41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

venerdì 14 ottobre 2011

Acchianata a S.Rosalia di Palermo... affollata di Runners!

Fase Finale della lunga Salita, il tratto finale è meno insidioso.
Palermo - Salita "Vecchia" di Monte Pellegrino - 09 Ottobre

E' stata una domenica indimenticabile, per la semplicità e l'eccezionalità dell'evento.
Programmare gli eventi (salute permettendo!) è spesso difficile e complicato e, come appare chiaro, l'evento del prossimo 16 ottobre è prioritario su tutto.

Capita, a volte, che manifestazioni organizzate con pochi mezzi a disposizione da persone unite dalla loro buona volontà e spirito di iniziativa portino a compimento un evento di tutto rispetto e apprezzato da tutti i partecipanti.

Ho accettato di buon grado l'invito a partecipare da parte della Associazione Sportiva Trinacria Palermo proprio perché sapevo delle qualità umane di persone, podisti appassionati, che poco alla volta ho imparato a conoscere da poco meno di un anno.
Gruppo unito, compatto, organigramma sociale ben definito ed ognuno ha i suoi compiti: simpatici, seri in quello che fanno (e lo sanno fare bene), lavorando con estrema umiltà.

Durante ogni anno mi capita una ventina di volte di salire lungo le rampe di Monte Pellegrino, sia dalla strada asfaltata che da quella utilizzata dai fedeli a S. Rosalia che trovano lungo gli impervi tornanti molto pendenti un motivo di "sacrificio" per chiedere un miracolo alla Santa Protettrice di Palermo.
L'impegno fisico, specifico per un allenamento che richiama la forza, si unisce ad una sorte di "impresa", voto di fedeltà a non arrendersi in nessun metro di una salita che alle volte si è rivelata più ostica del previsto quando il meteo si è reso parecchio avverso.
E così stava per diventare quella domenica di ottobre, a rovinare una festa che, nonostante i pesanti nuvoloni presenti in massa sulle nostre teste, ha "miracolosamente" retto per tutta la durata della corsa, regalandoci anche attimi di irraggiamento solare.

Eravamo presenti circa in 200 e sicuramente saremmo stati di più se non fosse stato per questo tempo incerto che al pomeriggio si è trasformata in una autentica bufera che sta rendendo Palermo sempre di più una Città dal clima tropicale.
Abitare a pochi minuti dalla partenza di una gara ha fatto un certo effetto; stare vicino ai tanti amici podisti che incontri tutti i giorni, mi ha restituito un forte senso di appartenenza ad una gara scivolata via rapidamente in piena rilassatezza.

Facciata Esterna del Santuario dove le Reliquie di
Santa Rosalia sono anticamente conservate
Eravamo tutti lì, presenti ordinatamente, educati e senza ressa proprio come insegnano gli Ecotrail che spopolano in Sicilia.
Dopo un minuto di silenzio in ricordo di una recente scomparsa nel mondo podistico amatoriale, il via, da parte mia, è stato deciso ed improntato alla gara impegnata.
Conoscendo bene il percorso che nel primo tratto è parecchio impervio ho preferito attaccare anche superata la prima lunga rampa cercando di giungere al bivio di "Mezz'arancio" con più distacco possibile.
Era una prova con me stesso, finalmente l'Acchianata (leggasi in italiano: Salita) della Santa con un pettorale e solo questo era di stimolo per me.

Punto a favore fondamentale dell'organizzazione è stato l'aver piazzato i volontari della protezione civile ad ogni attraversamento che incrocia con la strada asfaltata, proteggendo ulteriormente i podisti che comunque nel tempo hanno acquisito un occhio esperto a questo tipo di pericoli.
Ma la sicurezza non è mai troppa...

Di gente che scala il Monte ne ho incontrate decine e decine, persino un folto ma frazionato gruppo di scout; la reazione della gente (assolutamente nulla!) era come se fossi un fantasma tant'è che non potevo far altro che allargare in continuazione le traiettorie.
Ma alla cultura anti-sportiva ci siamo ahimè abituati...

