durante la corsa scarica anche il triplo del mio peso corporeo a terra.
La nota dismetria tra destro e sinistro si potrà attenuare nel tempo con costanti esercizi isometrici: è la mia scommessa personale, grazie anche ai consigli di fisioterapisti con molta esperienza.

La mia filosofia resta sempre la stessa, nonostante la mia voglia di correre ed allenarmi sempre entusiastica vada alle volte sopita, preferisco i rimedi naturali anche se richiedono maggior tempo nel recupero.
Ammetto, invece, che un regolare apporto in termini di cure e massaggi debbano essere messi in conto per il futuro.

La notizia negativa è che il Post Giro a Tappe di Imperia non è stato assorbito positivamente dai miei arti inferiori.
O meglio, le mie motivazioni dopo questa bella e intensa trasferta si sono decuplicate quanto l'entusiasmo e la voglia di correre forte, ma come al solito era meglio prendersi qualche giorno di ripresa in più...
La prima settimana infatti è passata a recuperare un fastidioso indurimento al polpaccio ed alla zona della caviglia: ripenso alle ripide discese che ho dovuto affrontare al massimo della mia elasticità e forza.
Sono situazioni estreme dalle quali delle gambe "sotto osservazione" come le mie possono reagire male dopo qualche giorno.

Fase di gara - una delle edizioni più "fresche" di questa dura corsa

Nella seconda settimana, dopo un mini ciclo potenziante, in vista della preparazione alla lunghissima distanza mi ha visto un irrigidimento al bicipite femorale destro che non mi destava preoccupazione.

Infatti la settimana dal 03 al 09 giugno mi aveva visto lavorare bene, in particolare in palestra ad inizio settimana ed in salita al giovedì 06 con un lavoro di forza che mi aveva dato alcune positive conferme.
La continuità nell'intero rendimento in questo allenamento non c'era.
Era chiaro come in alcuni tratti del lungo percorso in salita che il Coach aveva scelto per me, durato 38' circa per circa 8,5 Km li subissi in modo particolare con un bisogno di recupero tradotto in rallentamento dell'andatura.
Il finale, con mia sorpresa, era stato entusiasmante, corso di agilità e con le uniche forze rimaste a disposizione, ovvero quelle mentali.
Soddisfatto di tale lavoro, mi dirigevo verso S.Caterina dello Ionio con maggiori certezze.

Purtroppo la gara di domenica 09 è stata penalizzata evidentemente dalle pesanti ore di viaggio in auto alla guida spese per raggiungere dalla Sicilia l'appuntamento tanto atteso e, complice una gamba fin troppo ipertrofica, ho dovuto arrendermi all'inizio del 3° giro (dei 5) del percorso di 2Km quando mi trovavo con i migliori italiani.

La corsa è stata caratterizzata da un poderoso stuolo di atleti keniani provenienti da ogni parte d'Italia (intesa come Società Civile) e come inseguitori i validi giovani locali calabresi Costantino e Casuscelli piegati nel finale di gara dal più fresco e forte (decisamente) ex Campione Italiano dei 1.500m Gilio Iannone (ex Esercito, ora CUS Camerino) ormai proiettato sulle distanze dei 5K e 10K.
Oggi Gilio vale 30'00" nei 10.000m ed il suo progresso sulla distanza rispetto all'anno passato c'è stato, è facile intuire che darà sempre filo da torcere ai migliori italiani in ogni corsa su strada.

Il sempre agile ma un pò opaco Hamad Bibi del CUS Palermo subirà la rimonta del trio italiano giungendo all'11° posto.

Tra le donne, sottolineo con fierezza la sempre più forte e rinvigorita dalla cure Totò Liga - Silvia La Barbera (Forestale) capace di un ottimo 2° posto in un percorso tra i più difficili del circuito estivo: per la prima volta in assoluto nella storia della Corrinsieme si correva la distanza dei 10K anche per le donne.


La Forte Silvia La Barbera, punto fisso della Nazionale Italiana!

Prendere le Energy Boost e scaraventarle a terra per la rabbia per poi riprenderle lontano tanto sono elastiche... la nota amara di un atleta tanto penalizzato quest'anno contro delle scarpe tanto belle, rivoluzionarie e reattive...
Non mi sento affatto sbiadito nè rassegnato, ogni qualvolta che mi reco in pista mi brillano gli occhi ma sapevo già che per quest'anno devo lasciar stare.
Non mi era mai capitato in gara di dovermi fermare a causa delle avvisaglie del mio fisico, è stata questa la causa che ha scatenato la mia brevissima rabbia... alla Corrinsieme ci tenevo e tra l'altro non stavo andando affatto male...

Pochi giorni di corsa in acqua alternata a nuoto ed esercizi di elasticità ed ho ripreso gli allenamenti.

Non mi do mai per vinto, anche per questo motivo iniziano a fioccare velate polemiche da parte dei miei amici, ma forse potrò raccontare di un'altra (bella) storia di atletica quando troverò la continuità.
E' facile dire "avresti dovuto fermarti prima", ma credo che con fermezza senza questo carattere non avrei mai sfiorato da lontano neppure uno dei PB che ho realizzato.

(Ringrazio l'organizzatore della Corrinsieme per l'invito e Miletomarathon per le Foto).

3 commenti:

Luca Vittorio Veneto ha detto...

Le difficoltà vanno affrontate e superate e tu a mio parere lo stai facendo da un bel po di tempo.. Il modo giusto lo sai e conosci solo tu...
Stai sereno e in bocca al lupo per la Pistoia - Abetone.
Ti abbraccio.
Luca

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Caro Luca, ogni giorno o mese che passa capisco nuove cose.
Sicuramente il lungo periodo di stop del Duca mi ha insegnato molto, esternamente...
Sento poter dare tanto, ma ti garantisco che in un anno solare ho corso molto poco e sono uscite fuori situazioni impreviste o nuovi fastidi e quella rovinosa caduta di inizio anno non ci voleva.

Eppure il primo pensiero dopo la caduta era: "tranquillo, non è successo niente di grave, non tutto è compromesso".
Pensavo positivo, poi non sono riuscito più a correre ma in quel momento ero pronto a riprendere la mia corsa.
Atteggiamento mentale di cui vado fiero!

Fortunatamente credo molto in me stesso ed i commenti esterni poco produttivi non li considero nemmeno.
Sarà un'estate ancora "soft", ma spero non per molto.

La Pistoia Abetone per come andrà sarà un grande successo già solo a tagliare il traguardo e credo che lo farò con il massimo dell'impegno possibile.
Dopo tale impresa deciderò il prosieguo della stagione.

Se penso ad un anno fa... sto molto meglio sotto molti aspetti e ciò mi rende sereno!

Un abbraccio, la 3 campanili mi mancherà quest'anno ma...troppe discese!

Luca Vittorio Veneto ha detto...

Filippo parto con un pettorale basso a vestone..sarà di buon auspicio?? :-) Sto provando a fare qualche salita in più quest'anno vedremo se pagherà per la maratona in ottobre.
IlDuca ha dimostrato di essere molto forte di testa davvero un esempio da seguire come atleta.. e tu non sei da meno..ne sono certo :-) Sono sicuro che ti difenderai bene... continua su questa strada che è quella che tu senti giusta.. e solo tu sai quando devi o non devi dare e fare.
:-)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...