41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

venerdì 15 maggio 2009

Risalire la China

16 Maggio

Come era prevedibile la Performance del Team Violettaclub nella 1a Prova del Campionato Italiano Assoluto di Corsa non è stata il massimo: purtroppo per primeggiare bisogna essere in grado di portare in classifica il massimo degli atleti consentiti dal regolamento (6 atleti massimo) ed in 4 purtroppo si parte con l'handicap, specie quando il peso di questa classifica è maggiore delle altre prove (150 classificati max contro i 100 delle altre due prove: mezza maratona e maratona).

Purtroppo, diciamoci la verità e non giriamoci attorno: per la Fidal questo importantissimo Campionato Italiano non è affatto ben messo in luce; anzi sembra proprio essere messo lì a casaccio, giusto per "far correre" le diverse società podistiche italiane...

Classifiche che giungono in fortissimo ritardo, addirittura lo scorso anno per ben due volte sbagliate nei calcoli dagli "addetti ai lavori" che, su segnalazione del sottoscritto, l'hanno corretta con l'aggravio che se non ce ne fossimo accorti, il Titolo di Campioni Italiani di Mezza Maratona a Squadre non sarebbe andato al Violettaclub...
Con successiva ovvia ripercussione negativa sulla Classifica finale che ci ha visti 4° assoluti...

Così, da ormai diverso tempo, ci mettiamo ad elaborarle, anticipando le Classifiche del Campionato Italiano di Società di Corsa da puri appassionati e amanti di questo sport.
Anche perchè se dovessimo aspettare per farci un'idea della nostra posizione... brancoleremmo nel buio!!
Considerando gli enormi esborsi economici che ogni Team al Top di questo Campionato (e saremmo una decina, comprese le squadre militari) deve sostenere per coprire le 3 prove (10K su pista, C.I. Mezza Maratona, Maratona in Italia), diciamo che il ritorno mediatico e promozionale è... Scandalosamente Scarso?
Vorrei vedere se la Fidal andrebbe avanti solo con le Società che operano in Pista...
E lo dico io che sono amante della Pista!
Poi se mettiamo che i Giornali Sportivi riportano su queste notizie Trafiletti grandi e visibili quanto un Foglio Informativo degli Effetti Collaterali di un Medicinale... andiamo bene! :-P

La classifica da me realizzata è scaricabile/visionabile cliccando sull'immagine a lato del Blog, ovvero a questo link.
Questa volta (grazie a Gdocs) niente di più facile: Link Diretto senza attese.
Ovviamente niente di ufficiale: ho preso tutte le classifiche delle varie sedi regionali dove si sono svolti i 10.000m in pista e, con molta dedizione, ho stilato la Classifica Individuale e di Società Parziali tenendo conto dei seguenti punti:

1 - Ho eliminato i "doppi" risultati di atleti che hanno realizzato due performance: ai fini della classifica, da regolamento, vale esclusivamente la prestazione ottenuta nella Regione di appartenenza. Qualunque risultato ottenuto fuori Regione è assolutamente valido ai fini statistici ma non per il C.d.S. di Corsa 2009.
2 - A lato del risultato scartato ci sono le varie motivazioni: un atleta può fare classifica a se ma può non fare classifica per la Società (vedi il doppio straniero o il contributo oltre il 6° atleta).
3 - Ho lavorato con accuratezza, ma niente di strano che ci siano refusi "involontari"

Dalla Nostra Finestra osservo:

- Il Violettaclub è parzialmente 10°, ma nulla è irreparabile: siamo a meno di 100 punti dal 5° posto e ciò che più ci pesa è il non avere almeno un altro uomo determinante.
- Per quanto mi riguarda... 66° circa non è male, comincio da quest'anno a respirare certi ritmi che un tempo potevano essere folli, assurdi e le prospettive possono e devono essere migliori.

**********************************************************************************
A darci la Zappa sui piedi ci ha pensato la Seconda, imminente, Prova di Campionato di Società: La Mezza Maratona di Ravenna.
Ad organizzare l'evento, l'ASD Maratona di Ravenna che, in base a quanto riportano sul loro sito ufficiale: "ATTENZIONE: VARIAZIONE DI ORARIO CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI MEZZA MARATONA 31/05/09 - Per motivi di viabilità non è stata concessa la chiusura al traffico nel pomeriggio del 31/05/09, pertanto si comunica che la gara è stata anticipata al mattino con i conseguenti orari sotto riportati. Seguirà circolare ufficiale da parte della Fidal"
...
...
Ma... dove siamo, alla gara del paese?
Ma... è il Campionato Italiano Assoluto e la Città non può essere chiusa?
Ma... la partenza alle ore 09:30 tutti belli intorpiditi dalla più o meno lunga trasferta...

E' una classicissima, va corsa al pomeriggio, diamine!
Si corre più forte, è ovvio, no?

Comunque, dato che ormai ho visto di tutto, non mi sorprendo più di nulla e rimango contento sapendo che qualche gara l'ho corsa di mattina, recentemente.

**********************************************************************************
La settimana che si chiude
è stata davvero dura...
Da diverso tempo non mi trovavo a dover fronteggiare allenamenti tirati con una forte sensazione di stanchezza: avere imparato che non andrebbe mai oltrepassata questa soglia mi ha costretto ad affrontare le giornate in maniera più prudente.
E' in queste giornate che ci si fa male...

Dopo il Week-End scorso movimentato, tutto procedeva per il meglio.
Le fatiche profuse alle volte restano latenti e se le misceli con un altro tipo di sforzi... beh, può subentrare un forte stato di disagio!