E come sarà accaduto centinaia di volte, con un crono simile a tanti altri, ho scalato la vetta all'altezza del santuario: ormai potrei correre quelle rampe anche bendato!
Un lungo rettilineo mi attendeva dopo la breve e ripida discesa che porta al Piazzale posto sotto le scale della Chiesa - Sacrario di S. Rosalia.
Le gambe son partite in forte progressione ed il traguardo tagliato con immensa soddisfazione: è sempre bello giungere lì in vetta!
Il crono conta poco o niente, 18'52" da registrare e provare ad abbassare un altro anno ancora magari!

La Classifica Finale, visionabile sempre dal Sito Trinacria Palermo.

Vedere arrivare, infine, i tanti amici con i quali capita anche di allenarmi, chiedere consigli e vivere le gioie della corsa, a quell'altezza, è stato differente dalle solite corse su strada.

Non è stato facile organizzare con l'aiuto delle poche persone appassionate un evento che ha previsto partenza e arrivo in luoghi differenti ed il conseguente trasporto delle borse in zona arrivo.
Così come è da rilevare l'ottimo pacco gara (praticamente da fare invidia a manifestazioni italiane di grande blasone che ormai inseriscono solamente una maglia tecnica dell'evento) e le premiazioni con materiale sportivo offerto da un noto negozio tecnico palermitano partner con la Trinacria Palermo. 

Oltretutto, questa prova mi è servita a richiamare leggermente il lato agonistico con una dura salita al mattino in funzione dell'evento dei prossimi Campionati Italiani di Mezza Maratona che, non a caso, si terranno anche al mattino.

Premiazione Finale, tra le donne primeggia Elisabetta Bella
Come sempre, forse sarò estremamente critico con me stesso, non tutto è filato liscio nelle ultime settimane.
Non è la prima volta che, a causa dei vari impegni lavorativi, mi ritrovo al venerdì fisicamente "poco pronto" e così rischio di fallire allenamenti importanti...
Venerdì 07 mi attendeva un importante fartlek di 3K - 2K - 2K - 1K - 1K - 1K (R. 1K) ritornando al "cantiere - maratona" del giro di Via dell'Olimpo.
Il tempo virava sullo "strano" con anomale folate di vento ed un caldo ancora rilevante.
Era solo l'avvisaglia della bufera accaduta in Città domenica pomeriggio, subito dopo la Gara della Trinacria.

La prova è stata più dura del previsto e nei soli ultimi 3 chilometri la crisi è stata talmente violenta da farmi passare dall'ottima media di 3'23"/Km alla più disastrosa media di 3'27"/Km...
Lavoro nella norma, con 9'33" il 3K, 6'30" circa i 2K e, prima della crisi, 1K appesantiti dal forte vento in 3'16"; recuperi attorno i 3'35"-40"...

L'ultimo lavoro, al solito svolto al martedì (11) di 10 x 600m (R. 1'30") è stato svolto senza troppi sforzi e con le Adizero Boston tra 1'46" e 1'48", quindi poco sotto i 3'00"/Km.
Ha giocato a mio favore il raffrescamento dell'ambiente (nonostante gravi ancora la costante dell'umidità) e lo sforzo fisico risulta parecchio alleggerito.
Ciò che mi lascia perplesso è la mancanza di quella dote di velocità non recuperata appieno, ma se ne potrà riparlare più avanti.

Domenica 16, intanto, l'appuntamento che vale una stagione...

(Ringrazio, come sempre la Trinacria Palermo per le Foto; avrei potuto pubblicare altre foto di diversi autori ma dopo la precedente negativa esperienza con un fotografo che ha minacciato la chiusura del sito pubblicamente nell'area commenti, da ora in avanti questo blog vedrà pubblicate foto esclusivamente prese da fonti fidate, che di certo apprezzano la presenza in questa area. 
Colgo l'occasione per ringraziare, inoltre, podisti.net, sicilia podistica, miletomarathon ed i fotografi Pasquale Ponente e Salvatore Torregrossa ancor più di tutti per la cortesia dimostratami negli anni consentendomi di pubblicare le foto.)

2 commenti:

traps ha detto...

Beh non mi resta che farti un "in bocca al lupo" per domenica prossima (e naturalmente i complimenti per la cronoscalata appena conclusa :-))!

Luca_Vittorio Veneto ha detto...

Bravo Filippo, le acchianate sono sempre dure, soprattutto se fanno parte di una gara...
In bocca al lupo per domani.. attendo le vs. prestazioni!!!
Ciao.

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...