41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

mercoledì 3 ottobre 2012

A Scicli la 10K parla Violettaclub!

Una Squadra Forte e Compatta - Così Conquisteremo il Vertice!
Scicli (RG) - 30 settembre.

L'atto finale di una stagione decisamente positiva per la Squadra.
Finalmente abbiamo saputo conquistare una posizione di merito dopo annate sfortunate nelle quali gli atleti migliori alle volte sono rimasti fuori per infortunio, ed in questi per un roster limitato di atleti come quello del Violettaclub significa perdere il treno per le posizioni che contano.

Siamo Vice - Campioni d'Italia su Strada e chiudiamo con una splendida vittoria del nostro simpaticissimo keniano Hillary Kiprono Bii e degli ottimi piazzamenti individuali, come il 14° posto del subito ritrovato Luca Tocco al rientro dopo una lunga serie di fastidiosi infortuni e due mesi seri di preparazione alle spalle.

Hillary mi racconterà nel dopo - gara che la sua corsa sarà stata ben gestita ed il livello di difficoltà è stato "easy", e quando vinci così sei davvero il migliore!
Soprattutto il migliore lo è stato davvero un imperioso Domenico "Mimmo" Ricatti dell'Aeronautica Militare capace di un terzo posto assoluto e vincitore con grande distacco del Titolo Italiano della 10K su strada.
Spero che non se la tolga l'abitudine alla vittoria Mimmo perchè della sua prorompenza, anche quanto prima in Maratona, ne abbiamo bisogno.

La prova di squadra è continuata con il 26° posto di Fabio Bernardi, il mio 27° posto, il 35° di Vito Sardella ed il 47° di Danilo Ruggiero, a completare i sei posti utili a portar punteggio per la graduatoria nazionale.
Onore agli assenti soprattutto, come Francesco Duca e Marco Calderone che avrebbero contribuito tanto alla classifica durante l'anno, tanto da poter stare con il fiato sul collo alla vincitrice, la RCF Roma.

La RCF Roma bissa lo scudetto; ha solide basi ed una rosa di atleti vasta e di alta qualità; sarà dura provare a batterli dal prossimo anno e siamo consapevoli che la Dirigenza del Violettaclub dovrà assoldare nuovi corridori capaci di piazzarsi nelle primissime posizioni per farcela.
Siamo già al lavoro per questo e l'acquisto migliore sarebbe intanto il pieno recupero di Duca.

32'12" sui 10K - I problemi fisici per un giorno messi da parte...
Dopo svariati anni a girare il Nord Italia, finalmente è stato affidato un Campionato Italiano ad una Città del Sud, estremo Sud per intenderci, dato che la Cittadina Barocca è stata difficile da raggiungere anche me che abito a Palermo.
Ma Scicli regala ogni anno il Memorial Peppe Greco che annovera un Palmares di Campioni da urlo e non si può che elogiare lo sforzo dell'organizzazione per questo tentativo parzialmente riuscito di estendere la manifestazione ad un parco di partecipanti che superava ampiamente la ventina come accade in una classica internazionale ad invito.

Le donne avevano gareggiato la sera prima a Modica, stesso scenario, le Città sono similari, antiche in contesti storici particolari dove la modernità sembra non essere una priorità di fronte alle bellezze artistiche cui si possono fregiare, in particolar modo le chiese, dislocate ad ogni angolo!

In un  percorso che non esplodeva per originalità, al Pronti - Via avanzava verso la vittoria solitari dal primo metro ad affrontare il suo "medio" l'olimpica Straneo (Runners Team 99 Volpiano) che farà il vuoto gestendo la gara come meglio credeva.
Ma chi ci credeva più di tutte, invece, in un secondo posto brillante per rilassatezza di corsa e reattività, era Silvia La Barbera (Forestale) che con una gara gestita in maniera ineccepibile riesce a giungere non troppo distante dalla fuoriclasse alessandrina.
La cura Totò Liga, il suo primo storico allenatore e "ritorno di fiamma", fa immediatamente effetto: è una Silvia rinata che si diverte con la corsa.