Martedì 12 decidiamo con il Coach di fare un lavoro veloce: 6x400m+6x300m+6x200m R.1'
Ad orario da dopolavoro (per forza!) e Adizero Cadence in mano attacco subito con convinzione:

63".5 - 65".0 - 65".5 - 66".0 - 66".5 - 66".5
Troppo forti, anche perchè ho dovuto lavorare da solo...
I 300m non vengono un gran che: 48".8 - 48".6 - 47".9 - 48".6 - 48".5 - 47".4
I 200m mi riprendo ma mi manca sempre il fiato: 31".5 - 30".8 - 30".5 - 30".5 - 30".2 - 28".9
Il mio limite è stata la fatica, tanta, oltre il consentito...
Durante il defaticamento mi sa che lasciavo una scia di bava, tanto strisciavo, come i "babbaluci" (lumache)...

Mercoledì 13 riesco a doppiare, complice una "pericolosa" sensazione di carica dentro che mi fa svegliare bene...
Male, in progressiva escalation al pomeriggio dove inizio ad avvertire davvero sgradevoli sensazioni di stanchezza...

Giovedì 14 spero tanto di recuperare; una mattina intera a convincermi che potevo sentirmi meglio finchè nel primo pomeriggio avverto maggiore lucidità.
Il lavoro era programmato da tempo, altro "Classico dei lavori": 5.000m, 3.000m, 2.000m R.5', tutti in pista, in ottima compagnia.
Riesco a NON lavorare sui miei limiti, d'altronde devo solamente capire perchè i lavori veloci mi mettono così tanto K.O., ed esce un egregio risultato per come stavo poche ore prima:
15'37" - 9'11" - 5'56"

Fine settimana: obiettivo recuperare!

Sorridiamoci, suvvia!
Che tanto peggio non può andarci ;-)
(Foto di Salvatore Torregrossa per Fidal Catania)

7 commenti:

Rocha ha detto...

Incredibile che una gara come il c.i. di mezza maratona non possa essere disputato al pomeriggio; consolati pensando che a fine mese potrebbe esserci molto caldo e, da questo punto di vista, meglio le 9.30 ! Che tu sappia è prevista la diretta televisiva ?

GIAN CARLO ha detto...

Concordo che il pomeriggio tra poco fa un caldo allucinante...anzi dalla prox settimana sono previste temperatura in forte ascesa.
Mi pare che i tempi del 5000 - 3000 2000 sono stati buoni.

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Rocha, tu e Giancarlo sul discorso possibile caldo al pomeriggio dite cose giuste e sicuramente aggiungiamo che la trasferta diventa più comoda per noi che torniamo in giornata anzichè magari al lunedì.

Ma un Campionato di Mezza se non lo metti al pomeriggio, cosa ti resta?
Due anni fa a Rubiera c'era una città intera a festeggiare l'evento, è ovvio che trovi più pubblico!

Poi se c'è caldo, vai tranquillo che alle 09:30-10:30 ci saranno condizioni climatiche altrettanto difficili, per cui a questo punto avrei di gran lunga preferito la gara pomeridiana che garantisce maggiore attitudine per me.

La diretta RAI? Ma ormai è una vita che il Servizio Pubblico improvvisa gli orari!
E sicuramente saranno messi in differita con palinsesti assurdi...

@Gian Carlo, detto degli orari, e ormai preparato mentalmente, mi basterà alzarmi molto presto per trovare il fisico pronto, come in maratona.

Davvero, nel lavoro dei 5K-3K-2K ero a "spia arancione", quindi che sia riuscito così mi rende ottimista: succede dover affrontare difficoltà fisiche.
Paradossalmente il 2K è stato il più facile da correre.

La traccia di stanchezza la lasciano i lavori veloci che letteralmente mi stroncano.
Un'altra lacuna storica su cui mi piace cimentarmi!

Lucky73 ha detto...

Spaventoso il 5000-3000-2000...

Anche i 200 sono da paura, te credo che "strisciavi" dopo :-))

Noto con piacere che il denominature comune sulle ripetute brevi è l'enorme fatica, quello che capita anche a me (logicamente sui miei ritmi limite).

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Lucky73, ed è così! Bisogna saper soffrire questi difficili lavori veloci.
Sarebbe meno traumatico farli in compagnia: scia, traino, motivazioni sono d'aiuto per non soffrire ad ogni singola prova.

Perchè purtroppo ad un certo punto ti capita sempre di entrare in crisi durante questi lavori veloci e dover far fondo di più alle energie mentali più che fisiche.
E la riprova è l'ultimo 200m corso spinto ma che è coinciso con la mazzata finale che poi mi ha portato a due giorni difficili.

E' così: impegno massimale profuso nei lavori veloci.
E ti dirò che con questi risultati, attualmente 2'40" sul 1.000m di passaggio nei 1.500m non consentirebbe di arrivare al traguardo in spinta...

...in fondo è solo il 2° lavoro veloce che faccio...

Lucky73 ha detto...

Dal 1° di aprile ho deciso per la prima volta di seguire una tabella (in generale) convinto dal Califfo. Non corro da molto e ho sempre optato per l'anarchia :-))

Ho deciso altresì di fare i lavori di qualità totalmente da solo per capire anche psicologicamente cosa potevo fare.

Per ora sta andando bene (un solo lavoro di qualità in compagnia di Furio)....

Vedremo di raccogliere ...tutti e due!!

Il tempo della vendemmia (o della mietitura) è ormai prossimo!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Lucky73, è importante anche per me aver svolto diversi dei lavori raccontati in compagnia di gente altrettanto forte e motivata, sennò non arrivavo vivo!
Per correre tanto forte ci vuole tecnica e quella la acquisisci non solo con i lavori.
Per tutto il mese di giugno, dopo la mezza, proverò a puntare su un 3.000m importante che sarà a fine mese, e lì vedremo se avrò imparato a correre meglio.

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...