41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo

41° New York City Marathon - 20° Posto Assoluto - 1° Europeo
Un Sogno Ad Occhi Aperti...

sabato 7 aprile 2012

Irraggiungibile...fin sù nel Cielo

Palermo, 04 aprile.

Sarà una data che resterà per sempre impressa nella mente, che ti segna la vita.
E' vero, non ci vedevamo da tanto tempo; ognuno di noi, smessa la tua attività di atleta di altissimo livello, aveva intrapreso strade diverse eppure mai distanti da quell'essere "bruciati" dall'atletica come lo siamo entrambi, come lo sei stato tu, un grande Campione.

Ogni tanto ci si vedeva per darti un passaggio ai campi del CUS perchè la tua Toyota a volte si guastava... non si poteva guastare più spesso?
La vita andava avanti e tu prendevi possesso di quei campi mi si raccontava...
Tanti piccoli campioncini in erba a seguir le orme altofontine come vuole la corrente tradizione del mezzofondo siciliano, meglio palermitano.
Altofonte = Garanzia di Successo = Fucina di Campioni.
E sicuramente a breve l'avresti portato tu un tuo degno erede.

Magari poi sarebbe passato per le mani del Guru per eccellenza del mezzofondo palermitano per il quale da sempre non mi sono schierato mai, osservando le sue controversa gesta di padre - padrone del mezzofondo allo Stadio Vito Schifani.

A "buttar giù" i bei allenamenti dei ragazzi del CUS ci pensavi sempre tu, proponendo alla loro lettura le tue antiche agende dei migliori anni descrivendo tempi mozzafiato solo in compagnia dei migliori atleti che abbiano calcato la pista palermitana.
Ma i ragazzi intravedevano in te parte di scherno e di sprone nel tuo sorriso e nelle tue gesta, che non erano mai frutto di spavalderia ma di duri e faticosi allenamenti.

L'ultima volta, in piedi, ci eravamo visti lì, tu davi una mano nel salto in lungo, qualche chiletto in più e sempre quelle domande che non erano sfrontata curiosità ma affetto mostrato in uno sprone a vedermi sistemato... chissà un giorno come te!

Con il sorriso fiero di chi ha dato tantissimo a questo sport e ora trovava la pace interiore senza più faticare come un tempo a ritmi improbi in pista, mi accusavi giustamente negli ultimi anni di non essere riuscito a progredire ancora come avresti auspicato... ma la strada per il tuo 2h 18' 33" ancora la percorro, te lo prometto!
I tuoi altri PB sono lontanissimi dalle mie mire, ma sono di sprone tutti i giorni, da oggi ancor di più!
E ti penserò tutte le volte in Pista, come del resto i ragazzi del tuo CUS Palermo.

Una delle poche bandiere del CUS, che solo per ordini di scuderia è virato per pochi anni ad altre società controllate ma tu, sempre e solo CUS Palermo sei stato!
Non tante volte in effetti ti vedevo indossare la maglia Nero - Rosso - Oro nelle gare, peggio ancora nelle gare "commerciali" su strada, giammai!
Solo il tuo affezionato brand a stelle e strisce...

L'attaccamento ad una squadra, ad un marchio di scarpe sportive... tanto ho avuto da imparare da te!

Eri "semplicemente" il fenomeno raggiungibile quando a Palermo correvano tanti di quei fenomeni da Olimpiadi, Mondiali ed Europei a ripetizione.
Ricordo un "pezzo" del Corri Sicilia che ti intervistava dopo un'eccellente posizione ai Campionati Italiani di Cross e la speranza di approdare in un Gruppo Sportivo Militare...
Oggi si strapperebbero le vesta (meglio le divise) per averti, qualunque centro sportivo militare, di qualsiasi colore... è una sfortuna nascere in una annata ricca di fenomeni dell'atletica e non aver trovato spazio?

Da piccolino, men che ventenne ti osservavo filare dritto, molto riservato con il portamento da Campione, quella corsa agile e potente e quelle gambe mai depilate... non ti servivano i dettagli per andar forte!
Quante corse su strada testa a testa con Ingargiola, Modica, Battocletti, Bennici o i grandi piazzamenti nelle Classiche siciliane della Trecastagni o di Misterbianco.
Apprezzato e voluto tutti gli anni dagli organizzatori...

Ti ho conosciuto meglio da maturo, quando iniziavo a sbloccarmi nel carattere e nel carisma  e ci siamo apprezzati sin da subito, riuscendo a fare qualche bella trasferta insieme.
E sempre quei telefoni che squillavano, sempre a squillare!
Ormai in quel periodo l'atletica non era più al primo posto della tua vita, come lo era stato per tanti anni...
La famiglia chiamava, il tuo affetto e dedizione si vedeva da lì...

Ogni gara qualcosa da imparare, fin che non hai più avuto la voglia di metterti un numero sul petto e provare a vincere ancora, il normale decorso della vita, il trionfale declino di un atleta dalle mille imprese e dal carattere d'oro, ogni tanto burrascoso, ma autenticamente d'oro.

Non è stato un caso l'essermi convinto lunedì scorso di venirti a trovare, a salutarti, tanto era il tempo che non ci vedevamo.
Non mi aspettavo una simile accoglienza, temevo che mi dicessi: "ma dove eri andato a finire, sei sparito da un pezzo!" e invece ti sei accorto subito della mia presenza, eri felice, contento di vedermi, di stringermi la mano forte forte.
Tutti i ragazzi e le persone che ti vogliono bene ti hanno salutato, sarai contento di questo perchè noi non ci dimenticheremo mai delle tue gesta, del tuo essere atleta e uomo...

Sei semplicemente arrivato prima di noi Lassù... come hai sempre fatto sul traguardo... ciao Rosario...

5 commenti:

Albe che corre ha detto...

Anch'io ieri sono venuto a sapere della tragica scomparsa di una persona speciale ..non era un campione dello sport, era semplicemente una persona buona, sempre felice e con al battuta pronta quando ci si vedeva. Non lo conoscevo bene ma sapevo che era una gran persona! Belle le tue parole ..ti capisco

franchino ha detto...

*

Diego ha detto...

Viviamo in un mondo troppo frenetico...Non sempre si riesce a mantenere contatti regolari con le persone care...

Luca Vittorio_Veneto ha detto...

Non ci sono parole per descrivere il dolore che "si trascina" una morte così.. IL tuo racconto fa trasparire un'ammirazione verso questa persona, Sono sicuro che se avesse potuto leggere sarebbe stato molto felice delle tue parole!
Ciao Filippo.
Come dici tu è solo arrivato prima noi in cielo.
Luca

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Grazie a tutti per il conforto a distanza. Rosario rimarrà per sempre nei miei ricordi tra le persone speciali che ho conosciuto...

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)

NEW YORK CITY MARATHON 2010 (Foto Podisti.net)
PRONTI A PARTIRE...