Bii - Il nostro Simpatico e Vincente Keniano!
La gara maschile si è svolta regolarmente a Scicli secondo l'orario previsto delle 11:00 del mattino che con i caldi africani degli ultimi tempi in Sicilia (30° - 36° C) ha portato ad uno stillicidio di atleti, e tra i ritirati tanti nomi noti.
Il percorso è stato modificato rispetto alla classicissima internazionale lasciando solamente il rettilineo di arrivo in comune ed estendendo il percorso a 2 Km da ripetere 5 volte.
Percorso difficile, ondulato, che ha messo in difficoltà in tanti, figuriamoci me che con l'estrema fatica ultimamente non ho potuto convivere!
Niente di particolare, anche perchè la Città nei suoi vicoli non si presenta particolarmente bene all'occhio del turista; migliore è il contesto che il percorso classico offre, più interessante e difficoltoso con i suoi lunghi lastroni in pietra liscia.

A dire il vero i contendenti non erano nemmeno i soliti da Grande evento; importanti defezioni avevano portato alla presenza solamente dei Clubs con interesse di classifica di vertice alla prova finale del Campionato.
Insomma: fosse stato il solito evento piazzato al Nord Italia i partecipanti sarebbero stati almeno il doppio...
Il clima dismesso si sentiva anche ad un'ora dalla partenza, con poca folla presente ed al più dirigenti e accompagnatori presenti in Piazza, oltre che gli atleti e l'organizzazione.
Forse i pochi abitanti si saranno svegliati al "Benvenuti" dell'eccellente Speaker Giuseppe Marcellino che ha saputo raccontare un evento complesso e ricco di atleti provenienti da tutta Italia con estrema disinvoltura.

Ho Vinto la Scommessa - Luca è tornato Grande per un 2013 di rilancio!
La partenza, come temevo, è stata concitata: la scelta di far partire quasi 200 atleti dalla stessa strada dove ne partono di solito 20, ha creato scompiglio e tensione e la caduta era dietro l'angolo.
Meno male che allo sparo la tensione è passata dopo i primi passi ed i primi chilometri subito solleciti.

Non è stato possibile seguire i primissimi e nemmeno tentarci; la avanti si formavano i primi gruppetti e la fila si allungava in maniera inesorabile ma il cronometro raccontava 6'05" al passaggio, forte come non mai.
In molti erano avanti e pian piano sono riuscito ad avvicinarmi ad atleti interessanti, assestatomi su un gruppetto che comprendeva tra gli altri il bravo Marco Romano dell'RCF Roma.

Il suo ritmo aveva una marcia in più tant'è che dopo il secondo giro passato in 6'17", ho iniziato a subire il caldo ed ho rallentato correndo a passi più brevi: la poca tenuta e gli allenamenti tirati senza impegno portano a tali conseguenze.

Ma questa domenica non volevo pensare all'infortunio che mi attanaglia e che ancora mi permette di correre e ho comunque dato tutto me stesso; tanti incitamenti ad ogni angolo del percorso sono venuti dai vari amici e appassionati che mi conoscono, che sanno e che vorrebbero vedermi là avanti tra i migliori siciliani.
Ma non è questo il momento e ringrazio tutti comunque di tanto incitamento.

Da lontano, focalizzando gli avversari attraverso le mie lenti Adidas LST Contrast, vedo allontanarsi Tocco ed i siciliani di spicco, ma il loro ritmo è da gente molto allenata; ripenso ai 10 giorni trascorsi allo Stadio con Luca ed i ritmi folli nel lungo dei ragazzi del CUS che senza di loro non mi avrebbero risollevato a tal punto da gestire così bene questa gara importante.

Peccato per alcune pecche organizzative banali, come la segnaletica del percorso: almeno il primo chilometro poteva essere piazzato come riferimento!
La strada completamente chiusa al traffico ed i rifornimenti d'acqua decisamente non sono mancati e tutti i partecipanti hanno potuto ristorarsi a sufficienza.
Dalla parte opposta al traguardo sembrava che stessimo correndo un allenamento domenicale: nessuno o pochi spettatori nelle strade ad acclamarci e come detto ogni tanto una voce amica come quella di Michelangelo Granata, che per codialità e gentilezza si contrappone appieno al suo collega giudice di gara palermitano...

Bernardi ormai è una garanzia - Ora attendiamo il rientro del "Duca"
L'ultimo giro mi ha visto lottare tanto per cercare di non imballarmi proprio nel punto più difficile, ma allo scollinamento del giro, poco lontano dall'arrivo, mi passano in tre, tra cui il mio compagno di squadra Fabio Bernardi in gran rimonta: non riesco a tenerlo e aspetto il rettilineo finale per impegnarmi a fare una volata degna del suo nome: sarà una sensazione strana, ma le gambe nonostante le poche "lezioni" si ricordavano quanto è bello correre forte!

Riesco a mantenere la posizione invariata e chiudo al 27° posto, onorevole ed inaspettato per me!
Siamo contentissimi, abbiamo saputo della vittoria del keniano e basta un conto banale per capire che il secondo posto è cosa fatta!
Siamo una squadra, unita e compatta; siamo tutti amici e ci rispettiamo; per questo diamo tutto il nostro impegno fino in fondo!

Ora, per il bene mio e del Violettaclub, continuerò a cercare la cura migliore per eliminare il problema che è sempre più chiaro; le infiammazioni vanno diminuendo d'intensità ma non è quello che voglio ovviamente: devo essere sicuro che correndo di nuovo al massimo regime poco o nulla potrà accadermi.

Intanto... complimenti al DS Piricò ed al Presidente Cerra per questo splendido risultato ora solamente da migliorare!
Grazie Grazie Grazie!!!

(Ringrazio la Mileto Marathon per le foto, presente alla gara, così come ai pranzi ed alle cene della nostra Squadra :-)

6 commenti:

Luca Vittorio Veneto ha detto...

Fabio una garanzia, col rientro del "Duca" e una volta che ti sistemi del tutto anche tu saranno dolori per tanti! Rinnovo i miei complimenti sul tuo blog, te li meriti tutti Filippo, vista la tua condizione non al top..
Adesso impegnati a risolvere il tuo problema definitivamente mi raccomando ;-))
Ciao Luca.

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Eh Caro Luca, sono certo che l'assenza del Duca ed un Tocco presente anche alle altre due prove avrebbe ridotto di molto il GAP con la Vincitrice del Titolo Italiano.

Ma di questi conti non se ne fanno mai... piuttosto dobbiamo attrezzarci con almeno sei atleti italiani forti in modo tale da avere un sostituto sempre a punti nel caso di infortunio o calo di uno di noi.

Il Market Veneto fin'ora è andato bene... continuiamo a fare acquisti lì, che dici?
;-)

Pimpe ha detto...

complimenti a tutta la squadra !

Luca Vittorio Veneto ha detto...

Beh Filippo.. qui di gente forte c'è ne avete l'imbarazzo della scelta! poi se consideri il fatto che molte società venete non mostrano "molto interesse" (parere personale) a seguire gli atleti credo che se contatterete qualcuno un pensierino lo farà di sicuro :-)
A voi vi vedo molto affiatati e motivati e questo potrebbe davvero attirare atleti che hanno voglia di fare bene!! Io cmq continuo ad allenarmi e rimango in cerca di una società visto che con la mia di rapporti non ce ne sono mai stati fondamentalmente... :D :D :D
Ciao Filippo.

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Pimpe, grazie! La nostra è una realtà che nonostante gli stenti, quest'anno è riuscita ad ottenere un grande risultato, speriamo di continuare per questa strada!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Luca, purtroppo in poche società italiane credono nella realtà delle corse su strada ma è una tradizione antichissima che ha regalato grandi successi in passato.

Vari team come la "Paf Verona" di Bordin, Panetta, Bettiol e altri Campioni che non ricordo adesso se non in foto; oppure la Co-Ver Verbania mietitrice di decine di vittorie con i suoi italiani e stranieri tra i migliori d'Europa...

La strada ha un grande fascino ma come l'atletica tutta, purtroppo attecchisce difficilmente con gli sponsor...

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...